Un paio di mesi fa mi nascono degli avannotti, decido di crescerli in una vaschetta da 5 litri la riempio di ceratophyllum e crescono lì per un mese senza problemi, poi picco di nitriti, quindi sposto i pesci in un altra vaschetta 6 litri la riempio nuovamente di cerato e va avanti tre settimane
Misuro i nitriti qualche giorno fa e sono all ultima scala ovvero più alti che vanno da 3 a 30 mg/l, il test è a reagente amtra se non sbaglio.. non ricordo bene comunque è un marchio conosciuto

Dopo aver fatto cambi del 30% per due giorni la situazione era sempre la solita quindi decido di spostarli in un altra vaschetta ancora, li rimetto nella vaschetta da 4 litri, la riempio nuovamente di ceratophyllum, tutta acqua pulita e nuova , un misto tra demineralizzata e rubinetto per ricostruire gli stessi valori e li trasferisco li, misuro gli NO2- ovviamente sono a 0
Rimuovo quasi tutte le lumache (le ho messe in un altra vasca)
Oggi misuro i valori NO2- 0.3 mg/l
Sapete dirmi come e possibile che con acqua nuova pulita in nemmeno 12 ore si siano alzati così gli NO2-
Ho fatto un cambio del 30% prima di uscire, stasera tolgo tutte le piante e faccio un cambio corposo
L unica cosa che mi fa pensare possa fare alzare gli NO2- sono le piante può essere?