Nitrati alti ed utiizzo resine
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- roby70
-
Profilo Completo
Nitrati alti ed utiizzo resine
Ciao a tutti. Per un problema di nitrati alti (quasi 100 misurati con il test Tetra a reagente) mi sono fatto convincere da un negoziante a mettere il jbl nitratex. Questo in due giorni me li ha portati quasi a 10 ed dopo circa una settimana si sono stabilizzati intorno ai 20. Adesso ho un dubbio: nelle istruzioni c'e' scritto di rigenerarlo se dopo due giorni non viene ottenuto il risultato raggiunto ma non c'e' scritto se dopo va tolto, lasciato o rigenerato lo stesso.
Se qualcuno l'ha usato o ha usato cose simili puoi aiutarmi a capire cosa fare adesso ? Lo lascio nel filtro, lo tolgo o lo rigenero e rimetto ?
Il mio dubbio è che una volta esaurito cominci a rilasciare qualcosa nell'acqua.
I valori misurati oggi sono:
NO3-: circa 20 (i test tetra danno il range 12,5-25)
NO2-: 0
pH: 7-7.5
GH: 14
KH:9
Altri test non li ho mai fatti ma a parte le anubias abbastanza coperte da diatomee non mi sembra di vedere problemi.
Grazie
Se qualcuno l'ha usato o ha usato cose simili puoi aiutarmi a capire cosa fare adesso ? Lo lascio nel filtro, lo tolgo o lo rigenero e rimetto ?
Il mio dubbio è che una volta esaurito cominci a rilasciare qualcosa nell'acqua.
I valori misurati oggi sono:
NO3-: circa 20 (i test tetra danno il range 12,5-25)
NO2-: 0
pH: 7-7.5
GH: 14
KH:9
Altri test non li ho mai fatti ma a parte le anubias abbastanza coperte da diatomee non mi sembra di vedere problemi.
Grazie
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Nitrati alti ed utiizzo resine
Mah, i nitrati a 100 (soprattutto con l'Egeria in vasca [tanta?]) non mi sembrano un problema. Cioè: tra i nitrati a 100 e l'utilizzo di prodotti "strani" preferirei i primi... Forse prima avrei fatto un cambietto...
Ma come mai i nitrati sono saliti così tanto? I Carassi sono ancora tutti e due vivi?
Ma come mai i nitrati sono saliti così tanto? I Carassi sono ancora tutti e due vivi?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- roby70
-
Profilo Completo
L'egeria in vasa penso sia abbastanza (non so se dalla foto si riesce a vedere bene). Avevo provato per una settimana a fare dei cambi di 5/10 litri su 60 ogni 2/3 giorni e fatto saltare qualche pasto ai pesci ma non cambiava niente.
Gli NO3- quasi a 100 me li dava il test tetra a reagente ma i test che mi ha fatto il negoziante (però con le striscette della jbl) davano 25. Adesso con miei test sono scesi quindi penso che era più affidabile il mio valore.
I due carassi sono vivi e vegeti e mi sembra che stiano anche bene... anche con i nitrati alti non avevo notato cambiamenti.
Non sono riuscito a capire perch'è si sono alzati così tanto; l'unica cosa è che avevo dentro una piccola lumachina (di quelle che arrivano con le piante se non si lavano bene) e che adesso è sparita: magari sta andando in decomposizione da qualche parte che non riesco a vedere.
Anche io non volevo usare prodotti ma come detto mi sono lasciato convincere. Adesso vorrei capire se è meglio toglierli e vedere come vanno gli NO3- o lasciarli visto che li hanno abbassati.
Gli NO3- quasi a 100 me li dava il test tetra a reagente ma i test che mi ha fatto il negoziante (però con le striscette della jbl) davano 25. Adesso con miei test sono scesi quindi penso che era più affidabile il mio valore.
I due carassi sono vivi e vegeti e mi sembra che stiano anche bene... anche con i nitrati alti non avevo notato cambiamenti.
