Nitriti? Mah
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Nitriti? Mah
Oggi ho fatto il test dei nitriti all'Amazzonico in maturazione. Poi, per curiosità l'ho fatto anche al Tanganica...
Mi aspettavo di leggere 0 mg/l, e invece no, c'erano 0,05 mg/l. Non ci do molto peso, perché il test è più vecchio di un anno, secondo me è andato a farsi friggere, inoltre un anno fa non sapevo che il reagente andasse sbattuto bene prima dell'uso. Quindi sarebbe anche normale che il test ora risulti piuttosto impreciso.
Io nel Tanganica i cambi li faccio solo se necessari guardando nitrati e conducibilità, il filtro non lo apro da mesi e mesi visto che il getto d'acqua è sempre bello potente, e in occasioni dei cambi sto molto attento a non sollevare il fondo. Inoltre i cianobatteri non ci sono più, segno che la maturazione è arrivata in tutto l'acquario, oltre che nel filtro.
Il mio dubbio deriva dal fatto che qualche tempo fa, si parla di circa un mese fa, è morto inspiegabilmente un N. multifasciatus. La mia paura è che sia collegato a questa piccola quantità di nitriti.
Tutti i segnali però mi dicono che è il test ad essere impreciso (per colpa mia e per essere vecchiotto), ho ragione?
A cosa potrebbe essere dovuta secondo voi la morte del multifasciatus?
Mi aspettavo di leggere 0 mg/l, e invece no, c'erano 0,05 mg/l. Non ci do molto peso, perché il test è più vecchio di un anno, secondo me è andato a farsi friggere, inoltre un anno fa non sapevo che il reagente andasse sbattuto bene prima dell'uso. Quindi sarebbe anche normale che il test ora risulti piuttosto impreciso.
Io nel Tanganica i cambi li faccio solo se necessari guardando nitrati e conducibilità, il filtro non lo apro da mesi e mesi visto che il getto d'acqua è sempre bello potente, e in occasioni dei cambi sto molto attento a non sollevare il fondo. Inoltre i cianobatteri non ci sono più, segno che la maturazione è arrivata in tutto l'acquario, oltre che nel filtro.
Il mio dubbio deriva dal fatto che qualche tempo fa, si parla di circa un mese fa, è morto inspiegabilmente un N. multifasciatus. La mia paura è che sia collegato a questa piccola quantità di nitriti.
Tutti i segnali però mi dicono che è il test ad essere impreciso (per colpa mia e per essere vecchiotto), ho ragione?
A cosa potrebbe essere dovuta secondo voi la morte del multifasciatus?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Nitriti? Mah
Il valore rilevato potrebbe benissimo essere un errore dovuto sia alla avvenuta scadenza del reagente sia al fatto che inizialmente non agitavi la boccetta.
Per il decesso: scusa Mattia ma dopo circa un mese e senza nessun'altra informazione utile come possiamo fare ipotesi?
Per il decesso: scusa Mattia ma dopo circa un mese e senza nessun'altra informazione utile come possiamo fare ipotesi?

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Hai ragione, non ho approfondito la domanda, perché il topic era sui nitriti. A me qui interessa capire se posso o meno escludere i nitriti come causa del decesso. Poi ne apro uno sul multifasciatus mortoUthopya ha scritto:scusa Mattia ma dopo circa un mese e senza nessun'altra informazione utile come possiamo fare ipotesi?

- Rox
-
Profilo Completo
Se nel tuo acquario c'è un solo ione nitrito... io sono Giulio Cesare.WilliamWollace ha scritto:se posso o meno escludere i nitriti come causa del decesso.

Ma se anche mi sbagliassi, non sarebbero certo 0.05 mg ad avvelenare un Neolamprologus.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Infatti Rox, sono d'accordissimo
.
Volevo solo capire se voi, che avete più esperienza di me, la pensavate allo stesso modo.
A volte si scoprono cose nuove...
Comunque effettivamente....oltre a quello che ho già detto ho anche molte alghe.....come diavolo fanno a starci i nitriti senza che nessuno se li assorba prima?

Volevo solo capire se voi, che avete più esperienza di me, la pensavate allo stesso modo.
A volte si scoprono cose nuove...
Comunque effettivamente....oltre a quello che ho già detto ho anche molte alghe.....come diavolo fanno a starci i nitriti senza che nessuno se li assorba prima?

- sailplane
-
Profilo Completo
0,05 ? William.. Dai, su, cambia un po' d'acqua e non farlo più

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
sailplane ha scritto:Dai, su, cambia un po' d'acqua e non farlo più

- sailplane
-
Profilo Completo
Pardon, non avevo fatto caso.. Non cambiare nemmeno un po' d'acqua.. Fai altroWilliamWollace ha scritto:della maturazione

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
Pagina Faccialibro
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sono innocui per tutti i pesci a quella concentrazione. I problemi si fanno sentire da 0,3mg/l, ma solo in pesci sensibili e per lungo tempo.Rox ha scritto:Se nel tuo acquario c'è un solo ione nitrito... io sono Giulio Cesare.
Ma se anche mi sbagliassi, non sarebbero certo 0.05 mg ad avvelenare un Neolamprologus.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Grazie a tutti dei consigli. Ho ragione di credere che comunque il test ormai sia da buttare.