Nitrati e fosfati bassi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cristian97
star3

Nitrati e fosfati bassi

Messaggio di cristian97 » 15/04/2021, 16:27

mmarco ha scritto:
15/04/2021, 10:14
Sai che non partono a razzo vero?
E' il "nostro" piccolo difettuccio.
Tutto dopo cinque minuti.
Spero si capisca il concetto e comunque io sono così....
Tutto e subito.
:-s

Aggiunto dopo 37 secondi:
mmarco ha scritto:
15/04/2021, 9:54
Misura la conduttività
L'hai misurata ora e subito?
Era un po' l'osservazione nell'arco di una settimana - 10 giorni, so anche io che si rimettono pian piano ma avendo molte piante rapire son comunque molto rallentate ... La conducibilità la misuro quasi ogni giorno e vedevo che era piuttosto stabile

Un altro sospetto che mi è venuto è la carenza di ferro (ho quello cifo S5 della guida pmdd) che però dosi con molta delicatezza avendo Caridina ma forse ne mettevo troppo poco, ora leggendo altre discussioni vedevo che avendo Caridina è consigliabile portarlo a 0,1 mg/l massimo per cui ho messo un dose ancora molto bassa ma un po' più alta delle precedenti

Posted with AF APP

cristian97
star3

Nitrati e fosfati bassi

Messaggio di cristian97 » 29/04/2021, 11:30

Buongiorno chiedo ancora il vostro parere, le piante sono ancora piuttosto bloccate (solo il ceratofillum sembra iniziare a crescere bene, e la pistia).
Sabato ho messo 0,5 di cifo azoto, 0,4 di cifo fosforo e 4 ml di ferro. Ora ho fatto un paio di test e ho
PO43- 1mg/l
NO3- 5-6
NO2- 0
E la conducibilità è stabile a 480 più o meno
Credo mi convenga aggiungere ancora cifo azoto giusto? In quanto è stato tutto assorbito ...
E poi credo che il problema sia anche legato al ferro/rinverdente perché una pianta rossa che ho presenta le foglie nuove verdi. Io inserirei il rinverdente Fiorano (che non uso da un bel po' causa alghe, ma che ora stanno iniziando ad andare via) così do un po' di microelementi ma allo stesso tempo il ferro.

Pensavo a 0,5 di cifo azoto e 2-3 ml di rinverdente (così da portare il ferro a 0.1 e non eccedere dato le Caridina)
Grazie

Posted with AF APP

mmarco
star3

Nitrati e fosfati bassi

Messaggio di mmarco » 29/04/2021, 11:35

Il Cifo Azoto hai valutato di fare 0,1 ml un giorno sì e uno no per vedere se combina?
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato