Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sia del forum, sia come acquariofilo. Vi espongo il "problema" nella speranza che qualcuno con più esperienza di me possa essermi di aiuto.
Ho recentemente allestito una vasca da 10l con svariate piante sia a crescita rapida che galleggianti... Sempre restando nei limiti delle dimensioni della vasca. Partendo da fondo allofano ho deciso di adibire la vasca una volta raggiunto il picco di nitriti a caridinaio, dapprima mettendo due Caridina multidentate, per poi mettere alcune Caridina cantonensis Crystal Red.
Ora, lo so che non ho fatto scelte razionali come primo acquario, a partire dal litraggio, scelta del fondo e fauna.
Il problema è nato quando ho erroneamente inserito nel fondo sotto le piante più esigenti uno Stick npk. Questo mi ha portato a un secondo picco di nitriti il giorno seguente (arrivati ad essere 0.8ppm) e allarmato ho subito eseguito un cambio d'acqua.
Nella giornata successiva le Caridina sembravano stare bene ma i nitriti non scendevano e i nitrati restavano a 5... Ma quelli li ho sempre voluti tenere così. Spaventato per i nitriti che non scendono ho deciso di sifonare il fondo per eliminare lo Stick che avevo sparso in zone diverse. Risultato, un cambio d'acqua ulteriore del 70/80% e una discesa a 0.4ppm dei nitriti. Ho voluto agire drasticamente in quanto ho notato una delle Caridina cantonensis leggermente gonfia e con una linea appena accennata dietro la testa in senso orizzontale... Leggendo cosa potesse significare ho subito pensato al peggio e per evitare una strage ho voluto eliminare ciò che ha portato alla destabilizzazione dei valori. Nei prossimi giorni vedo come evolve. A questo punto vorrei un parere sul cosa potrei aspettarmi e qualche consiglio per evitare stragi...
Metto anche un po' di valori
pH:6.6/6.8
GH:5
KH:3
NO2-:0.4
NO3-:5
Rabbocchi fatti con acqua osmotica reintegrata dei sali
NO2- alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
NO2- alti
0,4 mg/l non è preoccupante ma va monitorato per vedere se aumenta o diminuisce. Gli stick NPK sono molto concentrati per l'uso in acquario! Vanno usati con cautela!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- lucazio00
-
Profilo Completo
NO2- alti
Domani ricontrollali
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"