nitriti e nitrati a zero dopo 3 settimane
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alderton
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho avviato un Rio 125 da circa 3 settimane con CO2 a più di 30 bolle/mi, pH = 6.7, KH = 8, GH = 5, 23°C, TDS = 192, EC = 382 μS.
Avviato con i Juwel BioBoost e poi, dopo aver fatto un cambio parziale dell'acqua ho integrato con il JBL Denitrol.
Ho anche avuto una esplosione batterica che mi ha ricoperto una radice con una massa biancastra.
Tuttavia ad oggi ho ancora nitriti e nitrati a zero.
E' normale?
E' meglio se inserisco un po' di mangime per pesci o briciole?
Grazie!
Ho avviato un Rio 125 da circa 3 settimane con CO2 a più di 30 bolle/mi, pH = 6.7, KH = 8, GH = 5, 23°C, TDS = 192, EC = 382 μS.
Avviato con i Juwel BioBoost e poi, dopo aver fatto un cambio parziale dell'acqua ho integrato con il JBL Denitrol.
Ho anche avuto una esplosione batterica che mi ha ricoperto una radice con una massa biancastra.
Tuttavia ad oggi ho ancora nitriti e nitrati a zero.
E' normale?
E' meglio se inserisco un po' di mangime per pesci o briciole?
Grazie!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ci trovi le tue analisi dell'acqua di rete?
E confermi GH minore di KH (a volte ci facciam problemi ed è semplicemente un errore

Diciamo che...
-l'uso di attivatori
-il cambio

-l'uso di prodotti
può ritardare il normale sviluppo dei batteri in acquario e la chiusura del Ciclo dell'azoto nel famigerato mese... (che rappresenta una buona media...ma Non la totalità)
Metter un pizzico di cibo male non fa.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- alderton
-
Profilo Completo
Già, ho il KH superiore al GH. Sto aspettando che mi arrivi il test a reagenti perché al momento mi devo affidare alle strisce (la crisi del coronavirus non aiuta).
Sto anche già fertilizzanti con Ferropol settimanalmente e Ferropol 24 ogni giorno.
Quindi anche se ho avuto l'esplosione batterica metto comunque in pizzico di mangime?
Grazie!
Sto anche già fertilizzanti con Ferropol settimanalmente e Ferropol 24 ogni giorno.
Quindi anche se ho avuto l'esplosione batterica metto comunque in pizzico di mangime?
Grazie!
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
La muffa bianca sui legni è normale in maturazione e se ne va da se
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- alderton (02/04/2020, 19:03)
- Seralia
-
Profilo Completo
Puoi cercare le analisi del tuo gestore di rete idrica (se hai usato l'acqua del rubinetto, immagino, per riempire)?
Le piante dis olito non iniziano a nutrirsi per le prime due settimane circa, in cui sono in fase di ambientamento in vasca. Hai iniziato a fertilizzare subito o da poco?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- alderton
-
Profilo Completo
Ho cominciato a fertilizzare da poco più di una settimana perché vedevo diverse piante in sofferenza e non capivo.
In effetti (a parte il fatto che ho dovuto comprare le piante online e molte mi sono arrivate praticamente morte ma il periodo è complicato per tutti) ho avuto comportamenti stranissimi: due ceratophyllum mi sono marciti subito, il terzo si è più che quintuplicato avendo anche getti laterali, al punto che l'ho dovuto potate. La Vallisneria è praticamente morta tutta (ma è arrivata messa male) mentre la limnophila e la ludwigia repens sono esplose e le ho già dovute potare. L'eleocharis acicularis lo vedo messo male ma il 50% era già ingiallito all'arrivo.
La mayaca fluvialitis invece cresce, non velocissima come le altre ma cresce, però con le punte bianche. A questo punto ho pensato a carenze di ferro e ho pensato di fertilizzare in colonna.
In effetti (a parte il fatto che ho dovuto comprare le piante online e molte mi sono arrivate praticamente morte ma il periodo è complicato per tutti) ho avuto comportamenti stranissimi: due ceratophyllum mi sono marciti subito, il terzo si è più che quintuplicato avendo anche getti laterali, al punto che l'ho dovuto potate. La Vallisneria è praticamente morta tutta (ma è arrivata messa male) mentre la limnophila e la ludwigia repens sono esplose e le ho già dovute potare. L'eleocharis acicularis lo vedo messo male ma il 50% era già ingiallito all'arrivo.
La mayaca fluvialitis invece cresce, non velocissima come le altre ma cresce, però con le punte bianche. A questo punto ho pensato a carenze di ferro e ho pensato di fertilizzare in colonna.
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
...a luce come stai messo?
Fotoperiodo?
Fotoperiodo?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- alderton
-
Profilo Completo
Ho la plafoniera standard della Juwel multilux LED, ho aumentato un po' bruscamente a 9 ore di luce al giorno.
L'eleocharis però non ne trae beneficio.
L'eleocharis però non ne trae beneficio.
Posted with AF APP
- alderton
-
Profilo Completo
Solo a scopo di precisazione, devo ancora una volta confermare l'inaffidabilità dei test in strisce.
Senza aver toccato nulla in acquario adesso ho KH = 6 e GH = 10.
Guardando lo storico di questi giorni trovo grandi fluttuazioni... Eppure effettuo il test sempre in presenza di luce solare indiretta, sempre nello stesso punto...
Spero mi arrivino presto i test a reagenti.
Comunque ancora oggi, ho nitriti e nitrati a zero. Ieri sera ho introdotto un po' di mangime.
Senza aver toccato nulla in acquario adesso ho KH = 6 e GH = 10.
Guardando lo storico di questi giorni trovo grandi fluttuazioni... Eppure effettuo il test sempre in presenza di luce solare indiretta, sempre nello stesso punto...
Spero mi arrivino presto i test a reagenti.
Comunque ancora oggi, ho nitriti e nitrati a zero. Ieri sera ho introdotto un po' di mangime.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
...vai a vista diretta vero?