Nitrati alle stelle

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Phil1961
star3

Nitrati alle stelle

Messaggio di Phil1961 » 08/12/2015, 14:15

Ormai è da maggio che uso il protocollo con buoni risultati unico problema che mentre ho sempre dovuto aggiungere PO43- i nitrati sono sempre stati presenti in vasca in maniera sostenuta i test mi davano 100 mg/l o meglio come mi sono poi reso conto erano a fondo scala. A questo punto ho sempre fatto dei cambi acqua senza però preoccuparmi il giorno dopo di rimisurare i valori.Finche 5 giorni fa l'ultimo discus rimasto ha ormai più di 7 anni ha iniziato a stare male. Qui è scattato l'allarme è per farla in breve ho fatto 4 cambi acqua in 4 giorni di 40 litri quindi al momento 160 l su una vasca di circa 210 litri. Per i primi tre giorni il test non si è staccato dal fondo scala forse oggi iniziamo ad avvicinarsi ai 50 mg/l .
In vasca al momento ci sono :
1 discus
6 hemmigrammus bleheri
5 ancistrus (mi si sono riprodotti ne ho regalati ai vicini !!!)
2 corrydoras
Filtro esterno Heinem
Valori acqua misurati ieri :
conduc. 234 micro siemens
pH 6,89
KH 4
GH 12
PO43- 0,5 mg/l
sio3 0,5 mg/l
Ho sospeso la fertilizzazione ieri ho aggiunto solo un po' di fosfati 0,4 ml.
Non capisco da dove arrivano questi Nitrati
Unica cosa da aggiungere e che avevo parecchie conchiglie e che da maggio quando sono passato ad un ambiente acido sono progressivamente quasi scomparse le trovo quelle rimaste con il guscio quasi bianco che la loro moria abbia provocato l'inquinamento?
Grazie Filippo

Marol
Ex-moderatore

Re: Nitrati alle stelle

Messaggio di Marol » 08/12/2015, 16:30

Ciao Phil..
se fossero davvero state le lumache a crearti quell'innalzamento dei nitrati avresti dovuto averne moltissime... ma sarebbero saliti anche i fosfati probabilmente.
Le temperature alte che abbisognano i Discus spesso non vanno d'accordo con molte piante; quindi non si può fare affidamento su di loro per eliminare gli inquinanti.

Visto così l'indiziato potrebbe essere il fondo che ha rilasciato qualcosa assorbito precedentemente quando magari in vasca vi era già un'alta concentrazione di nitrati.
Mi pare che i fondi Dennerle già altre volte hanno dimostrato questa capacità... :-?

Come alimentazione, cosa usi?

Phil1961
star3

Messaggio di Phil1961 » 08/12/2015, 20:17

Granulato SHG principalmente chironomus e tubifex una volta ogni tanto entrambi SHG. La temperatura non è molto alta sui 26 °

Phil1961
star3

Messaggio di Phil1961 » 08/12/2015, 20:25

Domani farò l'ennesimo cambio d'acqua e speriamo di vederli scendere in maniera significativa, sarà meglio iniziare a fertilizzare con un po' di potassio o mi conviene aspettare?

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 08/12/2015, 23:53

se la flora è solo quella hai in profilo la fertilizzazione in colonna serve a poco... piuttosto qualche pezzo di stick sotto le radici; Vallisneria e Cryptocoryne sono piante si nutrono per via radicale ;)
Se posso, non è un buon abbinamento... sono specie tra cui vi è allelopatia, quando la Vallisneria raggiungerà la Cryptocoryne te la farà fuori :ymdevil:

Potresti provare ad inserire delle galleggianti, ti aiuterebbero a gestire quel carico di nitrati.

Phil1961
star3

Messaggio di Phil1961 » 03/01/2016, 15:56

Mi arrendo i nitrati continuano a salire senza spiegazione non servono cambi acqua ho addirittura messo delle resine antinitrati senza ottenere risultati ho fatto un cambio acqua il 19 dicembre oggi sono di nuovo a 100 mgl o almeno spero che non siano oltre a questo punto penso che sia veramente il fondo che li sta restituendo come suggerito da Marol. Sto pensando di buttare all'aria tutto e ripartire da zero cambiando il fondo magari con un manado. Non trovo spiegazioni per quello che sta accadendo......

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 03/01/2016, 16:11

vedo da profilo che hai aggiunto l'Heteranthera ma dubito che da sola riesca a smaltire tale quantità di nitrati in un 200 litri a meno che non hai piantumato 1/3 di vasca solo con lei.
Togli le resine, possono rilasciare elementi più dannosi dei nitrati; piuttosto aggiungi qualche specie rapida magari pure galleggianti che ti aiuti ad abbassare quei nitrati.
Inoltre devi fornire tutti i nutrienti necessari, se le piante sono bloccate non assorbono nulla... il mancato assorbimento dei nitrati potrebbe essere anche imputabile a qualche altro elemento carenti vedi fosforo ad esempio

Phil1961
star3

Messaggio di Phil1961 » 03/01/2016, 22:09

Cercherò della egeria e magari qualcosa di galleggiante nel frattempo ho ordinato il fondo così né approfitto per cambiare un po' il layout, con tronchi e pietre nuove se nel frattempo non riesco a far scendere i nitrati quanta acqua vecchia mi conviene conservare quando rifaccio il tutto? Io pensavo di tenere il filtro a girare in un grosso bidone ( da 100 lt ) per non compromettere i batteri e recuperarne poi una 50 il resto lo metterei di acqua nuova pensate che vada bene ?

Phil1961
star3

Messaggio di Phil1961 » 03/01/2016, 22:11

Ah dimenticavo ho fatto un cambio acqua e fertilizzato i PO43- erano sotto a 1 mgl

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 03/01/2016, 23:27

Phil1961 ha scritto:Cercherò della egeria
con l'Heteranthera non va d'accordo, c'è allelopatia; prova col Myriophyllum matogrossense.
Phil1961 ha scritto:PO43- erano sotto a 1 mgl
come ti dicevo, questa potrebbe essere già una prima causa di quell'accumulo di nitrati.
Per aver un quadro più preciso potresti aprire un topic in " Fertilizzazione " mostrando anche le piante con qualche foto in modo da stabilire se vi sia anche qualche altra carenza in atto.
A mio parere ti serve qualche altra pianta rapida e fornire le condizioni ottimali di crescita, non è assolutamente necessario cambiar tutto...

Se poi vuoi cambiare allestimento per altri motivi, conta che smantellando fondo ecc se ne vanno anche molti batteri che si erano insediati in esso quindi servirà comunque un minimo di maturazione nella vasca nuova. Quelli nel filtro invece per continuare a vivere hanno bisogno di ossigeno, quindi andrebbe bene farlo girare a parte o per lo meno preservare il materiale filtrante/biologico.
Per il recupero dell'acqua conta sempre la concentrazione di quei nitrati... se recuperi 50 litri alla fine li ridurrai ad 1/4 della concentrazione attuale.

Bloccato