Neofita, aiuto test acqua per nuovo acquario per ora da

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
salvolitt
star3

Messaggio di salvolitt » 16/02/2025, 18:21

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e anche dell’acquariofilia, mi sono stati regalata 2 orand, ora sono in 20l, nel prossimo weekend mi arriverà un 180l. So che dovrò far maturare il nuovo acquario, mettere delle piante vere a crescita rapida e un fondo inerte, monterò un filtro tetra ex1000, ma quello che mi preoccupa di più sono i test dell’acqua che dovrò fare. Quali comprare e quali effettuare durante la maturazione. Spero in un vostro aiuto, considerata la mia inesperienza 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/02/2025, 23:50

salvolitt ha scritto:
16/02/2025, 18:21
Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e anche dell’acquariofilia, mi sono stati regalata 2 orand, ora sono in 20l, nel prossimo weekend mi arriverà un 180l. So che dovrò far maturare il nuovo acquario, mettere delle piante vere a crescita rapida e un fondo inerte, monterò un filtro tetra ex1000, ma quello che mi preoccupa di più sono i test dell’acqua che dovrò fare. Quali comprare e quali effettuare durante la maturazione. Spero in un vostro aiuto, considerata la mia inesperienza

Ciao, di test si ha un ampia scelta
Come precisione sicuramente sera e JBL

Indispensabili

GH
KH
NO2-
NO3-

Per il pH io propendo sempre per un misuratore elettronico e di un conduttivimetro 😊

Test per acquario

Il conduttivimetro in acquario
Stand by

salvolitt
star3

Messaggio di salvolitt » 17/02/2025, 18:38

Quindi una volta effettuati i prelievi che valori dovrei avere per capire che l’acquario è pronto per accogliere i miei oranda?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/02/2025, 11:21

salvolitt ha scritto:
17/02/2025, 18:38
Quindi una volta effettuati i prelievi che valori dovrei avere per capire che l’acquario è pronto per accogliere i miei oranda?
Nitriti a 0
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Una volta inseriti i pesci, e calcolando che sporcheranno, il test dei nitriti probabilmente non lo userai più 🤷
Il KH e il GH sono abbastanza relativi con i carassi
Però ti saranno comodi per eventuali variazioni delle durezze
Stand by

Rispondi