battagliero ha scritto: ↑allora seguirò il tuo consiglio cioè inizierò a mescolare acqua osmotica e acqua del rubinetto fino ad arrivare a livello più bassi di nitrati per poi utilizzare solo quella del rubinetto.
Esatto!
Off Topic
battagliero ha scritto: ↑No, non è un pozzo artesiano credo che venga direttamente dalla falda acquifera.

Non cambia molto. Per uso umano e alimentare fai attenzione.Negli acquedotti il livello dei nitrati è di 0, ...
battagliero ha scritto: ↑Ti chiedo scusa mi sono completamente dimenticato di risponderti alla domanda sui pesci. Allora quello più grande come ti ho anticipato è un 15/17 cm gli altri 2 saranno sui 7/8 non di più.
Vai tranquillo... onestamente pensavo peggio, quindi ho capito cosa non va nella tua vasca.
battagliero ha scritto: ↑Ma il pH ho capito che è già basso 8 mischio con acqua osmotica che ha un pH 6,4 non rischio che sia esageratamente basso? Stesso discorso vale per i KH e i GH.
8 di pH va bene, però non ho ancora capito il valore reale della tua vasca testato con reagente, ovviamente l'acqua osmotica tende ad abbassarlo, ma non segue lo stesso andamento di KH e GK, per quest'ultimi è una semplice sottrazione, come anche per i nitrati, mentre la variazione del pH è un logaritmo, abbastanza complesso e dipende soprattutto da quanti minerali mantieni in vasca.
battagliero ha scritto: ↑La domanda quindi è meglio avere i nitrati alti e gli altri valori " bassi" o esattamente il contrario?
I nitrati a 50 a loro non danno nessun fastidio, ma se sono più bassi è meglio, del resto, nella tua vasca, non è impossibnile avere il pH a 8 ed i nitrati a 10 oppure 20.
battagliero ha scritto: ↑Penso che a breve allora aprirò un nuovo topic per quanto riguarda le varie fasi dei cambi d'acqua
No, apri in tecnica e descrivi nel dettaglio cos'hai messo dentro il filtro... credo che stia funzionando solo la parte biologica.
Se il tuo filtro funziona bene, credo che riuscirai a gestire il tutto con cambi d'acqua regolari.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)