Nebbia batterica insistente

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
caste94
star3

Messaggio di caste94 » 10/11/2017, 17:12

Salve a tutti, apro un nuovo topico poiché non ho trovato nessuna risposta tra i vecchi.
Il mio problema è iniziato da circa un mese, quando il filtro del mio acquario si è otturato e con esso anche i tubi. Per varie ragioni la vasca è rimasta cosi per circa una settimana. Dopo di che mi sono apprestato a pulirlo e per bene, preoccupandomi sempre di lasciare la retina dei cannolicchi nel bicchiere del filtro con la loro acqua (filtro prime 20 Hydor).
Una volta ripartito il filtro i batteri hanno iniziato a colonizzare la vasca rendendo l'acqua opacissima (con 35cm di profondità a 6 spariva già tutto).
Il mio negoziante di fiducia mi ha dato un chiarificatore della Continuum che parzialmente ha funzionato e nel frattempo ho dovuto cambiare totalmente filtro poiché il vecchio si è rotto, mettendo nel nuovo (Base biomaster 250) acqua e materiale filtrante vecchi.
Ora la situazione della nuvola batterica è migliorata di molto, ma ancora non riesco ad avere l'acqua cristallina che avevo una volta.
Tornando dal mio negoziante ho incontrato un rappresentante che mi ha consigliato di fare cambi settimanali per un mese del 30% e aggiungere lana di perlon nel filtro.

A questo punto chiedo a voi se procedere cosi va bene oppure consigliate di fare in altro modo.
Vi allego sotto le foto di prima, con il nuovo filtro e ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 10/11/2017, 17:26

caste94 ha scritto: Salve a tutti, apro un nuovo topico poiché non ho trovato nessuna risposta tra i vecchi.
Il mio problema è iniziato da circa un mese, quando il filtro del mio acquario si è otturato e con esso anche i tubi. Per varie ragioni la vasca è rimasta cosi per circa una settimana. Dopo di che mi sono apprestato a pulirlo e per bene, preoccupandomi sempre di lasciare la retina dei cannolicchi nel bicchiere del filtro con la loro acqua (filtro prime 20 Hydor).
Una volta ripartito il filtro i batteri hanno iniziato a colonizzare la vasca rendendo l'acqua opacissima (con 35cm di profondità a 6 spariva già tutto).
Il mio negoziante di fiducia mi ha dato un chiarificatore della Continuum che parzialmente ha funzionato e nel frattempo ho dovuto cambiare totalmente filtro poiché il vecchio si è rotto, mettendo nel nuovo (Base biomaster 250) acqua e materiale filtrante vecchi.
Ora la situazione della nuvola batterica è migliorata di molto, ma ancora non riesco ad avere l'acqua cristallina che avevo una volta.
Tornando dal mio negoziante ho incontrato un rappresentante che mi ha consigliato di fare cambi settimanali per un mese del 30% e aggiungere lana di perlon nel filtro.

A questo punto chiedo a voi se procedere cosi va bene oppure consigliate di fare in altro modo.
Vi allego sotto le foto di prima, con il nuovo filtro e ora.
Ho avuto il tuo stesso problema ho usato chirificatori,batteri,lampada uv ma non funzionava niente.
Poi grazie ad af ho acceso l areatore h24 x 15-20 giorni e la nebbia se n'è andata da sola.
Tra l'altro la colpa della nebbia era dovuta hai miei frequenti cambi d'acqua.
Lascia il filtro maturare bene accendi lareatore e aspetta che scompaia

Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 10/11/2017, 19:31

Alessandro.Drudi ha scritto: Tra l'altro la colpa della nebbia era dovuta hai miei frequenti cambi d'acqua.
Quoto.
OT: Mi preoccuperei di più dei neon assieme ai platy: dura tenere valori che soddisfino entrambi.

caste94
star3

Messaggio di caste94 » 10/11/2017, 20:11

Pizza ha scritto:
Alessandro.Drudi ha scritto: Tra l'altro la colpa della nebbia era dovuta hai miei frequenti cambi d'acqua.
Quoto.
OT: Mi preoccuperei di più dei neon assieme ai platy: dura tenere valori che soddisfino entrambi.
Quali Neon e Platy??

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 10/11/2017, 21:01

caste94 ha scritto: Quali Neon e Platy??
Sono nel tuo profilo :-??

caste94
star3

Messaggio di caste94 » 10/11/2017, 21:29

Ano scusami, ho cambiato acquario e non ho aggiornato il profilo x_x

Bloccato