Nitriti bassi e Nitrati altissimi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marco72
-
Profilo Completo
Buona sera , vi disturbo per porvi un quesito.
Dopo quasi 18 mesi di abbandono dell'acquario (in quanto avevo solo un pulitore di quasi 15 anni e 20 cm) un mese fa ho deciso di rimetterlo in funzione (sebbene ho sempre avuto un acquario non sono esperto !!!).
1) ho fatto un cambio drastico d'acqua … direi un 80% aspiranod dal fondo con pulizia di tutti i vetri e pietre varie;
2)poi ho cambiato tutti i pezzi rovinati (pompe …. Neon …. resistenze….
3)l'ho lasciato girare per un mesetto ….. continuando a pulirlo (specialmente rovistando il fondo);
4)cambiato tutti i filtri e pulito anche quella zona
Finalmente lo vedo carino e decido di controllare i valori , li trovo discreti ad eccetto dei Nitrati che erano a 250 ma con nitriti praticamente a 0.
Adesso prenderò schiaffi da tutti voi ....... ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Decido di inserire le piante (solo 6) ed i primi pesci ...(Neon + Platty + altri pulitori compresi 5 corridores) + due filtri anti Nitrati.
Dopo 4 giorni ricontrollo i valori e mi trovo i Nitriti sempre sotto 1 ...e i Nitrati circa a 100.
Il merito di questa discesa repentina e da attriburisi solo ai filtri.....o il merito è delle piante.
Poi è normale avere nitriti praticamnete a 0 e Nitrati a 250 ? ...Io ero convinto che i Nitrati fossero una conseguenza dei Nitriti.
Dopo quasi 18 mesi di abbandono dell'acquario (in quanto avevo solo un pulitore di quasi 15 anni e 20 cm) un mese fa ho deciso di rimetterlo in funzione (sebbene ho sempre avuto un acquario non sono esperto !!!).
1) ho fatto un cambio drastico d'acqua … direi un 80% aspiranod dal fondo con pulizia di tutti i vetri e pietre varie;
2)poi ho cambiato tutti i pezzi rovinati (pompe …. Neon …. resistenze….
3)l'ho lasciato girare per un mesetto ….. continuando a pulirlo (specialmente rovistando il fondo);
4)cambiato tutti i filtri e pulito anche quella zona
Finalmente lo vedo carino e decido di controllare i valori , li trovo discreti ad eccetto dei Nitrati che erano a 250 ma con nitriti praticamente a 0.
Adesso prenderò schiaffi da tutti voi ....... ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Decido di inserire le piante (solo 6) ed i primi pesci ...(Neon + Platty + altri pulitori compresi 5 corridores) + due filtri anti Nitrati.
Dopo 4 giorni ricontrollo i valori e mi trovo i Nitriti sempre sotto 1 ...e i Nitrati circa a 100.
Il merito di questa discesa repentina e da attriburisi solo ai filtri.....o il merito è delle piante.
Poi è normale avere nitriti praticamnete a 0 e Nitrati a 250 ? ...Io ero convinto che i Nitrati fossero una conseguenza dei Nitriti.
- Dandano
-
Profilo Completo
Per caso misuri con le striscette? Quelle tengono sempre a sovrastimare i nitrati 
In quel caso non saranno a 250 mg/l ma saranno comunque parecchio alti
Credo
Però hai fatto parecchie cose che sinceramente vanno tutte in direzione opposta all'avere una vasca stabile
Sifonare e rovistare troppo il fondo non è mai una buona idea in una vasca matura
Gran parte dei batteri si trovano proprio li...
Allo stesso modo il filtro è uno di quelle cose che meno si tocca meglio si sta, a meno che la portata non si riduca troppo io non pulirei manco le spugne
100 mg/l di nitrati manco c'avessi messo un albero di mangrovia
Potrebbero essere 'ste spugne anti nitrati, io personalmente non ne conosco, ci pensano le piante a tenerli bassi
Io direi di raddrizzare un attimo la gestione: basta sifonare il fondo
E aggiungere un bel po' di piante rapide

In quel caso non saranno a 250 mg/l ma saranno comunque parecchio alti

Picchiare non abbiamo ancora picchiato nessuno

Credo

Però hai fatto parecchie cose che sinceramente vanno tutte in direzione opposta all'avere una vasca stabile

Sifonare e rovistare troppo il fondo non è mai una buona idea in una vasca matura

Gran parte dei batteri si trovano proprio li...
Allo stesso modo il filtro è uno di quelle cose che meno si tocca meglio si sta, a meno che la portata non si riduca troppo io non pulirei manco le spugne

Alle piante non credo

100 mg/l di nitrati manco c'avessi messo un albero di mangrovia

Potrebbero essere 'ste spugne anti nitrati, io personalmente non ne conosco, ci pensano le piante a tenerli bassi

Infatti, i nitriti vengono convertiti in nitrati, ma se nessuno si consuma questi nitrati quelli rimangono lì

Io direi di raddrizzare un attimo la gestione: basta sifonare il fondo

E aggiungere un bel po' di piante rapide

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Sini
-
Profilo Completo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Dandano
-
Profilo Completo
Off Topic
Farei anche qualche giro in primo acquario e nelle sezioni faunistiche per cercare di riconoscere tutte le specie che hai in vasca e cercare di dare a tutti un ambiente adatto
Acquistare senza nemmeno sapere il nome non è una bella cosa
Poi chiaramente gli errori in buona fede fanno parte del curriculum di ogni acquariofilo, l'importante è aver voglia di rimediare

Acquistare senza nemmeno sapere il nome non è una bella cosa

Poi chiaramente gli errori in buona fede fanno parte del curriculum di ogni acquariofilo, l'importante è aver voglia di rimediare

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Dandano
-
Profilo Completo
Perdonami ma mi sono accorto solo ora di aver dimenticato una lettura che potrebbe esserti molto utile e interessante
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
E nel caso non avessi voglia di leggere ti basta metterti comodo mentre Alessia, la nostra Youtuber, spiega tutto \:D/

E nel caso non avessi voglia di leggere ti basta metterti comodo mentre Alessia, la nostra Youtuber, spiega tutto \:D/
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- marco72
-
Profilo Completo
Si misuro con le striscette ….appena le finisco passo ai reagenti
Quindi tre errori da evitare :
1)non aspiro più dal fondo…… se lo vedo sporco posso almeno smuovere la parte superficiale per aiutare le pompe a portarsi via le schifezze?
2)mi dici di non toccare i filtri….. ma il carbone attivo quindi non devo sostituirlo ogni tanto? io onestamnete per pulira i filtri intendevo cambiare carbone attivo e cambiare il cotone
3)Piante dopo due giorni che vi spiavo da fantasma avevo intuito che ne avevo poche

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Letto interessante……. adesso vado in sezione faunistica e cerco di capire che piante ho……. poi vado a comprare un po' di quelle proposte : Ceratophyllum, Myriophyllum, Egeria, Cabomba, Limnophila, ecc. eccDandano ha scritto: ↑Perdonami ma mi sono accorto solo ora di aver dimenticato una lettura che potrebbe esserti molto utile e interessante![]()
- nicolatc
-
Profilo Completo
NH4 --> NO2- --> NO3-

In effetti quello serve solo in casi specifici.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- marco72
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma no ....più ce ne sta meglio è,i corydoras ci sguazzano,ti abbassa il pH e ti concima le piante... appena sai che pesci hai aggiorna il profilo
Ormai è un inerte,ma ti ha risposto il nostro guru
Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Stand by