Nitrati che non scendono
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Nitrati che non scendono
Buonasera ragazzi, apro questo topic perchè non riesco a trovare il bandolo della matassa:
Vi spiego: A metà novembre '16 per curiosità feci un test dei nitrati e mi accorsi di avere valori esagerati: circa 100mg/l. Il motivo probabilmente era una somministrazioni di nitrato di potassio eccessiva, (non considero altre cause perchè ho 6 pesci in vasca e li alimento pochissimo). Ho aspettato un po' cercando di bilanciare i valori, ma niente, NO3- inchiodati a valori alti. Ho quindi effettuato un cambio di circa il 50 % dell'acqua, portando i nitrati a 50. Tutto questo verso la metà di dicembre.
Da allora non ho più somministrato il nitrato di potassio.
Ho cercato ancora con più precisione di bilanciare i valori: ho portato i fosfati a 4 (a mi sembra eccessivo) e ho somministrato il potassio, sotto forma di solfato(3ml su 100litri) con l'aiuto di @scheccia e @Diego , per provare a far scendere sti benedetti nitrati: nulla da fare, attualmente dopo un mese e più, i nitrati sono ancora inchiodati a 50.
Gli altri valori sono:
PO43- tra 4,5/5
NO2- 0
NO3- 50
KH 6
GH 8
cond 730 µS/cm
pH 6.7
Non conosco i valori di ferro, potassio e magnesio .
Le piante crescono bene e quelle veloci devono essere potate spesso. Ho l'heteranthera che cresce rigogliosa e già da sola dovrebbe limitare i nitrati...il resto le piante le vedete nel profilo.
Non ho alghe n'è nulla.
Per me non è un problema averli così alti, visto che le piante non mostrano alcuna sofferenza, ma volendoli abbassare, come mi consigliate di agire? (oltre che cambiando l'acqua??)
Vi spiego: A metà novembre '16 per curiosità feci un test dei nitrati e mi accorsi di avere valori esagerati: circa 100mg/l. Il motivo probabilmente era una somministrazioni di nitrato di potassio eccessiva, (non considero altre cause perchè ho 6 pesci in vasca e li alimento pochissimo). Ho aspettato un po' cercando di bilanciare i valori, ma niente, NO3- inchiodati a valori alti. Ho quindi effettuato un cambio di circa il 50 % dell'acqua, portando i nitrati a 50. Tutto questo verso la metà di dicembre.
Da allora non ho più somministrato il nitrato di potassio.
Ho cercato ancora con più precisione di bilanciare i valori: ho portato i fosfati a 4 (a mi sembra eccessivo) e ho somministrato il potassio, sotto forma di solfato(3ml su 100litri) con l'aiuto di @scheccia e @Diego , per provare a far scendere sti benedetti nitrati: nulla da fare, attualmente dopo un mese e più, i nitrati sono ancora inchiodati a 50.
Gli altri valori sono:
PO43- tra 4,5/5
NO2- 0
NO3- 50
KH 6
GH 8
cond 730 µS/cm
pH 6.7
Non conosco i valori di ferro, potassio e magnesio .
Le piante crescono bene e quelle veloci devono essere potate spesso. Ho l'heteranthera che cresce rigogliosa e già da sola dovrebbe limitare i nitrati...il resto le piante le vedete nel profilo.
Non ho alghe n'è nulla.
Per me non è un problema averli così alti, visto che le piante non mostrano alcuna sofferenza, ma volendoli abbassare, come mi consigliate di agire? (oltre che cambiando l'acqua??)
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Nitrati che non scendono
Ma ai pristella dai molto da mangiare? Sembra che la vasca sia autobilanciata ... Fai 4 gg di digiuno ai pesci 

- luigidrumz
-
Profilo Completo
Già da 2 settimane mangiano una volta a settimanascheccia ha scritto:Ma ai pristella dai molto da mangiare? Sembra che la vasca sia autobilanciata ... Fai 4 gg di digiuno ai pesci
- Pizza
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Con cosa misuri i nitrati? Sei sicuro dell'affidabilità?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- daniele-
-
Profilo Completo
attento con quei fosfati a 4 perché c'è il rischio di una invasione di bba; a me è successo con circa la metà. poi ci sono acquari con valori ancora più alti che non hanno problemi ma comunque ti consiglio di monitorare bene la situazione e fare un cambio non appena vedi la loro comparsa.
- pantera
-
Profilo Completo
Nonostante teoricamente una carenza di fosfati può portare ad un eccesso di nitrati non sempre somministrare fosfati risolve il problema anzi se si esagera lo può anche peggiorare,per via del azoto contenuto nel cifo fosforo,nel tuo caso hai si eliminato il nitrato ma hai esagerato col fosforo mettendo inconsapevolmente altro azoto
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Con i test sera a reagente. Ho fatto pure un altro test e il risultati sono i medesimi risultati. Idem per delle striscette.Diego ha scritto:Con cosa misuri i nitrati? Sei sicuro dell'affidabilità?
Si, è vero. Con quei nitrati sono a rischio bba, ma le piante crescono non noto blocchi quindi questo rischio dovrebbe essere scongiurato. Male che vada, prima o poi rientreranno. Sapessi dalla mia condizione di partenzadaniele- ha scritto:attento con quei fosfati a 4 perché c'è il rischio di una invasione di bba; a me è successo con circa la metà. poi ci sono acquari con valori ancora più alti che non hanno problemi ma comunque ti consiglio di monitorare bene la situazione e fare un cambio non appena vedi la loro comparsa.

I fosfati non sono stati mai carenti, ma diciamo che non rispettavano la proporzione ideale coi nitrati(cosa che sto cercando di fare ora), il mio dubbio principale è quanto potassio ho in vasca...purtroppo in zona non ho trovato nessuno che mi facesse il test. Sto aspettando che torni disponibile il test nel mio store online di fiducia.pantera ha scritto:Nonostante teoricamente una carenza di fosfati può portare ad un eccesso di nitrati non sempre somministrare fosfati risolve il problema anzi se si esagera lo può anche peggiorare,per via del azoto contenuto nel cifo fosforo,nel tuo caso hai si eliminato il nitrato ma hai esagerato col fosforo mettendo inconsapevolmente altro azoto
- Diego
-
Profilo Completo
Che mangime usi?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- For
-
Profilo Completo
Preceduto da DiegoDiego ha scritto:Che mangime usi?

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire