Nitrati sempre alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giammax
-
Profilo Completo
Nitrati sempre alti
Non riesco a capire perché ho i nitrati sempre fermi sui 50 mg/l.
Vedo che molti hanno il problema opposto, devono introdurli per il fabbisogno delle piante, ecco, con le piante che ho in vasca, che crescono a vista d'occhio e non mostrano nessuna carenza, come mai non riescono a smaltirli? Questo è l'acquario: La cosa che non capisco, per esempio ieri sera erano a 50 mg/l, faccio un cambio di 40 litri con acqua controllata che come risultato mi da quasi zero di nitrati, stamattina rifaccio il test e sono sempre a 50 mg/l.
Avete qualche idea?
Vedo che molti hanno il problema opposto, devono introdurli per il fabbisogno delle piante, ecco, con le piante che ho in vasca, che crescono a vista d'occhio e non mostrano nessuna carenza, come mai non riescono a smaltirli? Questo è l'acquario: La cosa che non capisco, per esempio ieri sera erano a 50 mg/l, faccio un cambio di 40 litri con acqua controllata che come risultato mi da quasi zero di nitrati, stamattina rifaccio il test e sono sempre a 50 mg/l.
Avete qualche idea?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pantera
-
Profilo Completo
Re: Nitrati sempre alti
se hai introdotto stick npk forse hai esagerato e potrebbe essere quallo il motivo,non hai fondo fertile?
- Giammax
-
Profilo Completo
Ne ho messo meno di mezzo qualche mesetto fà sotto la Heteranthera, non ho fondo fertile.
EDIT: Dimenticavo, un paio di volte ho dovuto aggiungere i fosfati che li ritrovavo a zero ma i nitrati sempre costanti sui 50 mg/l.
EDIT: Dimenticavo, un paio di volte ho dovuto aggiungere i fosfati che li ritrovavo a zero ma i nitrati sempre costanti sui 50 mg/l.
Ultima modifica di Giammax il 17/01/2015, 15:04, modificato 1 volta in totale.
- pantera
-
Profilo Completo
io avrei una mezza idea che questo tipo di problemi possono dipendere anche dalla mancanza di fondo fertile che in molti casi è fatto per assorbire nitrati
- Giammax
-
Profilo Completo
Non mi sono mai interessato dei fondi fertili quindi non ne so niente però penso, tutti quelli che non hanno fondi fertili allora hanno problemi di nitrati alti? Non credo.
- gibogi
-
Profilo Completo
Premessa:
Massimo 50 ppm non è un valore altissimo, penso che i ramirezi siano i pinnuti più delicati che hai, se non danno segno di disagio stai tranquillo.
Sei sicuro di quel test?
Ho avuto un problema simile tempo fa, nitrati alti e non riuscire ad abbassarli.
Ho acquistato il New Era, usato il solfato di potassio, dato poco cibo, ma niente sempre sto valore alto, ma pesci e piante stavano e crescevano benissimo.
poi un giorno ho cambiato test risultato: inferiore ai 10ppm.
Massimo 50 ppm non è un valore altissimo, penso che i ramirezi siano i pinnuti più delicati che hai, se non danno segno di disagio stai tranquillo.
Sei sicuro di quel test?
Ho avuto un problema simile tempo fa, nitrati alti e non riuscire ad abbassarli.
Ho acquistato il New Era, usato il solfato di potassio, dato poco cibo, ma niente sempre sto valore alto, ma pesci e piante stavano e crescevano benissimo.
poi un giorno ho cambiato test risultato: inferiore ai 10ppm.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Giammax
-
Profilo Completo
Lo so che non è un valore altissimo, non riesco a capire il fatto che non riesco ad abbassarli nonostante il cambio d'acqua.
Effettivamente il test "sera" è un pò datato ma controllando l'acqua del cambio mi ha dato meno di 10 perciò lo ritengo quasi attendibile.
Mi sembra una situazione uguale alla tua, non mi resta che comprare un nuovo test per fare la contro prova?
Effettivamente il test "sera" è un pò datato ma controllando l'acqua del cambio mi ha dato meno di 10 perciò lo ritengo quasi attendibile.
Mi sembra una situazione uguale alla tua, non mi resta che comprare un nuovo test per fare la contro prova?
- gibogi
-
Profilo Completo
Guarda anche io ho avuto lo stesso problema con il test Sera.Giammax ha scritto:Mi sembra una situazione uguale alla tua, non mi resta che comprare un nuovo test per fare la contro prova?
avevo trovato in offerta l'Askoll, con quello i nitrati sono sempre 10 o inferiori.
Verrebbe da dire a chi credere dei due test, penso sia più attendibile l'Askoll, anche perchè quando aggiungo il Cifo Azoto le piante aumentano il pearling.
Quindi dare sempre ascolto a piante e pesci indifferentemente dal valore rilevato dai test
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Oh mamma! Ho il test della Sera pure io!!! XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- raffaella150
-
Profilo Completo
Io ho il dennerle che segna sempre tra 25 e 50 e fa a pugni con l'altro test che dice nitrati zero, a chi credere ? Oke che ho 50 rasbore ma con la foresta che mi ritrovo dovrebbero essere a zero....
Che sia scaduto anche il mio? Eppure ha a malapena 2 mesi......e i nitrati li ha indicati quando variavano....
Che sia scaduto anche il mio? Eppure ha a malapena 2 mesi......e i nitrati li ha indicati quando variavano....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/