Nitrati che non salgono e GH che aumenta
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- melmelchior
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
la mia vasca è in moto da poco più di 2 mesi e le piante si sono un po' rallentate e presentano varie carenze, la più importante mancanza di Nitrati.
Ho inserito degli STICK della COMPO una settimana fa (1 in vasca spezzettato ed un nel filtro) ma non sono cresciuti di nulla.
Le piante presentano ancora carenze e inoltra ho il GH che mi aumenta. Il KH nell'ultima settimana è stato fermo mentre il KH è aumentato di 2 gradi. Il ghiaino non dovrebbe essere calcareo.... ho fatto qualche prova con il Viakal in precedenza.
Come faccio per aumentare i nitrati? ed avendo dei Botia in vasca il GH è troppo alto quindi sono costretto ad un cambio di acqua. Lo faccio? Poi che devo fare?
la mia vasca è in moto da poco più di 2 mesi e le piante si sono un po' rallentate e presentano varie carenze, la più importante mancanza di Nitrati.
Ho inserito degli STICK della COMPO una settimana fa (1 in vasca spezzettato ed un nel filtro) ma non sono cresciuti di nulla.
Le piante presentano ancora carenze e inoltra ho il GH che mi aumenta. Il KH nell'ultima settimana è stato fermo mentre il KH è aumentato di 2 gradi. Il ghiaino non dovrebbe essere calcareo.... ho fatto qualche prova con il Viakal in precedenza.
Come faccio per aumentare i nitrati? ed avendo dei Botia in vasca il GH è troppo alto quindi sono costretto ad un cambio di acqua. Lo faccio? Poi che devo fare?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Nitrati che non salgono e GH che aumenta
Aspetra un pò
Sto fondo fertile si chiama Manado a volte
Se è salito solo il GH è magnesio

Sto fondo fertile si chiama Manado a volte

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Lo stick Compo contiene solfato di magnesio, per forza che ti si alza il GH! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
e porco Giuda......per metterne 4mg/l da fargli alzare il GH ne deve mettere un bottolucazio00 ha scritto:Lo stick Compo contiene solfato di magnesio, per forza che ti si alza il GH!

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
2 stick Compo = 2 grammi
Lo stick Compo ha il 3% di MgO, cioè l'1,8% di Mg.
Ci sarebbero entrati 36mg di magnesio in 100 litri...
si hai ragione...non bastano 2 stick Compo in 100 litri per alzare il GH in modo apprezzabile!

Lo stick Compo ha il 3% di MgO, cioè l'1,8% di Mg.
Ci sarebbero entrati 36mg di magnesio in 100 litri...
si hai ragione...non bastano 2 stick Compo in 100 litri per alzare il GH in modo apprezzabile!
Qui non capisco...o è l'uno o è l'altro!melmelchior ha scritto:Il KH nell'ultima settimana è stato fermo mentre il KH è aumentato di 2 gradi.

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- melmelchior
-
Profilo Completo
Ho sbagliato!! Il KH è rimasto fermo il GH aumentato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- melmelchior
-
Profilo Completo
Il fondo è il sera floredepotcicerchia80 ha scritto:Aspetra un pò![]()
Sto fondo fertile si chiama Manado a volte![]()

- Marol
-
Profilo Completo
L'aumento dei nitrati tramite utilizzo di stick non è sempre apprezzabile e mai immediato.
Con le piante hai in vasca ed il lento scioglimento dello stick è probabile che gran parte dell'azoto ammoniacale viene rilasciato se lo ciucciano direttamente le piante... ai batteri rimane poco e i nitrati non si alzano.
Prova a sbriciolarne uno in colonna e dopo qualche giorno misura i nitrati altrimenti dobbiamo passare al Cifo azoto; dato la vasca ha già 2 mesi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Riguardo il GH... stai dosando solfato di magnesio? Se si, probabilmente hai esagerato altrimenti potrebbe essere il fondo fertile sebbene non ci siano casistiche a riguardo oppure un errore del test...
Con le piante hai in vasca ed il lento scioglimento dello stick è probabile che gran parte dell'azoto ammoniacale viene rilasciato se lo ciucciano direttamente le piante... ai batteri rimane poco e i nitrati non si alzano.
Prova a sbriciolarne uno in colonna e dopo qualche giorno misura i nitrati altrimenti dobbiamo passare al Cifo azoto; dato la vasca ha già 2 mesi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Riguardo il GH... stai dosando solfato di magnesio? Se si, probabilmente hai esagerato altrimenti potrebbe essere il fondo fertile sebbene non ci siano casistiche a riguardo oppure un errore del test...
- melmelchior
-
Profilo Completo
Sto facendo la fertilizzazione con le dosi "standard" del PMDD.Marol ha scritto: Riguardo il GH... stai dosando solfato di magnesio? Se si, probabilmente hai esagerato altrimenti potrebbe essere il fondo fertile sebbene non ci siano casistiche a riguardo oppure un errore del test...
Sin dall'inizio avevo degli aumenti ma sia di KH che GH mentre in questi ultimi 10 giorni (dopo aver fatto un cambio di 20 litri) si è alzato solo il GH da 10 a 12.
Ora sto cercando di non fare più cambi ma col valore sono leggermente oltre il limite.
Potrebbe essere il ghiaino? anche se ho fatto qualche prova col Viakal ed è stata negativa. Domani voglio riprovare. Se fosse il ghiaino smette col tempo?
- Marol
-
Profilo Completo
quelle dosi servono solo inizialmente poi ci si regola con l'andamento della vasca...melmelchior ha scritto:Sto facendo la fertilizzazione con le dosi "standard" del PMDD.
statisticamente quando il GH stacca il KH di un paio di punti hai già abbastanza magnesio e non serve reintegrarlo...