Nitrati stabili

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
danipekos
star3

Nitrati stabili

Messaggio di danipekos » 28/12/2016, 22:00

Ragazzi domandona .... nel mio acquario facendo i classici rabocchi settimanali con acqua di ro mi ritrovo i nitrati da circa 3 settimane a 10 mg . Ne salgono ne scendono.
Io stupidamente penso che sia buona come cosa...
Mi sbaglio ??

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Nitrati stabili

Messaggio di MatteoR » 28/12/2016, 22:11

danipekos ha scritto:Io stupidamente penso che sia buona come cosa...
Mi sbaglio ??
Dipende dai punti di vista. Da quanto scrivi si può dedurre che al momento nel tuo acquario si è raggiunto un buon equilibrio per quanto riguarda l'azoto.
Se il tuo acquario è già fittamente piantumato con pianticelle prevalentemente a crescita veloce, e ce ne sono di galleggianti, ci sono buoni motivi per ritenere che tu abbia raggiunto la situazione limite, ovvero la quantità di animali in vasca e il relativo bisogno di cibo è il massimo di quello che il sistema acquario riesce a gestire. Se il carico aumenta, il nitrato si accumula e quindi si arriva a situazioni sbilanciate e pericolose senza l'intervento esterno.

Se invece in vasca c'è ancora molto spazio libero e lascerai crescere le piante senza vincoli, l'equilibrio momentaneo verrà rotto da un eccesso di consumo rispetto alla produzione. Quei 10 ppm di nitrato inizieranno a calare per azzerarsi. Questo è possibile solo se sono presenti anche altri determinati elementi (vedi legge di Liebig), ma per quantità così piccole si potrebbe anche trascurare.

Per ora si è analizzato il dettaglio "azoto", e neanche in modo completo.
In acquario ci sono anche altri elementi che possono pericolosamente accumularsi, per fortuna con una gestione in linea AF o altre di "attente", gravi minacce non dovrebbero presentarsi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

danipekos
star3

Re: Nitrati stabili

Messaggio di danipekos » 29/12/2016, 9:30

Al momento l'acquario è molto piantumato, ho l'egeria densa e rotola, ma non mancano piante come anubias o ludwigia.
Ho ogni giorno un discreto pearling , la conducubilità sta sui 500 ormai da un mese , metto il potassio e sale dopo qualche giorno scende.
Come ipotizzavi tu al momento c'è un buon equilibrio....

Bloccato