Nitriti ancora alti!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Naib
star3

Nitriti ancora alti!

Messaggio di Naib » 23/04/2025, 20:43

Buongiorno a tutti. Inizio con il ringraziarvi perché siete da anni, la mia fonte inesauribile di notizie ed informazioni nel mondo acquariofilo.
...beh, quasi sempre...
In questo caso ad esempio, non sono riuscito a trovare soluzioni che potessero evitare il problema seguente. 

Proverò a fare un riassunto della situazione:
Ho un acquario da 300lt lordi recuperato da un deposito. Pulito, risistemato, siliconato dove serviva e avviato con filtro interno. Tutto come da manuale. Quindici giorni e picco dei nitriti, altri 15 circa e tutto stabile. Ok. Il problema era ed é la posizione dell'acquario. Il mio "ufficio" perché "l'ho voluto io"...Dopo un anno, convinco la titolare di casa a metterne un secondo in soggiorno. Lei acconsente ed iniziano i problemi.
Ve la faccio breve. Questo secondo acquario(quello nella mia descrizione), é un 200 LT a vuoto ed é stato scelto un setup sullo stile iwagumi. 
Acquario attivato il 14 marzo.
Ad oggi, i nitriti sono intorno allo 0,6!!!
Se per il primo ho cercato di risparmiare dove possibile, con il secondo ho fatto un pò lo splendido...un pò troppo forse...
Acquario nuovo,mobile nuovo. Filtro esterno Eheim professional 4+. Lampada della Chihiros wrgb  2 pro 90 in sospsensione(che credo mi abbia creato il problema volvox per colpa delle troppe ore di accensione).
Sul fondo, lapilli vulcanici (potrebbero essere il problema) per creare i dislivelli, poi l'Amazzonia ver 2 con sotto Ada Power Sand e delle seyriu Stone. Piante solo Eleocharis parvula in vitro.

Dov'é il maledetto errore? 

PS: ho inserito pochi giorni fa 5 crossocheilus siamensis che avevo nel primo acquario per combattere le volvox. Hanno fatto un ottimo lavoro ma ho finito con il colpo di grazia:lampada UV. 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Nitriti ancora alti!

Messaggio di aldopalermo » ieri, 10:43

Ciao,

sei partito da fotoperiodo ridotto?
Come mai non hai messo piante rapide?
Che valori ha l'acqua?
Potresti mettere una foto?
Come hai configurato il filtro?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Naib
star3

Nitriti ancora alti!

Messaggio di Naib » ieri, 16:25

Ciao.
Purtroppo credo che il problema "volvox" sia subentrato proprio in mancanza del corretto fotoperiodo iniziale. Avendo sole piante per pratino, ho puntato ad una illuminazione subito di 8 ore, sbagliando. In compenso la e.parvula ha preso alla grande. Ho già affrontato una prima potatura.
La scelta delle piante era legata proprio allo stile da voler mantenere. Cercherò di inviare sta sera una foto appena torno a casa 👍.
I valori dell'acqua non li conosco se non per nitriti e un paio di volte ho testato il pH che ha avuto uno sbalzo sopra l'8 per poi ristabilirsi sul 7 ma sta sera con fogli alla mano sarò piú preciso.
Il filtro l'ho impostato come da casa madre. Non ho aggiunto né tolto niente...

Naib
star3

Nitriti ancora alti!

Messaggio di Naib » ieri, 18:48

La foto che chiedevi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi