Effettivamente mi faccio anche io certi ragionamenti in testa, poi seguo il forum un po' ovunque e mi si apre un mondo, ma anche molti dubbi.
(Alla fine si migliora).
[La cosa che penso sia la più appropriata, è vedere le piante come si comportano e regolarsi di conseguenza, (con le terrestri uso questo sistema ormai da molti anni e solo dopo l'esperienza si è nelle condizioni ottimali).
Con le acquatiche non sono preparato ma non penso sia molto difficile, poi entrano in campo i pesci e il filtro, se non fosse per questi due aspetti non mi farei molti problemi e sono quasi certo che le farei esplodere di salute anche con l'uso di alcune cosette che uso altrove e so maneggiare molto bene].
Comunque tornando all'acquario mi rendo conto da solo che già la sola convivenza di piante differenti non rende facile la coltivazione, per cui si devono trovare tantissimi compromessi per risolvere un problema e non far danno altrove.
Secondo me ho la sensazione che mi manchi il carico organico, che tradotto si dovrebbe ottenere con i peschi che al momento non ho, con il mangime, o con concimi nello specifico l'azoto.
Come dici tu le piante crescono, l'Egeria per prima, la durata della luce è in continuo aumento. Dai test dei nitrati vedo che la media è in diminuzione nel tempo, prima stavo più alto poi sui 20, sono arrivato a 10, ora forse 5 non si capisce con precisone è talmente chiaro.
Per cui forse tutto è normale e si deve modificare qualcosa.
Forse è il momento di vedere le cose in un modo differente rispetto ad un paio di mesi fa.
In questi giorni alcune piante migliorano ed altre peggiorano, la cosa poi è particolare perché ci sono differenze anche tra la stessa specie posizionate a due cm. di differenza. Riporto la situazione generale:
- Egeria densa, va benissimo, crescono ed ho iniziato a tagliare ed riposizionare;
- Anubias barteri nana, va bene, solo alcune foglie vecchie hanno sopra le alghe, due fioriscono. (tutte sono state divise in due un paio di mesi fa).