Nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Cristian74
star3

Nitriti

Messaggio di Cristian74 » 23/08/2018, 7:51

Buongiorno,
È qualche giorno che rilevo nitriti molto alti,ieri erano intorno a 1,5... dico intorno perché utilizzo le cartine per le misurazioni...oggi mi arrivano i reagenti, potrò essere più preciso! I pesci stanno bene, così come le piante...probabilmente sono le cartine, visto che mi segnano un Po di valori sballati... ho un dubbio riguardo il filtro... ha solo lana, niente spugne, e invece dei cannolicchi classici ne ha di più piccolo...non vorrei fosse poco...in acqua ho 3 corydoras e 5 guppy più 3 avannotti...qualche giorno fa avendo i nitriti altissimi ho fatto un cambio,circa 15 litri su 90,e ho aggiunto il toxivec...si sono abbassati ma ancora alti...ho ordinato anche una pompa per ossigeno,leggendo un altro topic ho visto che aiuta...pH 7/7.5...Non fertilizzo e non uso CO2...piante ne ho una decina (sessiliflora) e una batteri nana...Sto procedendo bene?ho anche allentato un Po il cibo...uffa

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nitriti

Messaggio di BollaPaciuli » 23/08/2018, 8:00

Cristian74 ha scritto: ho un dubbio riguardo il filtro... ha solo lana, niente spugne, e invece dei cannolicchi classici ne ha di più piccolo.
NON TOCCARLO...
ma hai per caso foto del tuo filtro?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Cristian74 ha scritto: ho ordinato anche una pompa per ossigeno,
= aereatore, è utile in casi similari
(ma se avessi 1,5 li avresti già tutti galla :(( )
Cristian74 ha scritto: dico intorno perché utilizzo le cartine per le misurazioni...oggi mi arrivano i reagenti
che striscette hai?

che reagenti hai preso?

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Cristian74 ha scritto: n acqua ho 3 corydoras e 5 guppy più 3 avannotti...qualche giorno fa avendo i nitriti altissimi ho fatto un cambio
io al posto tuo nel dubbi :-?? o avrei preparato una vaschetta da 10-20 litri e varei tolto tutta la fauna dalla vasca
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Humboldt (23/08/2018, 19:40)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Cristian74
star3

Nitriti

Messaggio di Cristian74 » 23/08/2018, 8:34

Le cartine sono le 6 in 1 della tetra...uno schifo...reagenti ho preso aquili...
La foto del filtro ora sono a lavoro, appena posso la posto,ma non credo ti sia di aiuto...Era compreso nell acquario.. ad oggi credo sia poco più di un giocattolo.
Per i pesci sto cercando di attrezzarmi, ma non è facile...cmq parto dal presupposto che i valori siano falsati,visto che alla prima misurazione i nitriti segnalano tipo 5 :) e il GH 0...cmq stanno bene,giocano e pappato:)...denuncio la tetra? :)

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Nitriti

Messaggio di Humboldt » 23/08/2018, 14:40

Cristian74 ha scritto: cmq parto dal presupposto che i valori siano falsati,visto che alla prima misurazione i nitriti segnalano tipo 5 e il GH 0
Sei partito bene...
Misura con i reagenti e poi si vede.
Cristian74 ha scritto: denuncio la tetra?
Per così poco!!!
C'è di peggio... molto peggio.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

roby70
Assistente Tecnico

Nitriti

Messaggio di roby70 » 23/08/2018, 15:16

Esattamente da quanto hai avviato l’acquario? Il picco in maturazione lo avevi visto?
Tieni l’aereatore acceso e continua con il nitrivec nelle dosi consigliate
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cristian74
star3

Nitriti

Messaggio di Cristian74 » 23/08/2018, 15:25

L acquario è partito da un mese e mezzo... picco non l ho visto ma non me ne stupisco, con ste misurazioni...cmq non misuro spesso i valori, sicuramente c è stato e l ho bypassato. L areatore mi arriva domani,insieme ai reagenti...incrocio le dita

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Nitriti

Messaggio di Humboldt » 23/08/2018, 15:43

Ma dai di che discutiamo!!!
Le striscette registravano i nitriti a 5 mg/l mentre i pesci se la spassavano in acqua %-(
Quindi, o le striscette dicono lo stra-falso o la terra è piatta :D.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Humboldt
Ex-moderatore

Nitriti

Messaggio di Humboldt » 23/08/2018, 17:16

Cristian74 ha scritto: alla prima misurazione i nitriti segnalano tipo 5
Humboldt ha scritto: Ma dai di che discutiamo!!!
Le striscette registravano i nitriti a 5 mg/l mentre i pesci se la spassavano in acqua
Quindi, o le striscette dicono lo stra-falso o la terra è piatta .
sono stato un po' precipitoso e rileggendo il tutto è necessario un cambio di rotta e una precisazione.

Che le striscette non siano il massimo della precisione capita spesso e certamente quel valore di 5 in avvio vasca è eccessivo ma sicuramente riflette comunque una certa presenza di nitriti. Se anche dopo un bel pò dall'avvio le striscette ti registrano un valore di 1,5 è molto probabile che dei nitriti ci siano veramente; non saranno 1,5 ma è meglio non rischiare. Quindi...
roby70 ha scritto: Tieni l’aereatore acceso e continua con il nitrivec nelle dosi consigliate
è assolutamente consigliabile e ragionevole.
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Cristian74 (23/08/2018, 19:37)

roby70
Assistente Tecnico

Nitriti

Messaggio di roby70 » 23/08/2018, 17:21

Per dirlo anche secondo me i nitriti non sono così alti come li hai misurati altrimenti i pesci sarebbero secchi. e i guppy sono pesci resistenti ma meglio non rischiare ;)
Se ci sono anche se più bassi possono debilitare i pesci..
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Humboldt (23/08/2018, 19:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cristian74
star3

Nitriti

Messaggio di Cristian74 » 23/08/2018, 19:36

I nitriti ci sono, perché prima non li segnalava proprio...difatti il toxivec lo sto mettendo perché precise o no qualcosa lo stanno segnalando...che dire ragazzi...mentre sto al lavoro dovrebbero essere arrivati i reagenti, vero che i guppy sono resistenti, ma a 5 manco se fossero bionici :) ...

Aggiunto dopo 7 minuti 12 secondi:
Scusa,non mi sono spiegato bene forse...all avvio i nitriti non c erano...4/5 giorni fa ho fatto una misurazione e li ho trovati a 5( sempre più o meno e secondo le striscette)...ho fatto un piccolo cambio, circa 15 litri su 90,e messo toxivec...giorno dopo nitriti tipo1,5...messo ancora toxivec è giorn o di digiuno per i pescetti...che in tutto questo saltellano allegri per la vasca,compresi 3 avannotti di due tre settimane ( non so quanto di preciso perché mi sono stati regalati)...il giorno che misurava 5 ho anche acquistato un altro Po di sessiliflora

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Se i reagenti pure misurano 5 porto l acquario a Lourdes e chiedo la beatificazione eheh

Posted with AF APP

Bloccato