Morte Guppy in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Seba123
star3

Morte Guppy in acquario

Messaggio di Seba123 » 18/10/2022, 20:24

​Buonasera, scusate in anticipo se sono nella sezione sbagliata a scrivere, vi scrivo per un problema che ho in acquario.

L'acquario è un 30 litri dove attualmente sono presenti 3 guppy femmina, 4 guppy maschi e 2 platy (un maschio e una femmina). Ho inserito mercoledì scorso 4 guppy maschi e sabato scorso 3 femmine quindi in tutto erano 4 femmine e 6 maschi. In pochissimo tempo questi nuovi guppy che ho preso stanno piano piano morendo. I primi sintomi che noto sono le pinne chiuse e li trovo fermi appena sotto la superficie dell'acqua e tempo 1/2 giorni muoiono.
I guppy e platy che già avevo non stanno avendo problemi.

Vi lascio qua i valori dell'acqua misurati poco fa:

pH= 7/7,5
KH= 9
GH= 10
No²= 0
No³= 0,1/0,2 mg/l
Un giorno alla settimana do una sifonatura al fondo, cambio 5 litri di acqua ( con acqua osmotica), pulisco il filtro dove sono presenti cannolicchi, lana, e la spugna. Pulisco la spugna con l'acqua precedentemente tolta dall'acquario e cambio la lana.
Infine aggiungo 3 ml di amtra y e x.

Se è un problema di nitrati vi vorrei chiedere qualche consiglio dato che come sto facendo ora non migliora la situazione.

Grazie in anticipo a tutti

Posted with AF APP

mmarco
star3

Morte Guppy in acquario

Messaggio di mmarco » 18/10/2022, 20:42

Seba123 ha scritto:
18/10/2022, 20:24
Un giorno alla settimana do una sifonatura al fondo, cambio 5 litri di acqua ( con acqua osmotica), pulisco il filtro dove sono presenti cannolicchi, lana, e la spugna. Pulisco la spugna con l'acqua precedentemente tolta dall'acquario e cambio la lana.
Infine aggiungo 3 ml di amtra y e x.

Prova a non seguire questa procedura. 
Rabbocca solo con rubinetto. 
Solo in questa fase di crisi. 
Poi riprenderai il tuo sistema. 
Ciao 

Aggiunto dopo 16 secondi:
Tutto il resto, stop. 

Posted with AF APP

Bloccato