Moria improvvisa.....

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
tony65
star3

Moria improvvisa.....

Messaggio di tony65 » 16/05/2016, 10:55

Non so se è la sezione giusta comunque parto da qui....
Come da titolo sabato scorso ho avuto una moria improvvisa di pesci nella vasca :( ....sono deceduti 5 hypessiobricon su 6...senza particolari segni di preavviso e di qualsivoglia malattia in corso....
Ho subito effettuatyo delle misurazioni...e a partei Nitrati a 100 il resto dei valori erano..e sono..nella norma...
pH 6,8 NO2- 0 KH 3 GH 7...
Ho anche fatto una misurazione del rame visto che un eccesso può essere pericoloso...niente rame a 0....
La vasca viene da 5 giorni di buio causa cianobatteri e da un cambio precedente di circa 50 litri su 150 netti fatto per cercare di abbassare i Nitrati in eccesso...
L'unica variazione che posso segnalare è la fertilizzazione il giorno prima della moria con 5 ml di ferro...e il giorno prima ancoradi 15 ml di potassio e 1ml di Cifo fosforo...questo come reinizio di fertilizzazione dopo il buio...
Altro indizio...nella vasca ci sono anche 5 Cory Sterbai...che in corrispondenza dei fatti sono apparsi apatici e senza appetito... ieri ho acceso l'areatore in vasca per vedere se si smuovessero..ed è stato così..ieri sera dopo circa due ore di areatore li ho visti molto più vispi...
Questo cosa mi fa pensare che ho una carenza di ossigeno in vasca :-? ...e ha cosa potrebbe essere dovuto?
Naturalmente è solo un pensiero..aspetto il vostro aiuto.... :-h

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Moria improvvisa.....

Messaggio di Jovy1985 » 16/05/2016, 10:59

Se i pesci morti NON presentavano opercoli branchiali spalancati e bocca aperta...non sono morti per mancanza di ossigeno ;)
:-

tony65
star3

Re: Moria improvvisa.....

Messaggio di tony65 » 16/05/2016, 11:09

Jovy1985 ha scritto:Se i pesci morti NON presentavano opercoli branchiali spalancati e bocca aperta...non sono morti per mancanza di ossigeno ;)
No..nessuno di questi segni...quindi escludiamo questo motivo...
La reazione dei Cory come la giustifico? :-h

Bloccato