Salve a tutti, possiedo una vasca di 120 litri allestita ad agosto 2022 per poecillidi, il 27 dicembre ho deciso consigliato dal mio negoziante di fiducia di allestirla per Discus e quindi ho fatto un cambio totale dell'allestimento lasciando però intatto il filtro e ho rimesso l'80% di acqua prelevata prima del cambio. Prima del cambio allestimento i valori erano perfetti e non c'era presenza di nitriti, ho solo provveduto a reinserire una boccetta di batteri in modo da cercare di non fare alzare i nitriti visto che ho sostituto completamente anche il fondo in quarzo sostituendolo con sabbia fine ambra. ora dopo quasi 20 giorni non sono ancora riuscito a far arrivare i valori nella norma e aggiungo che le foglie delle piante anubias e vallisneria tendono diventare sul marrone scuro. Faccio cambi d'acqua settimanali circa di un 30%. So che la vasca non è abbastanza grande per 8 discus di 6 cm, ma li sto cercando di allevare per poi a giugno spostarli in un rio 450 litri. Secondo voi come mi dovrei comportare per riuscire ad ottenere valori ottimali? grazie in anticipo a tutti.
VALORI ATTUALI:
GH 4
NO3- 100 mg/l
NO2- 1mg/l
KH 2
pH 6,8
Nitriti / Nitrati alti che non vogliono scendere
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- kevindiscus
-
Profilo Completo
- cristian1982
-
Profilo Completo
Hai i nitriti e i nitrati alle stelle perché il filtro non riesce a reggere quel carico organico, è dimensionato per una vasca da 120 litri con relativa quantità di pesci, i discus come hai giustamente detto non andrebbero inseriti in vasche così piccole, mangiano tanto e sporcano di conseguenza.
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Troppo carico organico...troppo mangime!
Per quel pH i nitriti sono a livelli allarmanti ma non dramatici...per ora cambia la metà dell'acqua e tieni a digiuno i pesci per 2 o 3 giorni, poi dimezza il mangime! Sempre controllando i nitriti!
Ovviamente elimina le piante morte! Una botta con l'aeratore aiuta a smaltire i nitriti più rapidamente e a far meno danni ai pesci!
Per quel pH i nitriti sono a livelli allarmanti ma non dramatici...per ora cambia la metà dell'acqua e tieni a digiuno i pesci per 2 o 3 giorni, poi dimezza il mangime! Sempre controllando i nitriti!
Ovviamente elimina le piante morte! Una botta con l'aeratore aiuta a smaltire i nitriti più rapidamente e a far meno danni ai pesci!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!