Nitrati alti 50 mg/l come li abbasso?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 24/11/2020, 0:24

Ciao a tutti, ho da poco fatto il passaggio da un acquario da 100 litri a un rio juwel 180 con filtro interno, ho passato tutto il materiale del piccolo e circa un mese fa ho inserito il filtro del rio nella vasca piccola per velocizzare l'attivazione.
Durante le operazioni di passaggio materiali ho fatto attenzione a mantenere sempre tutto bagnato con acqua della vasca piccola.

Il filtro bioflow M partendo dall'alto è così composto
lana,
spugna grossa,
spugna fine,
cestello con cannolicchi,

cestello con cannolicchi
spugna grossa.

I cannolicchi sono quelli che avevo nel vecchio acquario 15 anni circa

Dopo questa premessa vado al mio problema, diciamo che l'ho sempre avuto, nonostante la folta vegetazione avevo i nitrati a 30 mg/l anche dopo il cambio d'acqua (osmosi) bastava un giorno ed eccoli nuovamente a 30 mg/l.
Adesso sono a circa 50 mg/l nella nuova vasca e nonostante il cambio con osmosi sono rimasti costanti, i pesci non né risentono ma a breve se non li abbasso mi ritrovo pieno di alghe.

Questa sera ho inserito una fiala di biodigest della prodac, l'ho avevo in casa perché mi era stato regalato, mi auguro che faccia qualcosa.

Ho pensato anche di acquistare la spugna nitrex della juwel è indicata per abbassare i nitrati, cosa ne pensate?

Conducibilità 597 µS/cm
NO2- 0
NO3- 50
KH 4
GH 11
pH 6.5
PO43- 1,0
Cu 0
Nh4/NH3 0

Vi ringrazio

Vasca avviata da 5 giorni ma materiale del vecchio acquario, domenica ho inserito i pesci

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gi81rm il 24/11/2020, 0:38, modificato 1 volta in totale.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2020, 0:33

Solitamente, quando le vasche sono stile giungla in questo modo
E i nitrati alti, ci sono spesso 2 casi tipici
Mano oesante KNO3, o fosfati a 0 :-?
Stand by

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 24/11/2020, 0:44

Mano pesante cosa intendi?

La vasca è avviata da nemmeno una settimana, acqua osmosi e acqua del vecchio acquario, più 30 litri di rubinetto, non ho fertilizzato ancora e ho introdotto i pesci ieri quindi sono 2 giorni di alimentazione, ovviamente mi porto anche i residui del vecchio acquario.

Grazie

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 24/11/2020, 0:47

gi81rm ha scritto:
24/11/2020, 0:24
Ho pensato anche di acquistare la spugna nitrex della juwel è indicata per abbassare i nitrati, cosa ne pensate?
per me sono schifezze.

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
gi81rm ha scritto:
Adesso sono a circa 50 mg/l
mi sembra talmente strano, guardando la vasca, mi verrebbe da pensare a carenze di azoto.
Hai qualcosa nel fondo che può produrli? Da qualche parte devono ben crearsi.

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
gi81rm ha scritto:
Vasca avviata da 5 giorni ma materiale del vecchio acquario, domenica ho inserito i pesci
vediamo cosa succede in questi giorni. Se le piante non sono in blocco per un qualche motivo, quei nitrati scenderanno.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 24/11/2020, 1:07

Anche io sono contrario al nitrex ma magari nel primo periodo mi potrebbe aiutare a mantenere i nitrati basdi.

Le piante in questi 5 giorni sono cresciute abbastanza, il cerayophillum l'ho introdotto ieri, lui dovrebbe divorare i nitrati ma è un po' spennacchiato perché è stato nella vasca di quarantena.
Diciamo che il travaso che ho fatto è stato quasi un esperimento ma per me era il passaggio più semplice, magari la mia esperienza spero positiva potrà essere utile ad altri.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 24/11/2020, 1:36

