NO3- Alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
NO3- Alti
Salve ragazzi, considerato che siamo in estate, per non superare i 30 gradi nel mio acquario ho la plafoniera del mio rio juwel 180 aperta...
Di conseguenza l’acqua evapora e mi ritrovo a fare i rabbocchi ogni 2-3 giorni con acqua di rubinetto...
ho un fondo Ada e utilizzo il protocollo pmdd...2 lampade nature della juwel...
Ho notato che le mie hygrophile hanno iniziato a perdere le foglie...così ho pensato martedì scorso di aggiungere 0,4 ml di Cifo fosforo, 0,5 ml di Cifo azoto e 10 ml di potassio...
Di solito i valori del mio acquario sono NO2- <0,5 NO3- <5 PO43- <0,02 GH 4 e KH 3 conducibilità 892 pH 5,5...
Aggiungendo acqua di rubinetto circa 2-3 lite ogni 3 giorni per il rabbocco pensavo di alzare sia il GH che il KH ed invece ho questi valori pH 6,5 GH 6 KH 3 NO3- < 20 NO2- < 0,5 e PO43- < 0,02... consigli? Per aggiustare gli NO3-? Fauna ho guppy ed un cardinale(so’ che non c’en Nulla...) allego foto
Di conseguenza l’acqua evapora e mi ritrovo a fare i rabbocchi ogni 2-3 giorni con acqua di rubinetto...
ho un fondo Ada e utilizzo il protocollo pmdd...2 lampade nature della juwel...
Ho notato che le mie hygrophile hanno iniziato a perdere le foglie...così ho pensato martedì scorso di aggiungere 0,4 ml di Cifo fosforo, 0,5 ml di Cifo azoto e 10 ml di potassio...
Di solito i valori del mio acquario sono NO2- <0,5 NO3- <5 PO43- <0,02 GH 4 e KH 3 conducibilità 892 pH 5,5...
Aggiungendo acqua di rubinetto circa 2-3 lite ogni 3 giorni per il rabbocco pensavo di alzare sia il GH che il KH ed invece ho questi valori pH 6,5 GH 6 KH 3 NO3- < 20 NO2- < 0,5 e PO43- < 0,02... consigli? Per aggiustare gli NO3-? Fauna ho guppy ed un cardinale(so’ che non c’en Nulla...) allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedeCana
-
Profilo Completo
NO3- Alti
posta le analisi dell'acqua di rubinettoIsomaltosio ha scritto: ↑conducibilità 892

Non sono alti .... anziIsomaltosio ha scritto: ↑NO3- < 20

se vuoi vedere scendere gli NO3- prova a portare i PO43- a 0,7/1 mg/lIsomaltosio ha scritto: ↑consigli? Per aggiustare gli NO3-?

come sopra così sotto ...
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
NO3- Alti
Ti posto i valori... ma le mie hygrophile si riprenderanno? Gli NO3- così alti non sono nocivi per i pesci? Come mai quando metto 0,4 ml di fosforo nel mio acquario già dopo 5 giorni i valori sono <di 0,02? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
NO3- Alti
ADA quale?
Avresti oltre 300 ppm di CO2
Perchè quella conducibilità così alta?
Manuccia pesante con il potassio
Impossibile quel pHIsomaltosio ha scritto: ↑GH 4 e KH 3 conducibilità 892 pH 5,5...
Avresti oltre 300 ppm di CO2
Perchè quella conducibilità così alta?
Manuccia pesante con il potassio
Stand by
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
NO3- Alti
Ho ADA new Amazonia, utilizzo la CO2 come sistema ho il pro green system della askoll, somministro 6 bolle al minuto... da quando sto facendo i rabbocchi con acqua di rubinetto il pH si è alzato ed anche il GH... il potassio da quando ho iniziato il protocollo pmdd l’ho messo solo 2 volte, ad Aprile e martedì scorso nella quantità di 10 ml...martedì l’ho messo perché ho notato che l’hygrophila ha iniziato a perdere le foglie...dimenticavo ho inserito nel filtro interno l’osso di seppia... valori così bassi non so spiegarmeli neanche io...quando ho allestito l’acquario ho inserito 40 litri d’acqua di osmosi e 120 litri circa di acqua di rubinetto...
- nicolatc
-
Profilo Completo
NO3- Alti
Magari assorbe ancora un po' le durezze. Il KH lo misuri con i test a reagente? E il pH?Isomaltosio ha scritto: ↑Ho ADA new Amazonia
Strano poi che la conducibilità sia alta. Hai utilizzato altri prodotti in questi ultimi mesi?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
NO3- Alti
Utilizzo i testi a reagenti della jbl per KH GH PO43- NO2- e NO3-... per il pH utilizzo il phmetro ed il test a reagente dell’aquili...prima di aprile utilizzavo il protocollo Ada...poi FrancescoFabbri mi ha fatto cambiare 60l d’acqua prima di iniziare con il protocollo pmdd...da allora non ho utilizzato altri prodotti e non ho utilizzato neanche il pmdd prima di martedì...
- nicolatc
-
Profilo Completo
NO3- Alti
Seguivi scrupolosamente il protocollo ADA? Cambi d'acqua ne facevi?Isomaltosio ha scritto: ↑prima di aprile utilizzavo il protocollo Ada...poi FrancescoFabbri mi ha fatto cambiare 60l d’acqua prima di iniziare con il protocollo pmdd...
Magari è stato quel protocollo ad averti aumentato la conducibilità (magari potassio, o cloruri, o perfino sodio) a valori anche più alti di quelli attuali (prima del cambio di un terzo d'acqua). Ma non conosco i prodotti di quel protocollo.
PS. Mi sono ricordato adesso del povero cardinale eremita e dei guppy...

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- emb
-
Profilo Completo
NO3- Alti
I rabbocchi andrebbero sempre fatti con acqua di osmosi, perché i sali non evaporano e se tu metti l'acqua del rubinetto alzi i valori.Isomaltosio ha scritto: ↑Di conseguenza l’acqua evapora e mi ritrovo a fare i rabbocchi ogni 2-3 giorni con acqua di rubinetto...
Mentre i cambi d'acqua li fai tranquillamente con acqua del rubinetto (se idonea) o con una miscela osmosi/rubinetto.
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
NO3- Alti
So che i rabbocchi vanno fatti con solo acqua di osmosi, ma dovendo alzare i valori del mio acquario uso acqua di rubinetto...
Per nicolatc non ho speranza di avere valori normali?
Per nicolatc non ho speranza di avere valori normali?