Nitriti a 0,1 dopo più di un anno
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bottyto
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia vasca da 120l
La porto avanti da circa un anno, black molly e red platy, molto piantumata con filtro esterno.
ultimamente c’è stata una moria abbastanza cospicua di esemplari.
i black molly si sono riprodotti come matti, la vasca è un po’ sovraffollata, sto dando via gruppetti di black molly.
ultimamente i nitriti sono risaliti da valori non percepibili a 0,1 (test a reagente jbl)
gli altri valori sono rimasti invariati, i nitrati sono leggermente aumentati ma di poco.
Msto facendo attenzione a eliminare i cadaveri, ma a parte quello non so bene cosa fare.
Ieri cambio di acqua di 1/3 ma oggi i nitriti sono nuovamente li
consigli? Aiuti?
ho un problema con la mia vasca da 120l
La porto avanti da circa un anno, black molly e red platy, molto piantumata con filtro esterno.
ultimamente c’è stata una moria abbastanza cospicua di esemplari.
i black molly si sono riprodotti come matti, la vasca è un po’ sovraffollata, sto dando via gruppetti di black molly.
ultimamente i nitriti sono risaliti da valori non percepibili a 0,1 (test a reagente jbl)
gli altri valori sono rimasti invariati, i nitrati sono leggermente aumentati ma di poco.
Msto facendo attenzione a eliminare i cadaveri, ma a parte quello non so bene cosa fare.
Ieri cambio di acqua di 1/3 ma oggi i nitriti sono nuovamente li
consigli? Aiuti?
-
-
Profilo Completo
- Bottyto
-
Profilo Completo
Lo avevo pulito 1 mese e mezzo fa, ma in effetti i tubi sono già molto sporchi
Lo avevo pulito 1 mese e mezzo fa, ma in effetti i tubi sono già molto sporchi
- Platyno75
-
Profilo Completo
Per capire, quanti esemplari?
Comunque il filtro se è maturo ed efficiente dovrebbe nitrificare bene anche con molto carico salvo variazioni improvvise, vedresti quindi salire molto i nitrati.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Modello e materiali filtranti? Ricordati di lavare SOLO le spugne, invece il materiale biologico si tocca solo dopo anni ed anni e solo se oggettivamente intasato.
Per capire, quanti esemplari?
Comunque il filtro se è maturo ed efficiente dovrebbe nitrificare bene anche con molto carico salvo variazioni improvvise, vedresti quindi salire molto i nitrati.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Modello e materiali filtranti? Ricordati di lavare SOLO le spugne, invece il materiale biologico si tocca solo dopo anni ed anni e solo se oggettivamente intasato.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- malu
-
Profilo Completo
Probabilmente il problema sta proprio qui..... Intense riproduzioni e qualche morte in vasca portano ad un necessario incremento di nitrificanti, purtroppo i loro tempi di riproduzione non sono molto veloci.
Posted with AF APP
- Bottyto
-
Profilo Completo
temo anche io, i molly sono passati da 6 a 40 in pochi mesi!
non li vedo boccheggiare, ma nello stesso tempo i red platy sono stati decimati! Da 12 a 1 esemplare
i cannolicchi non li ho mai lavati in un anno, ho sciacquato velocemente le palle nere (non ricordo il nome) a fine estate perché si era bloccato mentre ero in ferie
le spugne nella zona alta pulite 1 mese e mezzo fa
temo anche io, i molly sono passati da 6 a 40 in pochi mesi!
non li vedo boccheggiare, ma nello stesso tempo i red platy sono stati decimati! Da 12 a 1 esemplare
È un filtro esterno tetra plus 800
i cannolicchi non li ho mai lavati in un anno, ho sciacquato velocemente le palle nere (non ricordo il nome) a fine estate perché si era bloccato mentre ero in ferie
le spugne nella zona alta pulite 1 mese e mezzo fa
- malu
-
Profilo Completo
Queste (bioballs) sono equiparabili ai cannolicchi..... Non vanno mai toccate.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Anche le spugne diventano biologiche.... In pratica potresti aver dimezzato le colonie batteriche.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
E tutto questo in un momento di "bisogno".
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Bio balls probabilmente, che fanno parte del filtraggio biologico al pari dei canolicchi e non vanno lavate a meno di completo intasamento.
E' probabile che questo abbia contribuito all'innalzamento momentaneo dei nitriti insieme al sovra affollamento in vasca.Sciacqua esclusivamente le spugne, se necessario, la prossima volta.
Ci siamo sovrapposti con @malu ma ormai ho scritto
Bio balls probabilmente, che fanno parte del filtraggio biologico al pari dei canolicchi e non vanno lavate a meno di completo intasamento.
E' probabile che questo abbia contribuito all'innalzamento momentaneo dei nitriti insieme al sovra affollamento in vasca.Sciacqua esclusivamente le spugne, se necessario, la prossima volta.
Ci siamo sovrapposti con @malu ma ormai ho scritto

- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Strano come si tocchino i filtri ed improvvisamente in vasche mature si alzino nitriti
che poi 0.1 non che siano così all'armanti
La butto li, se provi a non nutrirli per un paio di giorni
Tanto il cambio d'acqua i nitriti li riduce solo sopra i test

La butto li, se provi a non nutrirli per un paio di giorni
Tanto il cambio d'acqua i nitriti li riduce solo sopra i test
Stand by