Nitriti alle stelle

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Andrea94
star3

Nitriti alle stelle

Messaggio di Andrea94 » 12/02/2018, 18:02

Buonasera a tutti! Ho avviato il mio acquario esattamente un mese e qualche giorno fa. Ho piantato le piante fin da subito, messo acqua e sembrava essere tutto tranquillo. Ho avuto il picco dei nitriti al ventesimo giorno, arrivando a 4 mg/L per poi scendere a zero; ho monitorato l'acqua per giorni e niente nitriti, passato il mese ho inserito i pesci (8 guppy: 6 femmine e due maschi), sono stato attento a dare poco cibo per non fare casini. Oggi, dopo due giorni ho rifatto il test dei nitriti e sono di nuovo a 3 mg/L; non so come mai.... Ho seguito dei consigli sul web e ho aumentato al massimo la potenze della pompa e ho messo l'ossigenazione.... Voi cosa mi potete consigliare? Per ora i pesci sembrano tranquilli, nuotano a mezz'acqua/fondo vasca. Dimenticavo il mio acquario è da 120 L

Elisabeth
star3

Nitriti alle stelle

Messaggio di Elisabeth » 12/02/2018, 19:23

Ciao...La prima cosa che mi viene in mente è che forse hai messo troppi pesci in una volta sola....Però 8 guppy non mi sembrano così tanti in 120l :-?
Hai fatto benissimo ad attivare l'aeratore....Aspetta gli esperti per capire meglio cosa potrebbe essere successo ....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Andrea94 (12/02/2018, 19:28)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Andrea94
star3

Nitriti alle stelle

Messaggio di Andrea94 » 12/02/2018, 19:25

Adesso ho deciso di toglierli dalla vasca e di metterli in una vaschetta a parte perchè ho letto che 3 mg/L di nitriti sono letali per i pesci... Non so se sto facendo bene o male

Elisabeth
star3

Nitriti alle stelle

Messaggio di Elisabeth » 12/02/2018, 19:32

Andrea94 ha scritto: Adesso ho deciso di toglierli dalla vasca e di metterli in una vaschetta a parte perchè ho letto che 3 mg/L di nitriti sono letali per i pesci... Non so se sto facendo bene o male
@fernando89 cosa consigli di fare?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

Nitriti alle stelle

Messaggio di Giueli » 12/02/2018, 20:24

Andrea94 ha scritto: Per ora i pesci sembrano tranquilli, nuotano a mezz'acqua/fondo vasca.
Con cosa hai misurato?
Andrea94 ha scritto: Adesso ho deciso di toglierli dalla vasca e di metterli in una vaschetta a parte
Hai fatto bene,stessa temperatura mi raccomando.

Che piante hai in acquario?
Nitrati?
Hai effettuato cambi?
Attivatori batterici ?
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Andrea94 (12/02/2018, 20:51)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Andrea94
star3

Nitriti alle stelle

Messaggio di Andrea94 » 12/02/2018, 20:51

Per misurare i nitriti ho usato un test a reagente. Le piante sono queste: due bacopa caroliniana, due rotala colarata, una althernantera, una hygrophila corimbosa e una pogostemon erectus. Nessun cambio di acqua da quando l'ho avviato e nessun attivatore batterico

fernando89
Ex-moderatore

Nitriti alle stelle

Messaggio di fernando89 » 12/02/2018, 21:52

Andrea94 ha scritto: Per misurare i nitriti ho usato un test a reagente. Le piante sono queste: due bacopa caroliniana, due rotala colarata, una althernantera, una hygrophila corimbosa e una pogostemon erectus. Nessun cambio di acqua da quando l'ho avviato e nessun attivatore batterico
sei sicuro che il test sia attendibile? :-?

Prova a rifarlo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Giueli
Ex-moderatore

Nitriti alle stelle

Messaggio di Giueli » 12/02/2018, 21:58

Andrea94 ha scritto: Per misurare i nitriti ho usato un test a reagente
Quoto fernando... nitriti a 3 e pesci che non mostrano sintomi è improbabile...🤔

Prova a testare l'acqua minerale e confronta il risultato con il valore riportato sull'etichetta.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Andrea94
star3

Nitriti alle stelle

Messaggio di Andrea94 » 12/02/2018, 22:16

Non so dirvi, l'ho rifatto due volte e anche con acqua di rubinetto, nell'ultimo caso viene bianco nei due casi dell'acquario viene un viola molto acceso. Porterò a analizzare l'acqua, ma per precauzione ho messo i pesci via da quell'acqua. Vediamo cosa succede. Domani rifaccio il test.
Nel frattempo grazie a tutti per l'aiuto

fernando89
Ex-moderatore

Nitriti alle stelle

Messaggio di fernando89 » 12/02/2018, 22:18

Andrea94 ha scritto: Non so dirvi, l'ho rifatto due volte e anche con acqua di rubinetto, nell'ultimo caso viene bianco nei due casi dell'acquario viene un viola molto acceso. Porterò a analizzare l'acqua, ma per precauzione ho messo i pesci via da quell'acqua. Vediamo cosa succede. Domani rifaccio il test.
Nel frattempo grazie a tutti per l'aiuto
se il test funziona (acqua rete nitriti a zero) isolare i pesci è stata la scelta migliore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Andrea94 (12/02/2018, 22:30)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato