Scrivo l'ennesimo post in quanto, anche cercando nell'apposita sezione, mi sono sinceramente persa e non sono riuscita a chiarirmi le idee.
Problema: persistenza valori di nitrati a 50. Mi era stato detto che erano valori alti, soprattutto per i corydora.
Faccio cambi di 1/3 dell'acqua ogni circa 3-4 settimane con sifonatura del fondo e risciacquo della spugna al sifone di ingresso del filtro (che avviene nell'acqua che ho aspirato, non sotto il rubinetto). Una volta ogni 1-2 settimane invece tendo a fare un rabbocco con acqua del rubinetto adattata per i valori della vasca (valori di rete KH 2, in vasca KH 5-6).
Al momento avevo provato ad aggiungere, oltre alle mie 4 anubias da avvio vasca, due mazzi di echeverie dense (circa 6 steli per mazzetto ancorato) e 4-5 steli di pothos in idroponica. Al momento la composizione faunistica della vasca è: 3 carassi eteromorfi, 3 corydoras, 1 locaride albino, 2 Neritine (pulligera e natalensis).
Non so dove sto sbagliando e ho un sacco di dubbi:
- Ci saranno troppi abitanti in vasca?
- Il fatto che le mie piante a rapida crescita siano bloccate, anche se le anubias crescono, centrerà qualcosa?
I valori completi della vasca, appena controllati, sono:
- pH 7.2
- KH 6
- GH 8
- NO3- 50
- NH3 0
- NO2- 0
Non ho idea dei valori di ferro e fosfati perché non dispongo ancora dei test, ma posso dire con certezza che l'acqua del mio rubinetto è parecchio ferrosa e in vasca ho notato la presenza di un'alga a pallini verde scuro sulle foglie delle anubias, difficilmente rimuovibili anche con attrito.
Resto in attesa della cavalleria e dei conseguenti consigli
Intanto buona serata a tutti!