ho controllato i nitrati dopo cambio di 15lt di acqua ed erano a zero!
dicasi anche i fosfati , il ferro e' a 0,25mg/lt acqua un po' rossiccia proveniente dalla concimazione di 7 giorni fa con cifo fe
ora non so tra quelle piante nel profilo chi ciuccia NO3- a parte forse la lemna che ho tolto era tantissima ora 2 calcoli
con il solito calcolatore ho preparato del nitrato di k cosi:
in 500ml di acqua ho messo 69.200g di nitrato con un target di 5ppm NO3- aggiungo 10 ml in 170 lt ho quindi :
k 3.15 ppm
n 1.13 ppm
NO3- 5.00 ppm
quindi ho messo in vasca 40ml di nitrato e 1 ml di cifo fosforo
dopo 2-3 ore ricontrollo trovo i NO3- a 25 mg/lt
i PO43- a 0.50 mg/lt
secondo i calcoli non e' poco il nitrato? dovrebbe essere almeno a 50 mg/lt? non e' che il fondo lo ha assorbito il restante 15ppm?
la conducibilita e' passata da 230 a 270 quindi questa settimana nisba nitrato vedo quanto assorbono le piante se andrei giu a 10 mg/lt sto a posto vuol dire che finalmente non faro piu cambi mi aspetto anche un' abbassamento della conducibilita'
continuero' a fertilizzare solo fluorish e trace cioe i microelementi
che ne dite?
nitrati a zero
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rox
-
Profilo Completo
Re: nitrati a zero
L'arrossamento deve durare un'ora o due, al massimo mezza giornata quando esageri.mirko59 ha scritto:acqua un po' rossiccia proveniente dalla concimazione di 7 giorni fa...
Se dura una settimana, o ce lo hai messo con la pala, oppure è un'illusione ottica.
In 5 anni, su 4 forum diversi, non ho ancora sentito una sola volta che quei calcoli funzionino.mirko59 ha scritto:secondo i calcoli non e' poco il nitrato?
La biochimica di un acquario è mille volte più complessa, di un paio di divisioni e moltiplicazioni.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- mirko59
-
Profilo Completo
forse ne ho messo con la pala!di cifo fe
per il calcolo forse si trova perche con 10ml do' 5ppm quindi 40ml ho dato giusto giusto 20 ppm di NO3-

per il calcolo forse si trova perche con 10ml do' 5ppm quindi 40ml ho dato giusto giusto 20 ppm di NO3-

- Rox
-
Profilo Completo
No Mirko... quei calcoli funzionano solo in un bicchiere di acqua distillata, dentro un laboratorio sterilizzato, con test professionali e strumenti di alto livello.mirko59 ha scritto:forse si trova perche con 10ml do' 5ppm
In un acquario abbiamo i materiali di fondo, talvolta due-tre sovrapposti, abbiamo le piante, il filtro, le alghe, l'osmoregolazione dei pesci, gli acidificanti, mille sali disciolti... e infine, una quantità infinita di vita invisibile, microscopica: briozoi, protisti, attività batterica, microrganismi di ogni genere... ecc. ecc.
Se potessimo rappresentare tutto questo con la Matematica, ci vorrebbe un sistema di equazioni di pagine e pagine.
Quelle semplici moltiplicazioni non funzionano mai.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)