Moria di pesci
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vikscaper
-
Profilo Completo
Moria di pesci
Ciao a tutti,
ho un cubo Dennerle 60 da un paio di anni a cui l'altro ieri ho cambiato il filtro: tolto quello a zainetto, ho inserito il Fluval 107 (con tanto di lampada UVC della stessa marca per un problema di filamentose che ho). Sapendo che nel nuovo devono nidificarsi i batteri, ho tenuto contemporaneamente anche i cannolicchi del vecchio. Nel nuovo filtro ho messo il Seachem Matrix piuttosto che quelli usciti nella confezione.
Stamattina mi trovo 3 cardinali morti e uno che morirà a breve. I valori della vasca sono:
pH: 7.5
KH: 6
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: 10 mg\l
Cosa diavolo sta succedendo?
P.s.: Nella vasca ci sono anche tre cory che non danno nessuno strano segnale, due cardinali superstiti e qualche lumachina. Aggiungo che i test sono a reagente Sera e che erogo CO2 col sistema Askoll green 3 gocce al minuto.
ho un cubo Dennerle 60 da un paio di anni a cui l'altro ieri ho cambiato il filtro: tolto quello a zainetto, ho inserito il Fluval 107 (con tanto di lampada UVC della stessa marca per un problema di filamentose che ho). Sapendo che nel nuovo devono nidificarsi i batteri, ho tenuto contemporaneamente anche i cannolicchi del vecchio. Nel nuovo filtro ho messo il Seachem Matrix piuttosto che quelli usciti nella confezione.
Stamattina mi trovo 3 cardinali morti e uno che morirà a breve. I valori della vasca sono:
pH: 7.5
KH: 6
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: 10 mg\l
Cosa diavolo sta succedendo?
P.s.: Nella vasca ci sono anche tre cory che non danno nessuno strano segnale, due cardinali superstiti e qualche lumachina. Aggiungo che i test sono a reagente Sera e che erogo CO2 col sistema Askoll green 3 gocce al minuto.
- Vikscaper
-
Profilo Completo
Moria di pesci
Aggiungo una cosa, mi sta venendo il dubbio sul Seachem Matrix comprato su Amazon, dove, leggendo le recensioni, un tizio dice che dopo averli messi gli sono morti i pesci e che i Matrix erano fasulli. Secondo voi sono veri?

-
-
Profilo Completo
Moria di pesci
Mi sembrano pietre.
Certo che se son "trattate" per qual si voglia motivo....
Mi dispiace.
Ciao
Certo che se son "trattate" per qual si voglia motivo....
Mi dispiace.
Ciao
Posted with AF APP
- markfree
-
Profilo Completo
- Vikscaper
-
Profilo Completo
Moria di pesci
Grazie, ragazzi.
Ho provveduto a rimuoverle dopo il dubbio iniziale e allo stato attuale mi è rimasto in vita solo un cardinale, i tre cory e le lumache. Stasera metterò anche il carbone. Quello che però mi destabilizza sono i valori buoni. C'è qualche altro test che posso fare? Come farò ad essere sicuro tra un mese di potere inserire nuovamente la fauna?
Ho provveduto a rimuoverle dopo il dubbio iniziale e allo stato attuale mi è rimasto in vita solo un cardinale, i tre cory e le lumache. Stasera metterò anche il carbone. Quello che però mi destabilizza sono i valori buoni. C'è qualche altro test che posso fare? Come farò ad essere sicuro tra un mese di potere inserire nuovamente la fauna?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Moria di pesci
boh secondo me no
Per quanto se la tirino che siano pietre testate una ad una in laboratorio, sempre pomice é, e molte sembrano avere un colore che non ci azzecca nulla
Stand by
- markfree
-
Profilo Completo
Moria di pesci
nessun test ti può dire se in acqua ci sono prodotti “strani “, però un ciclo di carbone più un paio di settimane di sorveglianza dovrebbe darti tranquillità
nessun test ti può dire se in acqua ci sono prodotti “strani “, però un ciclo di carbone più un paio di settimane di sorveglianza dovrebbe darti tranquillità
- Vikscaper
-
Profilo Completo
Moria di pesci
Si, sto facendo così. La cosa positiva è che sia i tre cory che il cardinale superstite non danno segni di malessere. Faccio queste due settimane di passione e vediamo che succede.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Concordo. Erano anomali. Al 99% sono loro i colpevoli.
Si, sto facendo così. La cosa positiva è che sia i tre cory che il cardinale superstite non danno segni di malessere. Faccio queste due settimane di passione e vediamo che succede.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑05/12/2022, 19:50boh secondo me no
Per quanto se la tirino che siano pietre testate una ad una in laboratorio, sempre pomice é, e molte sembrano avere un colore che non ci azzecca nulla
Concordo. Erano anomali. Al 99% sono loro i colpevoli.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Moria di pesci
Io uso i K1 micro...praticamente semplice polietilene, cioè plastica bianca...mai avuto problemi
cicerchia80 ha scritto: ↑05/12/2022, 19:50boh secondo me no
Io uso i K1 micro...praticamente semplice polietilene, cioè plastica bianca...mai avuto problemi
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!