Nitrati e nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Crab01
star3

Nitrati e nitriti

Messaggio di Crab01 » 18/08/2018, 9:19

Ciao

Vi scrivo perché mi è venuto un dubbio, allora prima di tutto gli NO2- sono nitrati o nitriti? E quelli più '' cattivi quali sono''?

Ma il vero dubbio non è questo altrimenti non avrei nemmeno aperto un topic, mi pare di aver letto che a volte parlate del rapporto nitriti o nitrati fosfati dicendo che non è una regola fissa ecc. E qui nasce il problema avere NO2- ed NO3- entrambi a zero cosa comporta? Mi sta succedendo sia nella mia vasca che in quella della mia ragazza, il 150 litri invece ha sempre uno dei due a 25.... Come sono confuso... Scusate eh..

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Humboldt
Ex-moderatore

Nitrati e nitriti

Messaggio di Humboldt » 18/08/2018, 9:38

Crab01 ha scritto: NO2- sono nitrati o nitriti? E quelli più '' cattivi quali sono''?
Nitriti e sono più tossici per i pesci.
Crab01 ha scritto: mi pare di aver letto che a volte parlate del rapporto nitriti o nitrati fosfati dicendo che non è una regola fissa ecc.
Il rapporto è tra NO3- (nitrati) e PO43- (fosfati). Parliamo di circa 10:1.
Crab01 ha scritto: E qui nasce il problema avere NO2- ed NO3- entrambi a zero cosa comporta?
Allora i nitriti NO2- a 0 è cosa buona e giusta.
Per i nitrati NO3- dipende. Ci sono piante? C'è un filtro ( interno o esterno)? Fertilizzi e se si con cosa? Ci sono pesci? Ecc, ecc.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Crab01 (18/08/2018, 9:47)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Marta
Moderatore

Nitrati e nitriti

Messaggio di Marta » 18/08/2018, 9:46

Ciao!
Intanto: gli NO2- sono i nitriti e sono quelli tossici (anche a bassissime concentrazioni) per i pesci.
Gli NO3- sono i nitrati e non sono tossici se non a concentrazioni molto elevate e comunque sul lungo periodo, mai nell'immediato.
Ti lascio da ripassare: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

Per il resto..diciamo, in parole spicce che gli NO2- devono sempre essere a zero. Mentre i nitrati no, perché sono la pappa delle piante! Da me, che sono sempre a zero, mi tocca introdurli con il cifo azoto!

Per il rapporto nitrati-fosfati non è che ci sia davvero una regola..in lina di massima diciamo 10:1 rispettivamente. Ma questo argomento te lo spiegheranno meglio i chimici!! ;)

Spero di averti tolto qualche dubbio..
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Crab01 (18/08/2018, 9:47)

Crab01
star3

Nitrati e nitriti

Messaggio di Crab01 » 18/08/2018, 9:47

C'è qualche stelo di egeria, del photos del lucky bamboo e delle anubias petite ed un aloe. C'è un filtro esterno ed ho 1/3 di stick compo in infusione. L'unico abitante è un Betta non ho nemmeno lumachine.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Anche io sospettavo fossero la pappa per le piante però cavolo ne ho poche di piante come è possibile stiano a zero. @Marta

Posted with AF APP

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Marta
Moderatore

Nitrati e nitriti

Messaggio di Marta » 18/08/2018, 9:53

Crab01 ha scritto:
18/08/2018, 9:49
C'è qualche stelo di egeria, del photos del lucky bamboo
queste mangiano come disperate!

E il tuo betta, unico e solo, non credo "inquini" abbastanza da assicurare chissà quale carico organico!
Inoltre, con che test li misuri gli NO2- e NO3-? Alcuni test hanno range un po' ampi..

Humboldt
Ex-moderatore

Nitrati e nitriti

Messaggio di Humboldt » 18/08/2018, 9:54

Crab01 ha scritto: C'è qualche stelo di egeria, del photos del lucky bamboo e delle anubias petite ed un aloe. C'è un filtro esterno ed ho 1/3 di stick compo in infusione. L'unico abitante è un Betta non ho nemmeno lumachine.
Direi che non c'è da meravigliarsi se i nitrati sono a 0.
Ciò che devi vedere in primis non è il test ma lo stato delle piante. Se noti carenza di azoto allora intervieni fertilizzando.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Crab01
star3

Nitrati e nitriti

Messaggio di Crab01 » 18/08/2018, 10:00

@Marta per gli NO2- e NO3- e il pH uso le striscette della amtra mentre per il resto sono riuscito a procurarmi i reagenti.
@Humboldt carenze non ne noto le piante sono state inserite da poco e radici avventizie ancora non ne vedo, l'acquario in se è giovane avrà si è no una settimana e mezza mentre il filtro ha un mese e mezzo circa di vita.

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Nitrati e nitriti

Messaggio di Humboldt » 18/08/2018, 10:16

Crab01 ha scritto: carenze non ne noto le piante sono state inserite da poco e radici avventizie ancora non ne vedo, l'acquario in se è giovane avrà si è no una settimana e mezza mentre il filtro ha un mese e mezzo circa di vita.
Allora è tutto molto giovane... e per ora direi che va bene così con il pezzetto di stick.

Posted with AF APP

Bloccato