Salve, c'è un acquariofilo su un altro sito di acquariofilia marina che ha un problema con i Nitriti.
La cosa è assai strana perché la vasca è avviata da più di un anno.
Proprio per questa anomalia gli ho proposto una soluzione ovvero che il test fosse scaduto di ricomprarne uno nuovo.
Ma avendo anche Nitrati in vasca mi sono ricordato di una vecchia discussione dove si parlava di una rara condizione biochimica in cui i Nitrati si possono ritrasformare in Nitriti.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie
Nitrati si ritrasformano in NITRITI...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cqrflf
-
Profilo Completo
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- malu
-
Profilo Completo
- cqrflf
-
Profilo Completo
Grazie mille, cosa devo cercare per dargli maggiori informazioni ?
- malu
-
Profilo Completo
Prova a goglare, dovresti trovare anche sotto la voce respirazione anaerobica.
Io l'ho letto sul libro della Walstad.
Io l'ho letto sul libro della Walstad.
Posted with AF APP
- cqrflf
-
Profilo Completo
I batteri denitrificanti utilizzano il nitrato (NO3-) come accettore di elettroni riducendolo ad azoto molecolare (N2). La reazione complessiva può essere riassunta in questo modo:
2 NO 3 − + 10 e − + 12 H + ⟶ N 2 + 6 H 2 O
Questo metabolismo energetico è stato studiato in organismi anaerobi facoltativi appartenenti ai generi Pseudomonas, Bacillus, Thiobacillus e altri, che utilizzano molecole di nitrato solo quando vivono in carenza di O2.
2 NO 3 − + 10 e − + 12 H + ⟶ N 2 + 6 H 2 O
Questo metabolismo energetico è stato studiato in organismi anaerobi facoltativi appartenenti ai generi Pseudomonas, Bacillus, Thiobacillus e altri, che utilizzano molecole di nitrato solo quando vivono in carenza di O2.
- malu
-
Profilo Completo
Questa che hai scritto è la normale denitrificazione.
Con la respirazione il nitrato viene trasformato in nitrito e non in azoto molecolare.
Vedo di scrivere la formula corretta.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
NO3-+2h+2e=NO2-+h2o
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
La Walstad parla di una vasca ricerca in cui si è scoperto che l'80% dei batteri del sedimento e del suolo in grado di prosperare in condizioni anaerobe effettua la respirazione del nitrato, a fronte del 20% che effettua la denitrazione.
Con la respirazione il nitrato viene trasformato in nitrito e non in azoto molecolare.
Vedo di scrivere la formula corretta.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
NO3-+2h+2e=NO2-+h2o
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
La Walstad parla di una vasca ricerca in cui si è scoperto che l'80% dei batteri del sedimento e del suolo in grado di prosperare in condizioni anaerobe effettua la respirazione del nitrato, a fronte del 20% che effettua la denitrazione.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
moltissimi bacillus e pseudomonas sono in grado
di fare ambedue le reazioni
di fare ambedue le reazioni
mm