Per un breve periodo il mio betta ha avuto una vasca di transizione, 20 litri, un filo di ghiaia a coprire il fondo, una piccola anubias. Acqua 80% rubinetto e 20% osmosi.
Finito il tutto, testo gli NO2- e sono 0.
Il giorno dopo rilevo una esplosione dei nitriti.
Evito problemi al betta, lo sposto verso un acquario maturo.
Riprovo l'esperimento senza il betta.
Rimuovo la anubias, svuoto la vasca dall'acqua, lascio solo la ghiaia.
Riempio nuovamente i 20 litri con la stessa % di rubinetto e osmosi. Entrambe le testo e rilevo nitriti 0.
Il giorno dopo: esplodono gli NO2-.
Come mai?
Ho testato più volte l'acqua che uso, quindi rubinetto e osmosi ma non rilevo nitriti.
Ho usato anche qualche litro di acqua di osmosi nell'acquario maturo per un rabbocco. In questo caso gli NO2- rimangono 0, direi anche banalmente visto che è matura.
Nitriti alti e acqua di osmosi. Come mai?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Kj186
-
Profilo Completo
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Scusa la domanda sciocca : ma l'acquario da 20l dove riscontri problemi l'hai fatto maturare? È senza filtro?

Posted with AF APP
- Kj186
-
Profilo Completo
Ciao @Ilsandro
Grazie.
Cerco di essere più preciso.
Riscontro questo problema in un acquario senza filtro dove per cause di forza maggiore ho dovuto tenere un betta per circa 10 giorni.
Attualmente è vuoto questa vasca priva di filtro ma ho ripetuto l'esperimento, inserita 80% acqua di rubinetto e 20% osmosi. Dopo 12h / 16 h mi trovo nitriti alti e francamente non so darmi una spiegazione visto che è pressoché vuoto anche in termini di piante.
Grazie.
Cerco di essere più preciso.
Riscontro questo problema in un acquario senza filtro dove per cause di forza maggiore ho dovuto tenere un betta per circa 10 giorni.
Attualmente è vuoto questa vasca priva di filtro ma ho ripetuto l'esperimento, inserita 80% acqua di rubinetto e 20% osmosi. Dopo 12h / 16 h mi trovo nitriti alti e francamente non so darmi una spiegazione visto che è pressoché vuoto anche in termini di piante.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
@Kj186 
Ti posso dire ls mia esperienza le volte che ho avuto bisogno di una vasca di quarantena. Senza piante con acqua ferma dopo 24 ore registravo anch'io tracce di nitriti infatti facevo sempre piccoli cambi per tenerli bassi.
Penso che sia normale.

Ti posso dire ls mia esperienza le volte che ho avuto bisogno di una vasca di quarantena. Senza piante con acqua ferma dopo 24 ore registravo anch'io tracce di nitriti infatti facevo sempre piccoli cambi per tenerli bassi.
Penso che sia normale.
Posted with AF APP
- Kj186
-
Profilo Completo
La cosa più strana che, rispetto ad un analogo breve periodo gestito con un vascone di plastica ikea, non avevo questo problema con 2 oranda (cambio ogni 2 o 3 giorni).
- Kj186
-
Profilo Completo
Ciao @Ilsandro
No è acqua nuova.
80% rubinetto (condizionata) e 20% di osmosi (comprata in negozio).
Entrambe le acque per test a reagenti hanno NO2- a 0 ma dopo 12 h dal 'mix', i nitriti esplodono.
Ho riportato un altro esempio di diverse settimane fa dove in un grande contenitore da 50 lt avevo per 2 settimane due oranda e nemmeno con loro (che notoriamente sporcano molto) ho mai raggiunto tali NO2-, nemmeno dopo 3 giorni.
Non credo, in parallelo che una vasca di 20 lt vuota o al massimo con una anubias e un betta possa creare tanti NO2-.
Ora il betta sta in una vasca matura ma il dubbio sussiste per eventuali situazioni future.
No è acqua nuova.
80% rubinetto (condizionata) e 20% di osmosi (comprata in negozio).
Entrambe le acque per test a reagenti hanno NO2- a 0 ma dopo 12 h dal 'mix', i nitriti esplodono.
Ho riportato un altro esempio di diverse settimane fa dove in un grande contenitore da 50 lt avevo per 2 settimane due oranda e nemmeno con loro (che notoriamente sporcano molto) ho mai raggiunto tali NO2-, nemmeno dopo 3 giorni.
Non credo, in parallelo che una vasca di 20 lt vuota o al massimo con una anubias e un betta possa creare tanti NO2-.
Ora il betta sta in una vasca matura ma il dubbio sussiste per eventuali situazioni future.