Nitrati: non vogliono scendere. Piante "ferme"?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 26/09/2017, 19:47

Giuro che non sono in "ansia". :-??
...ma essendo il mio primo acquario, e dato che sono un completo niubbo, sono pervaso dalla curiosità di capire cosa stia succedendo!

Riepilogo veloce:
- acquario avviato il 10 settembre, 16 giorni fa. Piante a crescita rapida: ceratophyllum e sessiliflora, rigogliose appena inserite in acquario
- comparsa di lumachine Physa nella seconda settimana.
- aggiunta di fertilizzante in stick, disciolto in acqua, di tipo NPK 14-7-7 (vedi qua le caratteristiche precise)

I nitrati NO3-, presenti in piccola quantità sin dall'inizio, sono sempre andati in crescita
I nitriti NO2- sono iniziati nella seconda settimana e sono in crescita (tra poco dovrebbe arrivare il "picco").

Ora, 'sti nitrati non decrescono. Il test a cartina dice che siamo vicini ai 250 mg/l. @-)

Penso quindi che le piante non lo metabolizzino.
Ed in effetti sembrano "ferme", dopo la prima settimana di crescita.
Cosa può mancare? Che tipo di test potrei effettuare per capire ciò di cui hanno bisogno?
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

cuttlebone
Ex-moderatore

Nitrati: non vogliono scendere. Piante

Messaggio di cuttlebone » 26/09/2017, 19:57

Non era il caso di mettere gli stick da subito...
Di solito, si attende che le piante inizino a crescere e se ne mette un pezzettino alla volta.

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/09/2017, 20:05

I test a striscette solitamente tendono a sovrastimare i nitrati. Anche perché, quanti stick avresti dovuto mettere per avere 250 mg/l di nitrati?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 26/09/2017, 20:31

cuttlebone ha scritto: Non era il caso di mettere gli stick da subito...
Di solito, si attende che le piante inizino a crescere e se ne mette un pezzettino alla volta.

Posted with AF APP
Be' in realtà ho agito sotto consiglio del forum...

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/09/2017, 20:32

Avrai forse esagerato con le quantità

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/09/2017, 20:40

Alla fine il filtro lo hai tolto o lasciato? Questa sarebbe un'informazione da mettere nel profilo ;) Con o senza le cose cambiano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 26/09/2017, 21:15

roby70 ha scritto: Alla fine il filtro lo hai tolto o lasciato? Questa sarebbe un'informazione da mettere nel profilo ;) Con o senza le cose cambiano.
Giusto. :)
Filtro sì.
Ultima modifica di CavalcaLaNebbia il 26/09/2017, 22:13, modificato 1 volta in totale.

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 26/09/2017, 21:24

(doppio)

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 29/09/2017, 22:28

Aggiornamento, per quanto consenta la "precisione" delle cartine.

- Il GH è sceso a 10. Il terzo quadratino dei 4 che segnalano la scala, non si imbeve più per nulla da un paio di giorni.
Prima tendeva a prendere un pelo di colore. Quindi calcio e/o magnesio sono stati in qualche modo consumati durante queste settimane.
- Anche il KH è un po' sceso, la cartina assume un colore verde intermedio tra 6°d e 10°d.
- Il pH si mantiene stabile su 7,2.
- Nitrati costanti, sui 200...
- Nitriti a palla come se fosse lo sbarco in Normandia, la cartina è di un rosso così vivo che supera abbondantemente il 10 di fondo-scala...

Ho fatto un giro per negozi di acquari.

Nel primo sono stato trattato come un deficiente e volevano farmi sostituire metà acqua con acqua d'osmosi perché "nessun pesce potrebbe vivere con un KH del genere". Quando ho chiesto come fanno i guppy, è partita una sessione di arrampicata sugli specchi. Inoltre i fertilizzanti, secondo quella persona, sono composti misteriosi coperti da segreto industriale.

Nel secondo, che era in realtà una catena commerciale e non un negozio singolo, ho trovato una persona competente, che diceva cose coerenti con tutto ciò che ho letto e imparato in questi mesi.
Ci ho fatto una bella chiacchierata sui valori dell'acqua, sulle fertilizzazioni (ad esempio non si è scandalizzato dello stick npk, ma ha giustamente sottolineato che si deve sapere esattamente cosa si fa quando ci si avventura nell'autogestione), sulla CO2... Insomma, ne sono uscito con un protocollo di fertilizzazione System Set della Dennerle, di cui ho poi letto l'articolo sul forum e non mi sembra una cattiva scelta, è un protocollo medio. Prima di iniziarlo farò qualche giorno con un po' di carbone attivo per raccattare i residui dello stick npk.

Inoltre inizierò a progettare e realizzare il sistema di CO2 a lieviti.

Ah, le lumachine: sono tranquille, una decina in tutto. Hanno deposto le uova... ci sarà la Grande Invasione? :-o

Bloccato