gi81rm ha scritto:
24/11/2020, 0:44
La vasca è avviata da nemmeno una settimana, acqua osmosi e acqua del vecchio acquario, più 30 litri di rubinetto, non ho fertilizzato ancora e ho introdotto i pesci ieri quindi sono 2 giorni di alimentazione, ovviamente mi porto anche i residui del vecchio acquario.
Aspetta.
Vabbè che hai usato l'acqua dell'altro acquario, ma devi aspettare comunque i tempi di maturazione.
I pesci non dovevi metterli subito dopo neanche una settimana.
Avrei riempito con altra acqua ed aspettato la maturazione per spostare i pesci.
gi81rm ha scritto:
così composto
lana,
spugna grossa,
spugna fine,

cestello con cannolicchi
spugna grossa
Togli la spugna grossa sotto a tutto e metti tutti i cannolicchi nel secondo cestello di sotto.
Se si intasa la spugna sotto a tutto devi estrarre i cannolicchi, e non si fa.
gi81rm ha scritto:
avevo i nitrati a 30 mg/l anche dopo il cambio d'acqua (osmosi) bastava un giorno ed eccoli nuovamente a 30 mg/l.
Adesso sono a circa 50 mg/l nella nuova vasca e nonostante il cambio con osmosi sono rimasti costanti, i pesci non né risentono ma a breve se non li abbasso mi ritrovo pieno di alghe
Domanda forse stupida, o la vecchia vasca era sovraffollata, o forse le piante non erano in salute?
Comunque travasando l'acqua è logico che ti sei portato dietro anche i nitrati.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 24/11/2020, 6:52

fablav ha scritto:
24/11/2020, 1:36
gi81rm ha scritto:
Aspetta.
Vabbè che hai usato l'acqua dell'altro acquario, ma devi aspettare comunque i tempi di maturazione.
I pesci non dovevi metterli subito dopo neanche una settimana.
Avrei riempito con altra acqua ed aspettato la maturazione per spostare i pesci.
gi81rm ha scritto:
così composto
lana,
spugna grossa,
spugna fine,

cestello con cannolicchi
spugna grossa
Togli la spugna grossa sotto a tutto e metti tutti i cannolicchi nel secondo cestello di sotto.
Se si intasa la spugna sotto a tutto devi estrarre i cannolicchi, e non si fa.
gi81rm ha scritto:
avevo i nitrati a 30 mg/l anche dopo il cambio d'acqua (osmosi) bastava un giorno ed eccoli nuovamente a 30 mg/l.
Adesso sono a circa 50 mg/l nella nuova vasca e nonostante il cambio con osmosi sono rimasti costanti, i pesci non né risentono ma a breve se non li abbasso mi ritrovo pieno di alghe
Domanda forse stupida, o la vecchia vasca era sovraffollata, o forse le piante non erano in salute?
Comunque travasando l'acqua è logico che ti sei portato dietro anche i nitrati.
Grazie per i consigli, purtroppo non avevo tempo per riempire con nuova acqua la vasca e aspettare, a livello di sovraffollamento non credo ho pochi pesci reduci 4 rasbora, 5 petitella, 5 ancistrus e 1 corrydoras.
Per quanto riguarda le piante sono sempre queste, anzi una buona parte le ho regalate, non mi sembra che abbiano problemi evidenti

Questa era la vecchia vasca, non avevo nemmeno problemi di alghe

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2020, 7:30

gi81rm ha scritto:
Ah ok, quindi nel vecchio acquario, dovresti averli avuti altissimi, altrimenti i conti non quadrano :-??
Stand by

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 24/11/2020, 7:59

cicerchia80 ha scritto:
24/11/2020, 7:30
gi81rm ha scritto:
Ah ok, quindi nel vecchio acquario, dovresti averli avuti altissimi, altrimenti i conti non quadrano :-??
Sincero e onesto non ne ho la più pallida idea perché non li misuravo da tanto tempo, il vecchio acquario aveva trovato un suo equilibrio, test solo se vedevo che qualcosa non andava, cambi acqua zero, solo rabbocco, pulizia spugne ogni 15 giorni o al bisogno, fertilizzazione con solo potassio pmdd e Stick credo almeno un anno fa.

Comunque tutto filava, e stupidamente non ho fatto i test prima di smontare la vasca.

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 24/11/2020, 8:04

Ciao gi81
Io controllerei che I test non siano scaduti
Di che marca sono?
Poi mi viene da pensare al fondo
è lo stesso del precedente acquario?

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Bloccato