questo è il mio primo post nel forum

Sfrutto questo post per presentarmi brevemente: sono Alessandro, ho 30 anni, abito a Roma e da circa 3 anni mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia.
Ho avuto un paio di acquari finora, poi per motivi personali ho dovuto smettere e da un mesetto e mezzo ho allestito nuovamente la vasca che ho descritto nel mio profilo.
Sto scrivendo questo post perché ho avuto un problema con i nitriti in vasca: dopo il solito mese di maturazione e dopo aver verificato che il picco dei nitriti fosse passato, ho iniziato ad inserire i pesci (prima i corydoras, poi i colisa). Tutto bene, le piante un po' lentucce ma i valori erano stabili:
- pH: 6,5/7
- KH: 8
- GH: 10
- NO2- : 0
- NO3-: 0
- PO43-: 1,5
Dato lo sbilanciamento di NO3- e PO43-, ho deciso di inserire 2 ml di concime universale COMPO (ho guardato l'etichetta con il contenuto e mi sembrava coerente con quelli che vengono consigliati nel PMDD): dopo un po', nitriti alle stelle, superiori a 1 mg/l!
Ho fatto un cambio di circa il 30% ma non si abbassava... I pesci in tutto questo non hanno manifestato nessun sintomo di malessere, anzi mangiavano e scorrazzavano tranquillamente. Mi sono subito messo all'opera per allestire loro una vasca a parte ma fate conto che, per varie vicissitudini, sono rimasti in vasca circa 2 giorni con i nitriti a 1 o forse anche poco più (li avevo dati per spacciati...) ma sono tutti vivi e vegeti.
Adesso loro sono in una bacinella con riscaldatore e areatore; in vasca, ho inserito ieri il Nitrit-minus della Sera e il valore si era ridotto a circa 0,5 mg/l per poi risalire dopo qualche ora a 1 mg/l... Oggi, per fortuna, sembra che stia scendendo da solo, senza che io abbia fatto più nulla. Ieri ho anche inserito una fiala di BioDigest e di BioTrace nel filtro, per aiutare un po' i batteri.
Ditemi per favore se c'è qualcosa che sto sbagliando o qualche cosa che avrei dovuto fare diversamente.
In fin dei conti, credo che la vasca non fosse veramente matura e che con quel fertilizzante gli abbia dato una scossa troppo forte (anche se 2 ml di rinverdente in 100 litri netti non so se possono causare sto casino). Che ne pensate?
Inoltre, come è possibile che i pesci non abbiano sofferto nemmeno un poco questa permanenza in vasca con NO2- così alti?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere!