nitriti alti quando sostituisco lana di perlon
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AndreaFratti
-
Profilo Completo
nitriti alti quando sostituisco lana di perlon
ciao a tutti
apro questo nuovo topic per avere qualche opinione su un problema nella mia vasca.
ho notato gia' un paio di volte che quando sostituisco la lana di perlon nel mio filtro (black box 400),solo la parte in alto , mi ritovo dopo qualche giorno i valori di nitriti leggermente alti, circa 0,5 mg/l
io sostituisco la lana perche' sporca in superficie. dovrei forse solo sciacquarla con acqua della vasca e riutilizzarla?
apro questo nuovo topic per avere qualche opinione su un problema nella mia vasca.
ho notato gia' un paio di volte che quando sostituisco la lana di perlon nel mio filtro (black box 400),solo la parte in alto , mi ritovo dopo qualche giorno i valori di nitriti leggermente alti, circa 0,5 mg/l
io sostituisco la lana perche' sporca in superficie. dovrei forse solo sciacquarla con acqua della vasca e riutilizzarla?
- roby70
-
Profilo Completo
Re: nitriti alti quando sostituisco lana di perlon
Toccando la lana di perlon sembra strano l'innalzamento dei nitriti ma comunque non serve cambiarla perchè un pò sporca in superficie.. è meglio cambiarla solo quando la portata della pompa si riduce di molto ..AndreaFratti ha scritto:io sostituisco la lana perche' sporca in superficie. dovrei forse solo sciacquarla con acqua della vasca e riutilizzarla?
Ogni quanto la cambi normalmente ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AndreaFratti
-
Profilo Completo
tutte le settimane....
ho avuto un po di sporco in vasca ,qualche alga,foglie marce ecc.... e vedendo la spugna sporca l'ho cambiata pensando di non creare particolari problemi....
ho avuto un po di sporco in vasca ,qualche alga,foglie marce ecc.... e vedendo la spugna sporca l'ho cambiata pensando di non creare particolari problemi....
-
-
Profilo Completo
Non aver paura di vedere la lana sporca: meno la tocchi, meglio è.
Sarebbe meglio in ogni caso non buttare mai i materiali filtranti ma solo lavarli con acqua pulita.
Sarebbe meglio in ogni caso non buttare mai i materiali filtranti ma solo lavarli con acqua pulita.

- AndreaFratti
-
Profilo Completo
ora ho solo 3 barbus tetrazona in vasca (sono i primi 3 pesci che ho inserito dopo circa 1 mese e mezzo) .
ho in casa il sera toxivec. dovrei usarlo?
ho in casa il sera toxivec. dovrei usarlo?
- roby70
-
Profilo Completo
NO !!!AndreaFratti ha scritto:ho in casa il sera toxivec. dovrei usarlo?
I pesci come stanno ? Li vedi che boccheggiano in superficie o sembrano normali ?
Tieni al massimo pronto un aereatore se servisse .... ma se i pesci stanno bene aspetterei un attimo a fare qualsiasi cosa: se il filtro funziona bene stasera sono di nuovo a zero

Se invece i pesci boccheggiano o stanno male allora invece è meglio intervenire subito ma qui aspetta consigli.. in qualsiasi caso eviterei il toxivec...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io te lo sconsiglio, perché nel forum qualcun altro l'ha usato, e dopo una settimana son tornati i nitriti alti e molto più alti di prima.AndreaFratti ha scritto:ho in casa il sera toxivec. dovrei usarlo?
In questi casi forse è meglio toccare meno possibile.
Siccome non hai un aeratore, sentiamo cosa dicono gli altri, ma se metti l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua come per creare una cascatella, dovrebbe funzionare lo stesso.
I pesci boccheggiano stando in superficie?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- AndreaFratti
-
Profilo Completo
ok allora aspetto un attimo.
non ho un aeratore.. ho alzato il getto della pompa a cascata.
i pesci per il momento sembrano stare molto bene .. corrona da una parte all'altra della vasca rincorrendosi di continuo...come il primo giorno che li ho portati a casa.(martedi....)
potrebbe essere causato dal loro ingresso in vasca?.
ho anche i nitrati alti circa 100.
dovrei fare un cambio parziale?
non ho un aeratore.. ho alzato il getto della pompa a cascata.
i pesci per il momento sembrano stare molto bene .. corrona da una parte all'altra della vasca rincorrendosi di continuo...come il primo giorno che li ho portati a casa.(martedi....)
potrebbe essere causato dal loro ingresso in vasca?.
ho anche i nitrati alti circa 100.
- roby70
-
Profilo Completo
Potrebbe... magari il filtro non era ancora maturo del tutto e non riesce ad assorbire tutto l'inquinamento causato dall'inserimento dei pesci.AndreaFratti ha scritto:potrebbe essere causato dal loro ingresso in vasca?.
Se ti fa stare più tranquillo puoi farlo ... non conosco i tuoi pesci e quindi non so dirti se quei nitrati possono creargli problemi: per questo aspetta qualche parere migliore.AndreaFratti ha scritto:ho anche i nitrati alti circa 100.
Sono sicuro che potranno consigliarti la cosa migliore

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- AndreaFratti (06/08/2016, 12:16)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- For
-
Profilo Completo
Ciao Andre, con cosa misuri i nitrati?
Avevi assistito in modo certo al picco dei nitriti?
Il toxivec è efficace da far paura ma il suo effetto è solo temporaneo. Tienilo di scorta se dovesse capitare che i nitriti ti si alzano tanto e non puoi spostare subito i pesci.
Con la vasca non perfettamente matura meglio non toccare neanche la lana di perlon. Se si deposita qualcosa di grossolano se proprio la togli con le pinze. Ma considera che è tutta materia organica che concorre a creare un bilanciamento degli elementi. Quindi toglierla è solo un fatto estetico
Avevi assistito in modo certo al picco dei nitriti?
Il toxivec è efficace da far paura ma il suo effetto è solo temporaneo. Tienilo di scorta se dovesse capitare che i nitriti ti si alzano tanto e non puoi spostare subito i pesci.
Con la vasca non perfettamente matura meglio non toccare neanche la lana di perlon. Se si deposita qualcosa di grossolano se proprio la togli con le pinze. Ma considera che è tutta materia organica che concorre a creare un bilanciamento degli elementi. Quindi toglierla è solo un fatto estetico
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire