Nitrati che non scendono

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Nitrati che non scendono

Messaggio di luigidrumz » 13/02/2017, 14:54

Buonasera ragazzi, apro questo topic perchè non riesco a trovare il bandolo della matassa:

Vi spiego: A metà novembre '16 per curiosità feci un test dei nitrati e mi accorsi di avere valori esagerati: circa 100mg/l. Il motivo probabilmente era una somministrazioni di nitrato di potassio eccessiva, (non considero altre cause perchè ho 6 pesci in vasca e li alimento pochissimo). Ho aspettato un po' cercando di bilanciare i valori, ma niente, NO3- inchiodati a valori alti. Ho quindi effettuato un cambio di circa il 50 % dell'acqua, portando i nitrati a 50. Tutto questo verso la metà di dicembre.
Da allora non ho più somministrato il nitrato di potassio.
Ho cercato ancora con più precisione di bilanciare i valori: ho portato i fosfati a 4 (a mi sembra eccessivo) e ho somministrato il potassio, sotto forma di solfato(3ml su 100litri) con l'aiuto di @scheccia e @Diego , per provare a far scendere sti benedetti nitrati: nulla da fare, attualmente dopo un mese e più, i nitrati sono ancora inchiodati a 50.
Gli altri valori sono:
PO43- tra 4,5/5
NO2- 0
NO3- 50
KH 6
GH 8
cond 730 µS/cm
pH 6.7
Non conosco i valori di ferro, potassio e magnesio .
Le piante crescono bene e quelle veloci devono essere potate spesso. Ho l'heteranthera che cresce rigogliosa e già da sola dovrebbe limitare i nitrati...il resto le piante le vedete nel profilo.
Non ho alghe n'è nulla.
Per me non è un problema averli così alti, visto che le piante non mostrano alcuna sofferenza, ma volendoli abbassare, come mi consigliate di agire? (oltre che cambiando l'acqua??)

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10455
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di scheccia » 13/02/2017, 15:39

Ma ai pristella dai molto da mangiare? Sembra che la vasca sia autobilanciata ... Fai 4 gg di digiuno ai pesci :D
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di luigidrumz » 13/02/2017, 15:41

scheccia ha scritto:Ma ai pristella dai molto da mangiare? Sembra che la vasca sia autobilanciata ... Fai 4 gg di digiuno ai pesci :D
Già da 2 settimane mangiano una volta a settimana

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2520
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di Pizza » 13/02/2017, 15:44

... seguo ...

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di Diego » 13/02/2017, 17:05

Con cosa misuri i nitrati? Sei sicuro dell'affidabilità?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
daniele-
star3
Messaggi: 1497
Iscritto il: 20/06/16, 23:15

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di daniele- » 13/02/2017, 17:21

attento con quei fosfati a 4 perché c'è il rischio di una invasione di bba; a me è successo con circa la metà. poi ci sono acquari con valori ancora più alti che non hanno problemi ma comunque ti consiglio di monitorare bene la situazione e fare un cambio non appena vedi la loro comparsa.

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di pantera » 13/02/2017, 17:28

Nonostante teoricamente una carenza di fosfati può portare ad un eccesso di nitrati non sempre somministrare fosfati risolve il problema anzi se si esagera lo può anche peggiorare,per via del azoto contenuto nel cifo fosforo,nel tuo caso hai si eliminato il nitrato ma hai esagerato col fosforo mettendo inconsapevolmente altro azoto

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di luigidrumz » 13/02/2017, 20:53

Diego ha scritto:Con cosa misuri i nitrati? Sei sicuro dell'affidabilità?
Con i test sera a reagente. Ho fatto pure un altro test e il risultati sono i medesimi risultati. Idem per delle striscette.
daniele- ha scritto:attento con quei fosfati a 4 perché c'è il rischio di una invasione di bba; a me è successo con circa la metà. poi ci sono acquari con valori ancora più alti che non hanno problemi ma comunque ti consiglio di monitorare bene la situazione e fare un cambio non appena vedi la loro comparsa.
Si, è vero. Con quei nitrati sono a rischio bba, ma le piante crescono non noto blocchi quindi questo rischio dovrebbe essere scongiurato. Male che vada, prima o poi rientreranno. Sapessi dalla mia condizione di partenza =)) Avevo più BBA che piante...ora le alghe sono completamente scomparse da mesi e nell'acquario neanche l'ombra!
pantera ha scritto:Nonostante teoricamente una carenza di fosfati può portare ad un eccesso di nitrati non sempre somministrare fosfati risolve il problema anzi se si esagera lo può anche peggiorare,per via del azoto contenuto nel cifo fosforo,nel tuo caso hai si eliminato il nitrato ma hai esagerato col fosforo mettendo inconsapevolmente altro azoto
I fosfati non sono stati mai carenti, ma diciamo che non rispettavano la proporzione ideale coi nitrati(cosa che sto cercando di fare ora), il mio dubbio principale è quanto potassio ho in vasca...purtroppo in zona non ho trovato nessuno che mi facesse il test. Sto aspettando che torni disponibile il test nel mio store online di fiducia.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di Diego » 13/02/2017, 20:54

Che mangime usi?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di For » 13/02/2017, 21:03

Diego ha scritto:Che mangime usi?
Preceduto da Diego :-
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti