Allora avvio acquario (terzo) il 25/1/19
Vasca 45-25-38 L,p,h
Grossa radice per tutta la lunghezza dell'acquario
Limnophila cripto anubias nana e piccolo ciuffo di riccia.
Filtro duetto DJ100 tarato al minimo della portata caricato con cannolicchi del vecchio filtro spugna grana grossa/fine e un po di perlon sporca del vecchio filtro.....
Il quesito è questo:dopo aver avviato l' acquario la mattina ho atteso la sera per fare il test dei nitriti(fatto per curiosità)ho notato i nitriti a due(test a reagenti della sera che equivale all'arancio)poi sera dopo sera ho fatto il test che mi ha rilevato i nitriti a 5fino a ora...nel dubbio ho fatto i test ad altri miei acquari e rileva tutto a zero anche la vaschetta di emergenza da15 litri per emergenza o quarantena avviata da due anni senza filtro dove lascio avvolte crescere l'egeria....quindi per capire....cosa sta succedendo?perché subito un picco e poi perché così duraturo?....nei tanti avvii che ho fatto mai successo una cosa cosi.....
Ovviamente scontato dire che i materiali tutti lavati accuratamente e radice strabollita 6volte.....
P.s. niente schifezze per l'avvio dei batteri...in passato avevo già fatto questa caxxata....per questo ho optato per materiali già carichi di vecchio....

A prescindere dal fatto che non credo di toccare niente in maturazione...ma che succede?
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Valori sono
GH 8
KH 6
PH7.2
CL2 0
NO3- 100
NO2-. 5
TEMP 26
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Sulla radice è presente una specie di muffa gelatinosa trasparente ma quella andrà via presto,è normale ma il resto?
Grazie a chi parteciperà