Nitriti e nitrati schizzati alle stelle

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

fisio983
star3

Messaggio di fisio983 » 07/03/2018, 17:04

Salve a tutti. Ho quello che ritengo un grosso problema col mio acquario....
Il mio acquario è stato avviato verso metà dicembre e fino a 3 giorni fa tutto è proceduto perfettamente con valori sempre costanti e nitriti e nitrati molto bassi (NO3- 10 e NO2- 0).... Settimana scorsa vedendo le piante che diramavano troppo e soprattutto con radici ramificate e vedendo che le foglie stavano iniziando a soffrire decido, seguendo le indicazioni trovate su un articolo del forum, di procedere alla fertilizzazione con cifo potassio e cifo fosforo e rinverdente... (unica cosa diversa che ho fatto negli ultimi giorni).
Ieri vedevo le Caridina che continuavano a stare verso il filtro e anche un ancistrus che si faceva generalmente vedere poco era spesso nella stessa posizione.
Oggi torno a casa da tirocinio e trovo una caridina japonica morta (il cervello era tutto arrossato) e anche l'ancistrus crepato (fermo immobile sul fondo). La maggior parte degli altri pesci era invece verso la superficie o sul fondo boccheggiante...
Faccio un rapido controllo dei valori dell'acqua e mi sono schizzatti all'inversosimile NO3- oltre 100 e NO2- tra 5 e 10.
Eseguo rapidamente un cambio di acqua avendo a casa circa 20 l di acqua d'osmosi ho cambiato circa 40 l aggiungendo per gli altri 20 acqua di rubinetto con il biocondizionatore... ho inserito in acquario un aeratore tra l'altro...
Adesso i pesci sembrano più attivi e hanno mangiato con gusto ma mi fa molto strano questo cambio repentino dei valori... Siccome non credo che arriveranno a valori ottimali in brave tempo procedo ogni giorno col cambio di una quarantina di litri di acqua fino a che non si stabilizzano i valori?
Grazie a tutti per la collaborazione

scheccia
Tecnico

NITRITI E NITRATI SCHIZZATI ALLE STELLE

Messaggio di scheccia » 07/03/2018, 19:13

Hai abbondato per arrivare a NO2- a 10... I prodotti cifo si dosano a goccie. Ricontrolla i valori e nel caso fai cambi

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

fisio983
star3

Messaggio di fisio983 » 08/03/2018, 0:48

Ho già fatto un cambio appena adesso (00:46) xchè i valori erano ancora alti... Domani controllerò di nuovo e in caso farò un ulteriore cambio...

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/03/2018, 0:53

Quanto fertilizzante hai messo?

Aggiunto dopo 40 minuti 19 secondi:
Altra domanda OT. Hai la luce a 15500 K davvero?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

fisio983
star3

Messaggio di fisio983 » 08/03/2018, 13:28

Mezzo tappo di rinverdente e 2.5 ml di fosforo e potassio e 1 ml di azoto perché guardando l articolo sulle carenze mi sembrava di aver capito qualcosa ma forse non ho capito una cippa...
Io ho fatto la somma di quanto c è scritto sui LED per i K totali...

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/03/2018, 14:22

Dove hai letto di mettere tutta quella roba!?
~x(
Non hai capito una cippa (come dici tu) è un eufemismo...
Altra domanda (ma il danno ormai è fatto)
2,5 + 2,5 dei cifo fosforo e potassio + 1 di azoto...giusto?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/03/2018, 14:26

Io ti rispondo sui LED.
Non devi fare la somma dei K. Loro identificano il colore, anche se sembrano tutti bianchi.

Dovresti scrivere per identificare la lampada LED/neon di tot W a tot K. Scrivi le varie lampade separate...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/03/2018, 14:40

Off Topic
allego gli screen shot delle queantità di fertilizzante che hai messo in vasca (se sono giuste)
se hai voglia di approfondire Calcolatore fertilizzanti per acquario ...
Utilizzo calcolatore fertilizzanti ...Aggiornamento PMDD ...
ciao!
per il post in se oltre all'areatore non escludo un altro cambio...come hai visto parti da quasi 14 mg/litro di nitriti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

fisio983
star3

Messaggio di fisio983 » 08/03/2018, 15:04

io ho provato ad utilizzare il calcolatore ma mi sembrava di andare assolutamente a caso, come ho fatto, creando il danno... Cmq dopo i due cambi di ieri i valori sono notevolmente rientrati anche se necessitano di un ulteriore cambio che farò nel pomeriggio andando a prendere anche dell'acqua d'osmosi...
Rileggerò gli articoli e cercherò di capire meglio il funzionamento del calcolatore anche se mi sembra di dover metter dei valori a caso e vedere sulla tabella cosa succede...

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/03/2018, 15:12

Off Topic
fisio983 ha scritto: Rileggerò gli articoli e cercherò di capire meglio il funzionamento del calcolatore anche se mi sembra di dover metter dei valori a caso e vedere sulla tabella cosa succede...
qualunque dubbio tu abbia dillo...meglio una domanda in più che un pesce in meno! ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
fisio983 (08/03/2018, 15:13)

Bloccato