Non sono riuscito a capire perch'è si sono alzati così tanto; l'unica cosa è che avevo dentro una piccola lumachina (di quelle che arrivano con le piante se non si lavano bene) e che adesso è sparita: magari sta andando in decomposizione da qualche parte che non riesco a vedere.
Anche io non volevo usare prodotti ma come detto mi sono lasciato convincere. Adesso vorrei capire se è meglio toglierli e vedere come vanno gli NO3- o lasciarli visto che li hanno abbassati.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Beh, per intanto comincerei a capire a quanto sono in nitrati... tra 100 e 25 c'è un abisso...
Pensavo che ti fosse morto un pesce, per alzarli così tanto.
Come fertilizzi?
Pensavo che ti fosse morto un pesce, per alzarli così tanto.
Come fertilizzi?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- roby70
-
Profilo Completo
Adesso i nitrati sono intorno ai 20 (i test hanno un range 12,5 - 25 ed il colore è verso il 25). Avevo messo all'inizio dell'allestimento le pastiglie TerraUno della Elos sotto il fondo e poi usavo PlantO2 (sempre della Elos) ad ogni cambio d'acqua ma da un po ho smesso visto che le piante (soprattutto l'egeria) crescono a vista d'occhio e non volevo dare altro nutrimento alle diatomee che mi coprono anubias e rocce.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Ok, adesso che è rientrata l'emergenza nitrati (in attesa di capirci di più)...
1) hai la composizione di questo PlantO2?
2) E delle pastiglie?
3) Adesso non cambi più l'acqua, vero?
1) hai la composizione di questo PlantO2?
2) E delle pastiglie?
3) Adesso non cambi più l'acqua, vero?
- roby70
-
Profilo Completo
Su nessuna delle due confezioni Elos è riportata la composizione, ho provato a cercare ma non l'ho trovata neanche sul loro sito.
L'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto lunedi' scorso, poi basta visto che i nitrati sono tornati su valori normali.
Il mio dubbio più grosso è se lasciare ancora nel filtro il jbl nitratex o toglierlo; una volta esaurito immagino che non serva per i nitrati ma non vorrei rilasciasse qualcosa in acqua (anche se sul loro sito dicono che quando è esaurito non rilascia i nitrati "presi").
Prima di natale ho aggiunto un secondo filtro interno ... avevo letto che questo poteva in qualche caso creare un picco di nitriti e per questo li ho tenuti sotto controllo ma può aver causato un picco di nitrati ?

L'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto lunedi' scorso, poi basta visto che i nitrati sono tornati su valori normali.
Il mio dubbio più grosso è se lasciare ancora nel filtro il jbl nitratex o toglierlo; una volta esaurito immagino che non serva per i nitrati ma non vorrei rilasciasse qualcosa in acqua (anche se sul loro sito dicono che quando è esaurito non rilascia i nitrati "presi").
Prima di natale ho aggiunto un secondo filtro interno ... avevo letto che questo poteva in qualche caso creare un picco di nitriti e per questo li ho tenuti sotto controllo ma può aver causato un picco di nitrati ?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Allora, ti dico come farei io:
- toglierei il jbl nitratex (non per paura dei nitrati, che sono pappa per le piante);
- non metterei più il PlantO2 nè il Terrauno (ho il sospetto che contengano sostanze stupefacenti).
Semplivemente monitorerei i nitrati cercando di capire come mai questo picco (se il picco c'è stato).
- toglierei il jbl nitratex (non per paura dei nitrati, che sono pappa per le piante);
- non metterei più il PlantO2 nè il Terrauno (ho il sospetto che contengano sostanze stupefacenti).
Semplivemente monitorerei i nitrati cercando di capire come mai questo picco (se il picco c'è stato).
- roby70
-
Profilo Completo
Grazie mille per il consiglio. Domani tolgo subito il jbl e continuo a non dargli il planto2. Per il terrauno è' più difficile perché è sotto i sassi del fondo ma fra un po' sarò costretto a svuotare l'acquario per spostarlo sul mobile nuovo che mi arriva e visto che devo togliere anche parte dei sassi cogliero' l'occasione per cercare e rimuovere quelle pastiglie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo