Nitrati in salita, fosfati in discesa... che succede?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Nitrati in salita, fosfati in discesa... che succede?
E' da un po' di tempo che ad ogni misurazione dei fosfati li trovo sempre in calo mentre per quanto riguarda i nitrati non sono mai sceso sotto i 50 mg/L e nell'ultima misurazione di oggi sono a 75 mg/L.
La cosa più anomala, secondo me, è che sto somministrando parecchi fosfati, vi riporto le misurazioni:
- In data 05/12 acquisto il test dei fosfati che risultano a 0, aggiunte 4 gocce di fosfati. Testato dopo due ore e sono a 0,25 mg/L. Nitrati 50 mg/L
- 06/12 i fosfati sono a meno di 0,25 mg/L. Nitrati 50 mg/L.
- 07/12 fosfati non rilevabili, aggiunte 4 gocce. Nitrati 50 mg/L
- 11/12 tramite il forum capisco che i fosfati devono essere più alti, aggiungo 5 gocce. Nitrati 50 mg/L.
- 13/12 fosfati a 1 mg/L, aggiunte altre 5 gocce. Nitrati 50 mg/L.
- 15/12 fosfati a 2 mg/L e qui i nitrati sono scesi a 30 mg/L, è l'unica volta che ho riscontrato un calo dei nitrati.
- 17/12 Fosfati a 1 mg/L, Nitrati 50 mg/L. Aggiunte 6 gocce di fosfati.
- 20/12 fosfati a 5 mg/L (?? non mi spiego questo innalzamento), Nitrati 50 mg/L.
- 23/12 fosfati 1.5 mg/L, Nitrati 50 mg/L. Aggiunte 4 gocce.
- 31/12 fosfati 1.5 mg/L, Nitrati 50 mg/L. Aggiunte 5 gocce.
- 03/01 fosfati 1 mg/L, Nitrati 75 mg/L. Aggiunte 5 gocce.
Ma è normale continuare a somministrare i fosfati in modo così continuativo? Non capisco poi il perchè dei nitrati così alti.
Volevo portare i fosfati ad un livello alto, circa 5 mg/L e tenerlo su quei valori per un po' di giorni ma volevo prima chiedere a voi se sto facendo la cosa giusta.
Come additivo per i fosfati uso quelli della Cifo. Il campione d'acqua per il test lo prelevo a circa un centimetro dal fondo.
Vorrei abbassare questi nitrati ma non riesco.
Di cibo ne somministro veramente poco. Do una pastiglia ai Cory Panda una volta al giorno quando si spengono le luci.
Qualche consiglio?
La cosa più anomala, secondo me, è che sto somministrando parecchi fosfati, vi riporto le misurazioni:
- In data 05/12 acquisto il test dei fosfati che risultano a 0, aggiunte 4 gocce di fosfati. Testato dopo due ore e sono a 0,25 mg/L. Nitrati 50 mg/L
- 06/12 i fosfati sono a meno di 0,25 mg/L. Nitrati 50 mg/L.
- 07/12 fosfati non rilevabili, aggiunte 4 gocce. Nitrati 50 mg/L
- 11/12 tramite il forum capisco che i fosfati devono essere più alti, aggiungo 5 gocce. Nitrati 50 mg/L.
- 13/12 fosfati a 1 mg/L, aggiunte altre 5 gocce. Nitrati 50 mg/L.
- 15/12 fosfati a 2 mg/L e qui i nitrati sono scesi a 30 mg/L, è l'unica volta che ho riscontrato un calo dei nitrati.
- 17/12 Fosfati a 1 mg/L, Nitrati 50 mg/L. Aggiunte 6 gocce di fosfati.
- 20/12 fosfati a 5 mg/L (?? non mi spiego questo innalzamento), Nitrati 50 mg/L.
- 23/12 fosfati 1.5 mg/L, Nitrati 50 mg/L. Aggiunte 4 gocce.
- 31/12 fosfati 1.5 mg/L, Nitrati 50 mg/L. Aggiunte 5 gocce.
- 03/01 fosfati 1 mg/L, Nitrati 75 mg/L. Aggiunte 5 gocce.
Ma è normale continuare a somministrare i fosfati in modo così continuativo? Non capisco poi il perchè dei nitrati così alti.
Volevo portare i fosfati ad un livello alto, circa 5 mg/L e tenerlo su quei valori per un po' di giorni ma volevo prima chiedere a voi se sto facendo la cosa giusta.
Come additivo per i fosfati uso quelli della Cifo. Il campione d'acqua per il test lo prelevo a circa un centimetro dal fondo.
Vorrei abbassare questi nitrati ma non riesco.
Di cibo ne somministro veramente poco. Do una pastiglia ai Cory Panda una volta al giorno quando si spengono le luci.
Qualche consiglio?
- ocram
-
Profilo Completo
Re: Nitrati in salita, fosfati in discesa... che succede?
Manuel quelle mani fattele lega'!
Fai troppi test secondo me, e inserisci troppa roba per poter leggere il valore che vuoi tu. In tutto questo le piante com stanno? Pubblichi una foto?
Per quale motivo vorresti fosfati a 5 mg/l?
Le gocce di cui parli sono solo di Cifo FOSFORO?
Secondo me devi stare buono per una settimana, non devi correggere la fertilizzazione giorno per giorno, ma devi trovare il giusto dosaggio da mantenere - con le giuste correzioni.
Scritto dal mio arc 7HD, Marco.
Fai troppi test secondo me, e inserisci troppa roba per poter leggere il valore che vuoi tu. In tutto questo le piante com stanno? Pubblichi una foto?
Per quale motivo vorresti fosfati a 5 mg/l?
Le gocce di cui parli sono solo di Cifo FOSFORO?
Secondo me devi stare buono per una settimana, non devi correggere la fertilizzazione giorno per giorno, ma devi trovare il giusto dosaggio da mantenere - con le giuste correzioni.
Scritto dal mio arc 7HD, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Ho letto sul forum che la proporzione tra nitrati e fosfati deve essere di 10/1, quindi 50 mg/l di nitrati dovrei avere 5 mg/L di fosfati (so che non è una regola).
Le piante stanno bene, i Microsorum sono le uniche che fanno pearling, qualche foglia ha dei buchi e le più vecchie sono ricoperte ai bordi da BBA.
La Limnophila se la poto alla mattina alla sera ha già il nuovo germoglio, cresce in un modo mai visto.
La bacopa anche lei butta fuori nuovi germogli, non al ritmo della Limnophila ma comunque non la vedo sofferente.
Si le gocce sono solo della CIFO fosforo

Le piante stanno bene, i Microsorum sono le uniche che fanno pearling, qualche foglia ha dei buchi e le più vecchie sono ricoperte ai bordi da BBA.
La Limnophila se la poto alla mattina alla sera ha già il nuovo germoglio, cresce in un modo mai visto.
La bacopa anche lei butta fuori nuovi germogli, non al ritmo della Limnophila ma comunque non la vedo sofferente.
Si le gocce sono solo della CIFO fosforo

Ultima modifica di ManuelArrigoni il 03/01/2016, 11:25, modificato 1 volta in totale.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Secondo me se aumenti i fosfati, i nitrati si stabilizzano o possono anche diminuire! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
A quanto dovrei portare i fosfati? Tenendo conto che se li mangiano in un attimo...lucazio00 ha scritto:Secondo me se aumenti i fosfati, i nitrati si stabilizzano o possono anche diminuire!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
io sinceramente qualche perplessità ce l'ho......sono un pò troppo irregolari questu sbalzi.....non hai piante particolarmente fosforifiche...già a 2 mg/l sei alto(alto và bene)ManuelArrigoni ha scritto:A quanto dovrei portare i fosfati? Tenendo conto che se li mangiano in un attimo...lucazio00 ha scritto:Secondo me se aumenti i fosfati, i nitrati si stabilizzano o possono anche diminuire!
Fai così....mettine 1/2 ml e testa i fosfati il giorno dopo....dovresti averli oltre 2mg/l e poi ritestali dopo una settimana
Stand by
- ocram
-
Profilo Completo
Fosfati così bassi che ci sono le BBA. 

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Le BBA le avevo anche con fosfati a zero...ocram ha scritto:Fosfati così bassi che ci sono le BBA.

- Shadow
-
Profilo Completo
Io doserei del potassio e del rinverdente, vediamo se si schiodano 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Penso che Ocram volesse essere ironicoManuelArrigoni ha scritto:Le BBA le avevo anche con fosfati a zero...ocram ha scritto:Fosfati così bassi che ci sono le BBA.

Stand by