Nebbia Batterica con filamenti bianchi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
GTV2000L
star3

Messaggio di GTV2000L » 27/05/2024, 15:30

Buongiorno a tutti, la vasca è sotto attacco batterico, due giorni or sono ho notato al mattino i Cory che andavano molto spesso a prendere aria, ho controllato la CO2 che si era alzata un pò di solito sto su 50/60 bolle era a 85 dovuto al fatto che avevo cambiato le bottiglie con i lieviti il giorno prima e probabilmente la pressione è salita dopo la prima regolazione ( con KH 4 e pH 6.8 dovrebbe essere comunque nel range giusto). Ho abbassato ai valori normali e ho fatto l'analisi , quindi il 25/05/24 avevamo :
pH 6.8
KH 4
GH 10
PO43- < 0.02
NO2- 0.5
NO3- 15
T 25°C
EC 404
Mg 10
Fe 0.1
K probabilmente oltre 20 ( ho finito il test ma il fondo che ho rilascia K che è un piacere)
Poi ho notato nel pomeriggio i neon boccheggiare in superficie... ho immaginato la batteriosi ed ho inserito subito l'areatore h 24.
Nella notte è esplosa l'invasione, ieri acqua bianca , nonostante l'areatore pesci a galla , quindi ho fatto un cambio di 50 lt con osmotica aggiunta di carbonato di calcio e cloruro di calcio per mantenere il KH 4. Passata la notte l'imbiancatura sta calando spero si risolva in un giorno o due. 
Analisi di oggi 27/05/2024 :
pH 7,3
PO43- < 0.02
NO2- 0
NO3- 1
T 25°C
EC 362
Ora non mi spaventa la situazione, ma non riesco a capire cosa possa averla scatenata, visto che i valori sono in linea , morie di pesci non ce n'è. 
L'unica cosa che ho notato che i tre filtri 2 interni con perlon entrambi e uno esterno equipaggiato con spugna, perlon e cannolicchi erano molto intasati con notevole diminuzione di flusso, ho tolto un secchio d'acqua dall'acquario in cui ho sciacquato il perlon , dopo circa 4 ore i NO2- da 0,5 erano scesi a 0 . Può essere la causa ? 
Oltre la nebbia ieri c'erano dei filamenti bianchi alcuni di parecchi centimetri che si attaccavano alle radici delle piante , e quelle del Limnobium presentavano notevoli filamenti che ora si stanno attenuando.
Le piante crescono , anche se sono costretto ad aggiungere quotidianamente il cifo Azoto in soluzione 1/3 cioè 1 cc di cifo + 2 cc di acqua , di tale soluzione 10 gocce al mattino e 10 a mezzogiorno ( ho i nitrati da 3 a 5 da tre settimane ormai) ed ora dovrò regolare anche un pò i Fosfati che sono a 0 (ad inizio mese erano a 1,8) , mentre di K ne ho a nastro..Visto che la EC sale di circa 8 punti al giorno reputo la crescita al K che aumenta.
Può essere dovuta a una moria di lumache che mi sembrano meno del solito ma non trovo i gusci...??
Il cibo do 4/5 fiocchi sbriciolati ai neon due volte al dì e una pastiglia waffers di meno di 5 mm di diametro e sottilissima agli altri e se la dividono gamberi e fondisti compreso l'ancistrus. Pesci sono tutti cuccioli quindi piccoli ( ora ovviamente sospeso il cibo) 
Piante morte non ce ne sono , ho fatto una potatura una settimana fa sull'Hygrophila di cui ho ripiantato la metà degli steli e tolto 4 foglia alla Lotus che era un pò ingombrante. 
Vorrei cercare di capire cosa è successo per prevenire nel futuro. Ps ora lampada UV accesa fino a ripristino.
IMG_6559.webp
IMG_6557.webp
IMG_6556.webp
IMG_6558.webp
IMG_6555.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 05/06/2024, 7:42

Non mi sembra che tu abbia una flora tale da poter consumare tutti quei nitrati, movimento ne hai in vasca? Altrimenti proverei a mettere una piccolissima pompa di movimento. 

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

GTV2000L
star3

Messaggio di GTV2000L » 06/06/2024, 14:31

@sceccia, grazie della risposta, ma è così, dentro la vasca ci sono due filtri interni uno da 800 l/h l'altro da 1200 , più quello esterno , di movimento ce n'è fin troppo, finchè il perlon non si ostruisce ora normalmente in 15 gg nei filtri interni, quello esterno invece l'ho dovuto pulire solo una volta, comunque la vasca consuma nitrati a nastro, devo aggiungere quotidianamente cifo azoto diluito 1 cc di cifo + 2 cc acqua soluzione di cui devo aggiungendo 15 gocce al mattino e 15 a mezzogiorno ho i nitrati a 4/5 anche meno, sono arrivato a 30 +30 per averli a 15. Le piante ora vanno a palla , devo tagliare settimanalmente la lotus. la polisperma e la sessiliflora. le altre non le ho mai toccate. comunque dopo 4 gg dal post precedente è andato tutto a posto. Cosa strana è che nonostante le piante crescano a vista d'occhio non ho mai visto nessuna di loro fare pearling, tranne i ciano quando li ho avuti...

Rispondi