Nitrati: non vogliono scendere. Piante "ferme"?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 26/09/2017, 19:47

Giuro che non sono in "ansia". :-??
...ma essendo il mio primo acquario, e dato che sono un completo niubbo, sono pervaso dalla curiosità di capire cosa stia succedendo!

Riepilogo veloce:
- acquario avviato il 10 settembre, 16 giorni fa. Piante a crescita rapida: ceratophyllum e sessiliflora, rigogliose appena inserite in acquario
- comparsa di lumachine Physa nella seconda settimana.
- aggiunta di fertilizzante in stick, disciolto in acqua, di tipo NPK 14-7-7 (vedi qua le caratteristiche precise)

I nitrati NO3-, presenti in piccola quantità sin dall'inizio, sono sempre andati in crescita
I nitriti NO2- sono iniziati nella seconda settimana e sono in crescita (tra poco dovrebbe arrivare il "picco").

Ora, 'sti nitrati non decrescono. Il test a cartina dice che siamo vicini ai 250 mg/l. @-)

Penso quindi che le piante non lo metabolizzino.
Ed in effetti sembrano "ferme", dopo la prima settimana di crescita.
Cosa può mancare? Che tipo di test potrei effettuare per capire ciò di cui hanno bisogno?
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

cuttlebone
Ex-moderatore

Nitrati: non vogliono scendere. Piante

Messaggio di cuttlebone » 26/09/2017, 19:57

Non era il caso di mettere gli stick da subito...
Di solito, si attende che le piante inizino a crescere e se ne mette un pezzettino alla volta.

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/09/2017, 20:05

I test a striscette solitamente tendono a sovrastimare i nitrati. Anche perché, quanti stick avresti dovuto mettere per avere 250 mg/l di nitrati?