Nitrati altissimi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Buongionro a tutto il forum, è molto tempo che non scrivo, ma vi seguo sempre.
Anddiamo al sodo! Ho un acquario 240 Lt ormai avviato da 3 anni che da circa 8-10 mesi ha i nitrati sopra i 250 mg. e non risco a farli scendere!!
Altra valori
GH: 8-10
KH: 2-4
NO2-: 0
NO3-: >250
pH: 6.3 - 6.5
Cloro: 0
Conducibilità 700 - 900 ms
Anidride Carbonica con lieviti e microbolle con sistema filtro sigarette.
Filtro esterno: Tetratec EX800 Plus.
popolazione di 2 cardinali adulti - 9 rasbore - 4 neon - 5 pulcher
Mangime scaglie e granuli due volte al giorno (la mattina molto poco). ogni tanto vermetti vivi.
Piante sul 90% del fondo- limnophilia - hidrofilia (polisperma e difformis) - altantera - rotalia rotundifoglia - egeria densa - echinodorus - e altre tre di cui no ricordo il nome di dimensioni piccole.
Illuminazione 78W originale dell'acquario (Dubai)
Fertilizzazione PMDD
Cambi con Acqua di Osmosi. Ogni tanto aggiungo un paio di litri di rubinetto.
Come dicevo da qualche mese i nitrati mi sono andati alle stelle e non riesco a farli scendere. Faccio cambi di 30 litri ogni 4-5 giorni ma senza risultati.
da un po' di giorni ho anche alghe filamentose ma credo per aver esagerato con il ferro perche' avevo la rotala e la altantera sul verde. ora ho smesso il ferro in attesa che il problema alghe rientri.
Per i test uso le striscette. I valori sono identici sia con sctrisce JBL sia con strisce della SERA.
Ora sona a chiedervi qualche consiglio su come farli scendere e magari capire la causa, che fino ad oggi non sono riuscito a trovare. I pesci stanno bene, vivaci, mangiano e gli P. scalare si riproducono.
grazie a tutti in anticipo
Anddiamo al sodo! Ho un acquario 240 Lt ormai avviato da 3 anni che da circa 8-10 mesi ha i nitrati sopra i 250 mg. e non risco a farli scendere!!
Altra valori
GH: 8-10
KH: 2-4
NO2-: 0
NO3-: >250
pH: 6.3 - 6.5
Cloro: 0
Conducibilità 700 - 900 ms
Anidride Carbonica con lieviti e microbolle con sistema filtro sigarette.
Filtro esterno: Tetratec EX800 Plus.
popolazione di 2 cardinali adulti - 9 rasbore - 4 neon - 5 pulcher
Mangime scaglie e granuli due volte al giorno (la mattina molto poco). ogni tanto vermetti vivi.
Piante sul 90% del fondo- limnophilia - hidrofilia (polisperma e difformis) - altantera - rotalia rotundifoglia - egeria densa - echinodorus - e altre tre di cui no ricordo il nome di dimensioni piccole.
Illuminazione 78W originale dell'acquario (Dubai)
Fertilizzazione PMDD
Cambi con Acqua di Osmosi. Ogni tanto aggiungo un paio di litri di rubinetto.
Come dicevo da qualche mese i nitrati mi sono andati alle stelle e non riesco a farli scendere. Faccio cambi di 30 litri ogni 4-5 giorni ma senza risultati.
da un po' di giorni ho anche alghe filamentose ma credo per aver esagerato con il ferro perche' avevo la rotala e la altantera sul verde. ora ho smesso il ferro in attesa che il problema alghe rientri.
Per i test uso le striscette. I valori sono identici sia con sctrisce JBL sia con strisce della SERA.
Ora sona a chiedervi qualche consiglio su come farli scendere e magari capire la causa, che fino ad oggi non sono riuscito a trovare. I pesci stanno bene, vivaci, mangiano e gli P. scalare si riproducono.
grazie a tutti in anticipo
- Diego
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Le strisce tendono solitamente a sovrastimare il valore di nitrati.
Posto comunque che tale valore sia vero, puoi dirci quanto nitrato di potassio dosi usualmente? Usi Cifo azoto o stick?
Hai testato l'acqua di osmosi?
Posto comunque che tale valore sia vero, puoi dirci quanto nitrato di potassio dosi usualmente? Usi Cifo azoto o stick?
Hai testato l'acqua di osmosi?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
25ml di nitrato di potassio non regolarmente, ogni 7-10 giorni circa. Non uso ne cifo azoto ne stick. Della cifo ho solo il fosforo che do sualtuariamente.
l'acqua di osmosi l'ho testata un paio di mesi fa, ed era intorno a 10
l'acqua di osmosi l'ho testata un paio di mesi fa, ed era intorno a 10
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
aggiungo che le piante crescono a "manetta" ... devo sfoltire quasi ogni mattina la limnophilia. anche le hidrofile se non le contengo mi invadono l'acquario
- Diego
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Probabilmente le strisce sovrastimano, comunque a occhio direi che metti troppo potassio e dunque i nitrati salgono. Prova a sospendere la somministrazione per un po'.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
si infatti ora ho diradato già da qualche settimana. Ora provo proprio a sospendere. Comunque anche i micro siemens appena cambio ovviamente scendono (intorno a 600) poi cominciano subito a risalire e a 850 cambio di nuovo. La prima volta che mi sono accorto di questo fenomeno avevo ragigunto 1200 ms.!
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Vorrei provare Nitrate Stop o qualcosa di simile da mettere nel filtro. Sapete se funzionano o butto i soldi?
- Diego
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Butti soldi e fai danni. Senza individuare la causa, tra l'altro.
Prova a fare un cambio e a non mettere proprio potassio per un po'. Vediamo che succede.
Prova a fare un cambio e a non mettere proprio potassio per un po'. Vediamo che succede.
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
il problema e' che i cambi li faccio. sono arrivato anche a cambiare 15 litri ogni due giorni per una settimana. ho anche sospeso il potassio. l'ultimo l'ho messo piu' di una settimana fa e ho fatto già due cambi. niente.. sempre a fondo scala. I ms si abbassano, le piante crescono, e inevitabilmente dopo un giorno già i ms si alzano... 50-60 ms al giorno fino a che a 900 faccio il cambio e ricomincio!!
Proprio non lo so da dove arrivano tutti questi nitrati. Ora proverò anche a diminuire il mangime. ma già li tengo a stecchetto... boh!!
Proprio non lo so da dove arrivano tutti questi nitrati. Ora proverò anche a diminuire il mangime. ma già li tengo a stecchetto... boh!!
- Diego
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Che mangime usi e quanto ne metti?