Nitriti imbattibili.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Baron911
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Salve, come si può evincere dal titolo ho un problema con i nitriti.
Vi racconto tutto.
È il mio primo acquario, un 60 litri della CIANO comprato in negozio. Da neofita, complice il negoziante, commetto gli errori più comuni.
Piante finte e pesci inseriti in fretta (4 Molly, 1 Ancistrus, 2 Corydoras (con fondo sbagliato).
Il filtro era già dotato di qualche cannolicchio e una spugna nera per la parte meccanica.
Inizialmente tutto sembra procedere molto bene ma leggendo capisco il potenziale delle piante vere e dei valori dell'acqua, così decido di togliere tutto ciò che c'è di artificiale e inserisco Salvinia, Sessiliflora e Anubias ancorata a tronchi veri.
Faccio un cambio d'acqua pulendo forse un po' troppo la spugna e avviene un'esplosione batterica con tanto di nebbia.
Controllo i valori dell'acqua con le striscette (i test a reagente arriveranno dopo le feste) e sia i nitriti che i nitrati sono a 0.
Passano 15 giorni e la nebbia sparisce ma ecco che i nitriti e i nitrati sono ora alle stelle.
Le piante crescono bene (senza fertilizzanti e fondo fertile) ma i pesci stanno male. Accendo un aeratore e sposto tutti i pesci tranne l'Ancistrus che non si fa prendere.
Il filtro della ciano mi permette di avere uno scompartimento dove inserire i carboni attivi, ma al posto dei carboni prendo un sacchetto di cannolicchi e li metto lì all'interno senza muovere più nulla. L'unica cosa che ho fatto è un cambio d'acqua del 10%.
l'Ancistrus intanto si è appropriato dell'acquario e sguazza una meraviglia nonostante i nitriti che da 12 giorni ormai sono alle stelle, compreso i nitrati.
Non riesco a farli scendere. Il picco persiste e non ho soluzioni.
I valori dell'acqua sono questi secondo le striscette.
NO3- alle stelle
NO2- alle stelle
GH 7
KH 8
pH 7
Cloro 0
Che mi consigliate di fare?
Vi racconto tutto.
È il mio primo acquario, un 60 litri della CIANO comprato in negozio. Da neofita, complice il negoziante, commetto gli errori più comuni.
Piante finte e pesci inseriti in fretta (4 Molly, 1 Ancistrus, 2 Corydoras (con fondo sbagliato).
Il filtro era già dotato di qualche cannolicchio e una spugna nera per la parte meccanica.
Inizialmente tutto sembra procedere molto bene ma leggendo capisco il potenziale delle piante vere e dei valori dell'acqua, così decido di togliere tutto ciò che c'è di artificiale e inserisco Salvinia, Sessiliflora e Anubias ancorata a tronchi veri.
Faccio un cambio d'acqua pulendo forse un po' troppo la spugna e avviene un'esplosione batterica con tanto di nebbia.
Controllo i valori dell'acqua con le striscette (i test a reagente arriveranno dopo le feste) e sia i nitriti che i nitrati sono a 0.
Passano 15 giorni e la nebbia sparisce ma ecco che i nitriti e i nitrati sono ora alle stelle.
Le piante crescono bene (senza fertilizzanti e fondo fertile) ma i pesci stanno male. Accendo un aeratore e sposto tutti i pesci tranne l'Ancistrus che non si fa prendere.
Il filtro della ciano mi permette di avere uno scompartimento dove inserire i carboni attivi, ma al posto dei carboni prendo un sacchetto di cannolicchi e li metto lì all'interno senza muovere più nulla. L'unica cosa che ho fatto è un cambio d'acqua del 10%.
l'Ancistrus intanto si è appropriato dell'acquario e sguazza una meraviglia nonostante i nitriti che da 12 giorni ormai sono alle stelle, compreso i nitrati.
Non riesco a farli scendere. Il picco persiste e non ho soluzioni.
I valori dell'acqua sono questi secondo le striscette.
NO3- alle stelle
NO2- alle stelle
GH 7
KH 8
pH 7
Cloro 0
Che mi consigliate di fare?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Ciao, sarebbe utile conoscere i valori precisi. Test a reagenti o strisce? Queste ultime poco precise e talvolta inaffidabili.
Poi con quale acqua hai riempito?
Una foto della vasca aiuterebbe...
Un'altra cosa:se aggiungi materiale come i cannolicchi avvii una nuova maturazione e conseguentemente nuovo picco di nitriti.
Immagino che tu abbia già letto l'articolo sotto.
Il carbone attivo invece si usa SOLO per assorbire eventuali medicinali, per il resto fa solo danni e non assorbe assolutamente nitriti o altro
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Se i nitriti fossero davvero alle stelle sarebbe sicuramente morto, è necessario conoscere il valore dei nitriti e spostarlo subito se sono alti insieme agli altri pesci (sono in vasca in cui fai cambi giornalieri o in altro acquario maturo?)
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Importante: quanti giorni sono passati da quando hai modificato il contenuto del filtro aggiungendo i cannolicchi?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- malu
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Per prima cosa, come ha detto @Platyno75, servono valori più precisi. Per abbattere i nitriti puoi fare cambi ravvicinati, se sei proprio messo male c'è anche il toxivec. Comunque sempre meglio i cambi.... Purtroppo devi andare avanti alla meno peggio aspettando la nuova maturazione.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Quoto
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
In oratica sei in pieno picco dei nitriti
Procurati un contenitore e sposta i pesci secondo me
Stand by
- malu
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Da quel che ho capito l'ha già fatto... Tutti meno l'ancistrus.
Posted with AF APP
- Baron911
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Ringrazio tutti per le risposte.
I pesci sono già stati tolti e spostati in vasca con riscaldatore. Stanno bene.
Spero di riuscire a prendere l'Ancistrus senza smuovere piante e tronchi.
I nitriti, secondo le striscette, sono appena sotto i 5mg (interpretare i colori è difficile ma sono alti!). Per i reagenti devo aspettare dopo le feste.
I nitrati sono oltre i 50.
La foto che posto della vasca è di quando avevo ancora tutti i pesci all'interno.
Uso acqua corrente.
I nuovi cannolicchi sono stati inseriti quando ho notato il picco di nitriti, quindi da un paio di settimane quasi.
Non uso carboni attivi.
I pesci sono già stati tolti e spostati in vasca con riscaldatore. Stanno bene.
Spero di riuscire a prendere l'Ancistrus senza smuovere piante e tronchi.
I nitriti, secondo le striscette, sono appena sotto i 5mg (interpretare i colori è difficile ma sono alti!). Per i reagenti devo aspettare dopo le feste.
I nitrati sono oltre i 50.
La foto che posto della vasca è di quando avevo ancora tutti i pesci all'interno.
Uso acqua corrente.
I nuovi cannolicchi sono stati inseriti quando ho notato il picco di nitriti, quindi da un paio di settimane quasi.
Non uso carboni attivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
E ne devi passare almeno un altra
Sposta pure lui, aspetta che tornino a 0 (senza fare nulla)
E gradualmente reinserisci i pesci

Stand by
- Baron911
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Se usassi Tetra FilcetraActive è un problema?
C'è scritto che aiuta l'attivazione del filtro.
C'è scritto che aiuta l'attivazione del filtro.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Nitriti imbattibili.
Può rallentare la maturazione della vasca e provoca nebbie batteriche, lo dico per esperienza diretta.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted