Sinceramente credo si sia stabilizzata la situazione visti anche i cambi d'acqua, non vedo peggioramenti, anzi!
Comunque ho rimosso la lobelia e la limnophila decedute e ho scoperto che la prima era la causa dell'enorme puzza in vasca, appena uscita dall'acqua produceva un odore davvero vomitevole. Ho mosso un pochino l'acqua nelle zone delle piante per far smuovere il marciume che è stato prontamente assorbito dallo skimmer (acquisto top) e ho fatto un cambio di ulteriori 6 litri d'acqua del rubinetto lasciata decantare da ieri alle 13 circa con 5ml di Acquasafe e inoltre ho inserito un aeratore nella tanica dove decanto per muovere un pochino la superficie e far evaporare il tutto per bene.
Sono stato in un negozio approfittandone di un reso e ho acquistato:
-Limnophila sessiliflora
-Cryptocoryne albida brown
-Cryptocoryne x willisii
Dopo la pulizia e il cambio ho inserito le nuove arrivate, lasciato andare un pochino lo skimmer nuovamente e per ora la situazione sembra migliorata (eh grazie, senza i due cadaveri e dopo il terzo cambio hahah). Lo skimmer attualmente è ancora acceso, non ho inserito ulteriori pastiglie di fertilizzante e per ora lascio andare così la vasca. La puzza è annullata e l'ambratura è davvero bassa.
Per la fertilizzazione dite che può bastare così? Oppure visti i cambi meglio mettere un po' di pastiglia sotto anche alle piante nuove?
Devo fare qualche test oppure per ora aspetto si stabilizzi la sitazione?
Allego foto.
Grazie mille!