Non arrivo a 5 mg... forse 2/3!

Mi sa che le mie piante sono un pò affamate (oltretutto non ho nemmeno fondo fertile) infatti avevo inserito una Limnophila che è morta dopo qualche mese (ma non so quale possa essere il motivo) ... la Rotala indica se la passa maluccio (vivacchia) mentre il Pogostemon continua a crescere ma poco, rispetto all'anno scorso... fertilizzo poco... CO2 nella media...
Sto per inserire del Ceratophyllum... che ha molta fame (come sappiamo).
Insomma: cosa faccio?
Saranno sufficienti i 2/3 mg attuali per dare da mangiare alle mie piante?
E'assurdo... guardate il mio profilo: c'è fauna in abbondanza... e ci sono poche piante a crescita rapida... eppure ho i nitrati quasi a zero.
Che miracolo può mai essere?
La vasca è in piedi da 20 mesi... non da un'eternità...
Aspettate, mi do delle risposte da solo:
Non sifono MAI il fondo.
Pulisco le spugne del filtro 3 volte l'anno.
Cibo ai pinnuti una sola volta al giorno.
5 Caridina japonica in vasca.
Cambi d'acqua solo quando la conducibilità sfiora i 700 µS/cm (all'incirca una volta ogni 2 mesi).
I motivi di questi inquinanti così bassi in soli 60 litri... possono essere quelli elencati sopra?
Felice per il risultato ma non troppo... ora bisogna capire se le piante mangiano...

Ricordiamoci che ho fondo inerte (anche se ormai super colonizzato da batteri e sporcizie varie visto che non lo sifono mai) e che non ricordo bene se le mie piante si nutrono dal terreno oppure dalla colonna (sono una frana lo so).