Nitriti sopra 2, aiuto !!!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- roby70
-
Profilo Completo
Nitriti sopra 2, aiuto !!!!
Stamattina ho fatto i test dell'acquario piccolo con Betta e Boraras e ho trovato i nitriti tra 2 e 5 (con le striscette jbl) ed i nitrati a 50 (test sera).
Preso dal panico per i nitriti ho:
- cambiato il 20% d'acqua
- messo il filtro al pelo dell'acqua in modo che muova la superficie (non ho un aereatore)
- tolto il pezzo di stick combo che era in infusione (da ormai quasi un mese)
Settimana scorsa avevo sia nitriti che nitrati a 0 e non ho fatto niente di particolare questa settimana; la vasca è avviata da quasi 3 mesi e la maturazione l'ha fatta.
I pesci mi sembra non abbiano problemi anche perchè il betta è sempre stato molto in superficie e le boraras ci vengono appena si accende la luce.
Dopo aver fatto di testa mia vi chiedo cosa posso fare ? Aspetto e rimisuro stasera i nitriti ? Tolgo subito i pesci ? Vado a comprare un aereatore ?
Preso dal panico per i nitriti ho:
- cambiato il 20% d'acqua
- messo il filtro al pelo dell'acqua in modo che muova la superficie (non ho un aereatore)
- tolto il pezzo di stick combo che era in infusione (da ormai quasi un mese)
Settimana scorsa avevo sia nitriti che nitrati a 0 e non ho fatto niente di particolare questa settimana; la vasca è avviata da quasi 3 mesi e la maturazione l'ha fatta.
I pesci mi sembra non abbiano problemi anche perchè il betta è sempre stato molto in superficie e le boraras ci vengono appena si accende la luce.
Dopo aver fatto di testa mia vi chiedo cosa posso fare ? Aspetto e rimisuro stasera i nitriti ? Tolgo subito i pesci ? Vado a comprare un aereatore ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Nitriti sopra 2, aiuto !!!!
possono essere i test falsati. il betta solitamente non ha problemi.. Ma i pesci, boccheggiano?
Sulle boraras dovrebbe essere evidente nel caso boccheggiassero, nel betta è quasi impossibile capirlo.
Ogni quanto va il betta in superficie? prova a cronometrare, dovrebbe andare circa ogni 2 3 minuti. Se va a respirare più spesso allora i test han sicuramente ragione
Sulle boraras dovrebbe essere evidente nel caso boccheggiassero, nel betta è quasi impossibile capirlo.
Ogni quanto va il betta in superficie? prova a cronometrare, dovrebbe andare circa ogni 2 3 minuti. Se va a respirare più spesso allora i test han sicuramente ragione
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
io direi di prendere un campione d acqua e farlo controllare al negozio di fiducia 
le boraras non credo resistino a certi valori

le boraras non credo resistino a certi valori

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- roby70
-
Profilo Completo
Ho preso i tempi per 5 minuti.. il betta è salito in superficie con cadenze tra i 30 secondi e 1 minuto e mezzo; la cosa strana è che durante questo periodo le boraras non sono mai salite... sono state quasi tutto il tempo sul fondo e ogni tanto si sono avvicinate alla superficie ma rimanendo sempre 1 cm sotto il pelo dell'acqua.FedericoFavotto ha scritto:possono essere i test falsati. il betta solitamente non ha problemi.. Ma i pesci, boccheggiano?
Il betta mi farebbe pensare che sono veramente alti ma le boraras che è sbagliato il valore misurato

Le stesse strisce usate nell'altro acquario mi danno nitriti a 0 mentre i nitrati sono simili sia con la striscia che con i reagenti (i reagenti dei nitriti li ho finiti e visto che le strisce mi davano sempre 0 non mi sono mai preoccupato di riprenderli).
Un'altra info: la portata del filtro era ormai ridotta al minimo tanto che dopo averlo spento e riacceso non è ripartito; quindi ho sciaquato spugna e girante in modo che adesso muova bene la superficie dell'acqua anche al minimo (non lo avevo mai toccato in 3 mesi).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luca.s
-
Profilo Completo
I pesci boccheggiano? Con quei valori dovrebbero essere tutti in superficie a elemosinare ossigeno dall'aria
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Vittorio
-
Profilo Completo
Secondo me hai sbagliato a toccare il filtro in questo momento, rischi di farli salire ancora...
- roby70
-
Profilo Completo
Vittorio ha scritto:Secondo me hai sbagliato a toccare il filtro in questo momento, rischi di farli salire ancora...

Il problema è che l'ho spendo per spostarlo per fa muovere la superficie e non è ripartito... dovevo solo pulire la girante e non toccare la spugna

No, non boccheggiano... questo è lo strano.Luca.s ha scritto:I pesci boccheggiano? Con quei valori dovrebbero essere tutti in superficie a elemosinare ossigeno dall'aria
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Monica
-
Profilo Completo
Roby fai un bel respiro
procurati areatore e una vaschetta di plastica tutto made in cina
nel caso dovessi spostare i pinnuti, il resto si sistema

"And nothing else matters..." 
- roby70
-
Profilo Completo
La vaschetta in plastica l'ho già (utilizzata per la quarentena del betta), l'aeratore cerco di andare a prenderlo domani ma speriamo che non serva a nienteMonica ha scritto:Roby fai un bel respiroprocurati areatore e una vaschetta di plastica tutto made in cina
nel caso dovessi spostare i pinnuti, il resto si sistema

Per il momento i pesci sembrano stare bene...
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Monica
-
Profilo Completo
Ottimo!Se trovi l'areatore sei a posto e magari se ce l'hai in casa metti in vasca un bel Pothusroby9970 ha scritto:Per il momento i pesci sembrano stare bene...

"And nothing else matters..."