Nitrati bassi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marol
-
Profilo Completo
Re: Nitrati bassi
prova con un paio di gocce e monitora i nitrati dopo qualche giorno.
questo perchè l'azoto fornito è in 3 forme di cui solo una immediatamente misurabile come nitrati. le altre 2, ureica e ammoniacale, devo passare attraverso il ciclo dell'azoto prima di essere rilevate come nitrato.
questo perchè l'azoto fornito è in 3 forme di cui solo una immediatamente misurabile come nitrati. le altre 2, ureica e ammoniacale, devo passare attraverso il ciclo dell'azoto prima di essere rilevate come nitrato.
- cileno 70
-
Profilo Completo
- Marol
-
Profilo Completo
in nessun modo
il nitrato di potassio non ha influenza sui nitrati nonostante il suo nome
il potassio in esso contenuto è maggiore rispetto all'azoto e alle piante serve in percentuale maggiore azoto rispetto al potassio; una volta introdotto il nitrato di potassio quindi alla piante non basterà l'azoto contenuto in esso e andranno a cercarlo in vasca... ecco perchè si dice che fa addirittura calare i nitrati
in realtà, un minimo innalzamento l'avrai solo al dosaggio perchè ovviamente gli introduci, ma non appena le piante cominceranno ad assorbire il potassio dosato caleranno anche i nitrati!
morale, non ti preoccupare dell'uso simultaneo di cifo e nitrato di potassio... quest'ultimo serve per dosare il potassio e come saprai per questo bastano conduttivimetro e piante!
ti linko l'articolo del PMDD in cui vi è una chiara spiegazione grafica nitrato di potassio

il nitrato di potassio non ha influenza sui nitrati nonostante il suo nome

il potassio in esso contenuto è maggiore rispetto all'azoto e alle piante serve in percentuale maggiore azoto rispetto al potassio; una volta introdotto il nitrato di potassio quindi alla piante non basterà l'azoto contenuto in esso e andranno a cercarlo in vasca... ecco perchè si dice che fa addirittura calare i nitrati

in realtà, un minimo innalzamento l'avrai solo al dosaggio perchè ovviamente gli introduci, ma non appena le piante cominceranno ad assorbire il potassio dosato caleranno anche i nitrati!
morale, non ti preoccupare dell'uso simultaneo di cifo e nitrato di potassio... quest'ultimo serve per dosare il potassio e come saprai per questo bastano conduttivimetro e piante!
ti linko l'articolo del PMDD in cui vi è una chiara spiegazione grafica nitrato di potassio
- cileno 70
-
Profilo Completo
stavo pensando che domenica prima nn posso x mancanza di tempo. . Vorrei comprare il test x misurare i fosfati. . E pensavo che in base a quel risultato decidere se acquistare cifo azoto oppure fare un pensierino x gli stick.....
Che dite? ????
Che dite? ????
-
-
Profilo Completo
Certo che leggere di nitrati bassi in un acquario con pesci rossi....solo su AF poteva capitare 

- cileno 70
-
Profilo Completo
- cileno 70
-
Profilo Completo
Il test è anche nuovo mi è arrivato da pochi giorni quindi nn credo che sia sballato. ..
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
cileno 70 ha scritto:stavo pensando che domenica prima nn posso x mancanza di tempo. . Vorrei comprare il test x misurare i fosfati. . E pensavo che in base a quel risultato decidere se acquistare cifo azoto oppure fare un pensierino x gli stick.....
Che dite? ????

Quello che ha detto Jovy non era una "critica" nei tuoi confronti.

Se vai a dire in giro che hai in acquario dei rossi e non hai nitrati ti prenderanno per pazzo..ti diranno "è impossibile! ..hai i test fasulli"..mentre noi, e anche Jovy, sappiamo bene che se hai tante piante e in salute è possibilissimo e meno raro di quanto si creda, e tu ne sei la dimostrazione.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- enkuz
-
Profilo Completo
Beh.... con quelle piante... per forza va in carenza
Io nel pond esterno di carassi ne ho 6 (in 180 litri) ma devo integrare fosforo (ed ho paura che dovrò iniziare anche con l'azoto... fra qualche tempo)
Cileno70 in 60 litri vacci piano con il Cifo... io ti consiglio 2/3 gocce ogni 10 giorni... inizia così poi vediamo...

Io nel pond esterno di carassi ne ho 6 (in 180 litri) ma devo integrare fosforo (ed ho paura che dovrò iniziare anche con l'azoto... fra qualche tempo)

Cileno70 in 60 litri vacci piano con il Cifo... io ti consiglio 2/3 gocce ogni 10 giorni... inizia così poi vediamo...