La vasca di cui sto parlando è quella da 60 Litri, di cui trovate i dettagli in "Altre informazioni".
Purtroppo facendo i test mi ritrovo i nitrati TROPPO alti. I valori si attestano sui 50 mg/L od anche leggermente di più. Purtroppo avendo dei Ramirezi la situazione non mi piace per niente. Difatti ieri uno di essi è morto. Tra ieri e oggi quindi ho fatto ben 3 cambi di acqua (rispettivamente 9, 16 e 10 litri) ed ogni volto ho messo acqua demineralizzata che so avere nitrati a 0 (li ho controllati). Nonostante tutto i nitrati sono sempre uguali. I test sono stati fatti con ben 4 diversi tipi di reagente (Aquili, Prodac, API e Tropie marin). Di questi solo l'aquili mi dà un valore basso (sui 10 mg/L) ma ormai ho capito che quel test Aquili, almeno per gli NO3-, fa pena. Leggendo gli altri post, alcuni dicevano dell'affidabilità dei test, ma se 3 reagenti diversi mi danno praticamente lo stesso valore, bè allora di certo quel valore di 50 tanto sbagliato non è.
NOTA per di fertilizzazione: fertilizzato solo una volta ormai 3-4 settimane fa con solfato di magnesio (3 ml) il potassio della Seachem, oligo e ferro liquido. Le piante per ora non danno segni di carenze, foglie verdi, senza sofferenze particolari. PO43- prima dei cambi era a 0,5 ma adesso sarà a 0.
Siccome come fauna ho solo quei pesci e nient'altro non capisco come possibile siano altri i nitrati nonostante i cambi. L'alimentazione si basa su artemia liofilizzata o granulato, ma sono stato anche 3 giorni senza somministrarlo e comunque quando lo doso è solo per una volta al giorno. Spero possiate aiutarmi grazie