Nitrati e nitriti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Prof333
-
Profilo Completo
Nitrati e nitriti
Salve ragazzi mi chiedevo: i nitrati e i nitriti vengono abbattuti dall' ebollizione dell'acqua?
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Nitrati e nitriti
l'acqua a 90° sterilizza, però non capisco il fine.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roby70
-
Profilo Completo
Da quello che so no. Per eliminarli si possono usare i processi di osmosi inversa ma far bollire l'acqua ne aumenta solo la concentrazione.Prof333 ha scritto:Salve ragazzi mi chiedevo: i nitrati e i nitriti vengono abbattuti dall' ebollizione dell'acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
... a meno che per "ebollizione" intendesse far "gorgogliare" l'acqua con l'aeratore...
In tal caso sì, sì riducono.
- Joo
-
Profilo Completo
da quello che ho capito, sono composti azotati solubili in acqua e secondo me non potrebbero aumentare, senza una fonte, ma tenderebbero a ridursi anche con l'evaporazione.cuttlebone ha scritto:... a meno che per "ebollizione" intendesse far "gorgogliare" l'acqua con l'aeratore...
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Probabilmente i nitrati vengono degradati in nitriti, essendo una molecola instabile (i nitrati sono esplosivi). I nitriti non so.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- roby70
-
Profilo Completo
L'aereatore non elimina i nitriti ma favorisce lo scambio gassoso tra aria ed acqua aumentanto l'ossigeno presente; i nitriti si legano alle proteine del sangue che trasportano l'ossigeno (l'emoglobina) riducendone il trasporto nei tessuti. In caso di poca ossigenazione questo può portare asfissia e difficoltà respiratorie: ecco perchè si cerca di aumentare l'ossigeno in acqua con l'aereatore.
I Nitrati così come ad esempio i fosfati sono ioni che non sono volatili; facendo bollire l'acqua i composti gassosi vaporano mentre i nitrati rimangono facendone ovviamente aumentare la loro concentrazione.
La bollitura però dovrebbe eliminare i batteri che trasformano i nitrati in nitriti.
Il fatto che i nitrati rimangano nell'acqua bollita è anche dato dal fatto che l'acqua distillata è proprio ottenuta facendo bollire l'acqua e facendo condensare il valore su una superficie fredda mentre i nitrati così come altri minerali rimangono nella vasca che bolle.
I Nitrati così come ad esempio i fosfati sono ioni che non sono volatili; facendo bollire l'acqua i composti gassosi vaporano mentre i nitrati rimangono facendone ovviamente aumentare la loro concentrazione.
La bollitura però dovrebbe eliminare i batteri che trasformano i nitrati in nitriti.
Il fatto che i nitrati rimangano nell'acqua bollita è anche dato dal fatto che l'acqua distillata è proprio ottenuta facendo bollire l'acqua e facendo condensare il valore su una superficie fredda mentre i nitrati così come altri minerali rimangono nella vasca che bolle.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Joo
-
Profilo Completo
Si, Roby,
concordo quasi con tutto.
Però se facciamo bollire l'acqua e aspettiamo che finisce evaporando, ciò che rimarrà sarà solo calcare ed eventuali minerali, credo che anche i nitriti siano in grado di evaporare.
Se riempiremo nuovamente la pentola con acqua distillata, i valori NO2- e NO3- non saranno più gli stessi.
Però se facciamo bollire l'acqua e aspettiamo che finisce evaporando, ciò che rimarrà sarà solo calcare ed eventuali minerali, credo che anche i nitriti siano in grado di evaporare.
Se riempiremo nuovamente la pentola con acqua distillata, i valori NO2- e NO3- non saranno più gli stessi.
(Gibran)
(Gibran)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non saprei. Secondo me no. Rimangono come residuo. Quindi l'acqua ottenuta ne è privaGiovanni 61 ha scritto:Si, Roby,
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che stasera i veri chimici sono tutti a festeggiare
ho fatto la prova stupida.
Un litro di acqua di rete e misurato i nitrati: circa 15 mg/l
Fatta bollire per circa mezz'ora e ne è evaporata quasi metà; fatta raffreddare e rimisurati i nitrati: tra 20 e 50 mg/l.
Magari ho sbagliato qualcosa ma mi sembra che i nitrati non siano evaporati...

Un litro di acqua di rete e misurato i nitrati: circa 15 mg/l
Fatta bollire per circa mezz'ora e ne è evaporata quasi metà; fatta raffreddare e rimisurati i nitrati: tra 20 e 50 mg/l.
Magari ho sbagliato qualcosa ma mi sembra che i nitrati non siano evaporati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- cuttlebone (31/12/2016, 20:03)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)