Stasera misurando i nitrati ho visto che stanno a 100, è molto pericoloso?
Cosa posso fare?
Nell'acquario ho platy, ampullarie, neritine, avannotti nella nursery
pH 7,5
KH 6
GH 13
NO2- = 0
E' un acquario da 180 litri
nitrati a 100
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- jusy
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: nitrati a 100
Beh, sarebbe meglio che fossero più bassi, ma se non noti sofferenza nei pesci può essere anche un errore del test...jusy ha scritto:Stasera misurando i nitrati ho visto che stanno a 100, è molto pericoloso?
Cosa posso fare?
Nell'acquario ho platy, ampullarie, neritine, avannotti nella nursery
pH 7,5
KH 6
GH 13
NO2- = 0
E' un acquario da 180 litri
Ti manca un pò di flora "rapida" : Egeria, Ceratophyllum e/o qualche altra galleggiante

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- jusy (15/11/2016, 21:18)
- For
-
Profilo Completo
Ciao jusy, i miei poecilidi hanno convissuto con i nitrati a 100 per un anno senza dare segni di malessere.
Adesso li sto abbassando un po' con l'egeria lasciata a galleggiare.
Forse quelle che potrebbero risentirne sono le tue Neretina, magari apri un topic in Invertebrati per chiedere.
Curiosità: hai un filtro interno o esterno?
Adesso li sto abbassando un po' con l'egeria lasciata a galleggiare.
Forse quelle che potrebbero risentirne sono le tue Neretina, magari apri un topic in Invertebrati per chiedere.
Curiosità: hai un filtro interno o esterno?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- jusy
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
A volte (molto spesso) è quello il colpevole... Erroneamente si pensa che più litri/ora di filtraggio corrispondano a una maggiore capacità denitrificante invece non è così: aumenta la filtazione meccanica (cioè la capacità di trattenere le particelle grossolane) ma diminuisce l'azione dei batteri.jusy ha scritto:il filtro è esterno
La trasformazione dell'ammoniaca avviene meglio se la velocità che transita nel filtro è minima e il volume dei cannolicchi e delle spugne è massimo.
Il consiglio che si dà in questi casi è di ridurre la portata della pompa al minimo e vedere se si ottengono benefici, a distanza di un mese o due però, non è una cosa immediata
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire