Nitrati a palla da mesi!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Existenz
star3

Nitrati a palla da mesi!

Messaggio di Existenz » 29/11/2013, 13:05

Allora ragazzi, dato che probabilmente i miei NO3- ormai a 100 iniziano a far star male i miei pesci più delicati, devo assolutamente trovare un modo per risolvere. Vi chiedo una mano. :((

Specifico che escluso il Myrio che proprio non va e il pratino un po' soffocato dalle filamentose, che di certo non mancano, le altre piante, soprattutto l'Heteranthera, crescono che è una bellezza.
Da una settimana inoltre ho drasticamente ridotto il mangime, dato che Rox giustamente sospettava fosse un problema di sovradossaggio. Tuttavia gli NO3- non sono diminuiti.

Il mese scorso, consigliato "dall'altro forum" mi sono dedicato a cambi d'acqua settimanali del 30%, che hanno riportato la situazione sotto controllo. Interrotti i cambi d'acqua gli NO3- hanno ripreso a salire... ~x(

Dato che non ho merluzzi putrescenti in vasca e che le piante (e le alghe) crescono bene, com'è possibile una tale quantità di NO3-!?!? X(

Rox
Ex-moderatore

Re: Nitrati a palla da mesi!

Messaggio di Rox » 29/11/2013, 13:33

Potrebbe esserci qualcosa di marcio in posizione nascosta?
Quel fondo fertile, che roba è?
Che mangime usi?
Le piante fanno pearling?

Prova a tenere il Myriophyllum galleggiante, e vediamo se si riprende.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 29/11/2013, 17:46

Rox ha scritto:Potrebbe esserci qualcosa di marcio in posizione nascosta?
Quel fondo fertile, che roba è?
Che mangime usi?
Le piante fanno pearling?

Prova a tenere il Myriophyllum galleggiante, e vediamo se si riprende.
Dunque:
- non credo ci sia roba che marcisce in giro. Non mancano pesci all'appello. Al massimo potrebbe essere il Myrio, rispetto a quando l'ho messo molte delle sue parti sono marcite. Sta di fatto che gli NO3- erano alti ben prima dell'inserimento del Myrio.

- sotto il ghieietto ci sono 5kg di fondo fertile Anubias, ma è piuttosto sottile. Ora che mi ci fai pensare dopo l'estate ho messo diversi pezzi di fertilizzante in bastoncini (quelli verdi da giardinaggio) in giro per il fondo, e a volte, spostando piante o semplicemente piantandole, ne ho effettivamente smossi un po'... :-s

- il mangime è un mangime base in scaglie (Sera Vipan), e una volta a settimana do bloodworms o artemia liofilizzati

- solo alcune piante fanno pearling e solo dalle foglie vicine alle superficie. Tuttavia un po' tutte hanno qualche "ferita" da cui fuoriescono un bel po' di bolle, quindi sono comunque attive. Vedessi le filamentose che bel pearling che fanno! :))

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Nitrati a palla da mesi!

Messaggio di Jovy1985 » 29/11/2013, 18:05

Existenz ha scritto: dopo l'estate ho messo diversi pezzi di fertilizzante in bastoncini (quelli verdi da giardinaggio) in giro per il fondo, e a volte, spostando piante o semplicemente piantandole, ne ho effettivamente smossi un po'... :-s
credo che abbiamo trovato l assassino :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 29/11/2013, 18:18

Eh già! Quelli ci possono mettere anche cinque-sei mesi a sciogliersi del tutto! Lo credo che si alzano di continuo sti nitrati, altro che nitrato di potassio! =))
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 29/11/2013, 18:53

Ai tempi il buon Rox mi consigliò il fondo unico, per evitare possibili inconvenienti. C'ho voluto sbattere la testa ed eccoci qua... :-l

Comunque a questo punto dovrei fare qualche bel cambio d'acqua e poi evitare accuratamente di smuovere il fondo, giusto?

E adesso che ci penso sicuramente è questo che favorisce così tanto quelle maledettissime filamentose!!! X(

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 29/11/2013, 19:32

Non riesci a toglierli se non si sono ancora sciolti? Magari ne devi mettere di meno
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/11/2013, 23:16

Regola n° 1 del fondo fertile le piante non si spostano e non si sradicano mai! Chi decide di usare il terriccio, PRIMA deve sapere esattamente quali piante coltivare, in che posizione metterle e aiutarsi con un disegno.

Una volta messe, non si devono più togliere.
Se proprio fosse necessario, si tagliano rasoterra e si lasciano le radici li sotto.

Adesso devi fare una bella sifonatura del fondo, di quelle da perderci mezz'ora e più.
Altrimenti puoi cambiare tutta l'acqua che vuoi, ma il giorno dopo avrai di nuovo i nitrati a 100.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Existenz (30/11/2013, 12:59)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 30/11/2013, 11:05

Magari rimuovi qualche stick per piante se ti capita a tiro! :D
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 30/11/2013, 13:01

Beh ormai toglierli da sotto il fondo è difficile, anche perché non ricordo con precisione dove li ho messi (a parte qualcuno), e rischio di fare più danni che altro.
Comunque mi metto a sifonare e cambio 20l d'acqua. Vediamo un po... :-?

Lavoro finito #:-s

Ora come devo comportarmi con la fertilizzazione? Il sabato è il giorno dei 5ml rinverdente...sospendo? E per i 5ml potassio, che metto ogni 3-4 giorni? :-?

Bloccato