Ciao a tutti, il mio acquario è già avviato da ormai quasi un'anno, in queste ultime settimane il filtro ha smesso di funzionare correttamente interrompendo il ciclo dell'azoto, piante bloccate NO3- a 0 e NO2- altissimi (0.40mg). Da lì ho inserito i siporax nel filtro oltre ai cannolicchi già presenti ma la situazione non migliorò.
Ho sempre effettuato cambi settimanali del 20% con acqua di rubinetto, che ora dovrò invece fare con acqua demineralizzata per problemi di KH troppo alta e sto cercando di rimediare.
Alla fine tre giorni fa ho avviato un nuovo filtro esterno,ovviamente in parallelo con quello che avevo già per quel poco che ancora fa, e i NO2- ora si sono abbassati a 0.15mg mentre invece mi sono saliti tantissimo i NO3- a o.39mg.
Non vorrei che magari ci fosse una ricaduta e che si alzassero i NO3- e di nuovo i NO2- o viceversa.
Meglio evitare anche di fare cambi parziali mentre matura l'altro filtro o continuo a farli regolarmente?
Tengo la situazione monitorata con i test giorno per giorno, ma non so più cosa fare.
NO2- alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mikke93
-
Profilo Completo
NO2- alti
Se sono più che necessari, piccoli cambi puoi anche farli. Ovviamente con acqua priva di cloro.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
40 mg/l? non succede nulla, sotto i 50 vai tranquilla. Bilanciali con una giusta dose di fosfati e vedi come le piante saranno contente. P.S. che test usi per sapere che sono precisamente a 39?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Anche una volta ogni 2 o 3 giorni, non finire tutti i reagenti prima che la situazione si sia stabilizzata
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- Walsim
-
Profilo Completo
NO2- alti
Se dovessero risalire gli NO2- la prima cosa da fare e togliere i pesci ..potrebbero morire ...li metti in un secchio aeratore e riscaldatore per qualche giorno non succede nulla ..ora se stanno scendendo ormai lasciali li ...tieni monitorato i valori come dice mikke 93 ....
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.