nitrati fondo scala

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
sergio aquario
star3

nitrati fondo scala

Messaggio di sergio aquario » 01/06/2016, 13:19

Salve, come da oggetto ho misurato i nitrati nella mia vasca, che è quella che trovate nel mio profilo, e li ho trovati a fondo scala. La misurazione è avvenuta con test a strisce della tetra. Ho immediatamente provveduto al cambio di 12 litri di acqua con 3 litri di minerale Sant'Anna ed il resto biocondizionata dal rubinetto. Effettuato il cambio ho provveduto a rimisurare con un'altra striscetta ma i nitrati sono risultati sempre molto alti. Dovevo aspettare qualche minut/ ora per vedere abbassare quel tipo di risultato? Grazie
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...

scheccia
Tecnico

Re: nitrati fondo scala

Messaggio di scheccia » 01/06/2016, 14:05

Non so quanto fidarsi delle striscette, ho preso x prova quelle della jbl... Ma sempre fondo scala segnano, mentre con i reagenti, sempre jbl, ne ho 30/40.
Cmq devi attendere che l'acqua si "mescoli".
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/06/2016, 20:22

Visto che usi il pmdd magari hai esagerato

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/06/2016, 20:40

Ciao Sergio, hai provato a fare un contro test con l'acqua del rubinetto? Per vedere che non sia un "falso positivo". In alternativa, se hai il cifo azoto puoi provare con una goccia in un certa quantità di acqua e vedere se dà valori intermedi :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 01/06/2016, 21:18

Grazie a tutti...è un po che non fertilizzo...avevo messo del potassio, 4 ml, non credo che fosse troppo...sono anche piuttosto pieno di piante...mi chiedevo se le lumachine che schiattano creano un carico organico importante....

Proverò cmq a fare il controtest...non ho il Cifo azoto purtroppo....

Vi terrò aggiornati!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/06/2016, 21:26

A me i test tetra a reagente dopo una certa soglia (circa 50) iniziano a dare il fondo scala e la stessa cosa fanno le striscette jbl; con i reagenti sera ho un valore tra 50 e 100.
La cosa strana è che con acqua di rubinetto (che ha NO3- intorno ai 15) danno risultati simili :-??

Puoi provare e testare l'acqua di rubinetto ma se ha pochi nitrati ed il problema è lo stesso del mio devi provare con qualcosa che li anzi per vedere a che punto iniziano a sballare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 02/06/2016, 8:56

sergio aquario ha scritto:mi chiedevo se le lumachine che schiattano creano un carico organico importante....
secondo me se ti muoiono tutte assieme e nell'arco di poco tempo allora potrebbe essere. Dipende sempre dalla quantità !
Se i test sono corretti, i problemi per l'aumento degli NO3-, secondo me, potrebbero essere collegati a:
Troppo cibo
Troppo carico organico
Poche piante o piante in blocco
Mentre, quelli dovuti al Potassio, a me scendono nel giro di 3-4 gg.
scheccia ha scritto:Non so quanto fidarsi delle striscette, ho preso x prova quelle della jbl... Ma sempre fondo scala segnano, mentre con i reagenti, sempre jbl, ne ho 30/40.
Cmq devi attendere che l'acqua si "mescoli".
Straquoto ! Anch'io ... Striscetta JBL 50 e oltre, mentre il test a reagente 30 :) ma a me va bene in quanto comunque i pesci stanno :-bd e le piante crescono ! :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
sergio aquario (02/06/2016, 23:27)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 02/06/2016, 22:23

Ciao ragazzi, volevo anzitutto ringraziarvi....poi volevo dirvi che l'allarme è rientrato. Stamattina ho rimisurato e la stessa striscetta mi dava valori sotto 50...quindi, calcolando una tolleranza +o- 10% direi che ci siamo...

Grazie ancora!!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/06/2016, 22:25

sergio aquario ha scritto:Ciao ragazzi, volevo anzitutto ringraziarvi....

Grazie ancora!!!
Nel caso ti fosse sfuggita, ti segnalo la Funzione "grazie" ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
sergio aquario (02/06/2016, 23:26)

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 02/06/2016, 23:27

:)) :)) =)) =)) =))

Bloccato